Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Martone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Martone

    - Fonte -



    Chiesa Matrice della Assunta


    E5ZFkQf
    Altare

    La prima chiesa dedicata all’Assunta, edificata nella parte bassa del paese (chiamata batìa o basìa), fu distrutta dal terremoto del 5 febbraio 1783. Ricostruita più in alto, grazie al contributo dei fedeli, fu danneggiata dai sismi del 1905 e del 1908. Restaurata, fu riaperta al culto nel 1932.Si presenta con un corpo principale rialzato rispetto alle navate laterali. Il portale d’ingresso, affiancato da due nicchie, è sormontato da una cornice a timpano e, più in alto, da una finestra con vetrata policroma su cui è raffigurata l’Assunta. Il tetto è a capanna. Sui portoni laterali, invece, si notano due finestre ovali a raggiera. Un po’ arretrato rispetto alla facciata, svetta sulla destra il campanile a base quadrata con una finestra monofora su ogni lato. L’interno della chiesa è a tre navate divise da due file di colonne. Il soffitto è decorato a cassettoni in bianco e oro (tonalità che si ripetono sulla cantoria). La navata centrale, su cui affaccia il pulpito di gusto barocco sorretto da una mensola a forma di conchiglia, termina con un’abside semicircolare sovrastata da un catino affrescato (è raffigurata la SS Trinità). L’altare maggiore è in marmo policromo, il tabernacolo in argento sbalzato. Nella navata destra c’è la cappella del SS Salvatore, in quella sinistra la cappella dell’Immacolata. Tra gli oggetti conservati nella chiesa da segnalare una croce astile in argento (XVII secolo) che ha su un lato il Crocifisso e sull’altro la Madonna Immacolata.



    Chiesa di San Giorgio

    [Immagine non trovata]

    E’ un culto antico quello di San Giorgio che, secondo alcuni, risalirebbe al XVI secolo. Pare, infatti, potersi collocare a questa epoca l’esistenza di una chiesetta a lui intitolata e poi completamente distrutta dal terribile terremoto del 1783. L’attuale edificio fu costruito tre anni dopo (1786) nel cuore del centro storico. Particolare la posizione che segue, in curva, l’andamento della stradina. Nella facciata principale, decorata con lesene in stile ionico, risalta l’intaglio del portale ligneo a formelle (in quelle centrali sono scolpiti San Giorgio a cavallo e uno stemma nobiliare). Caratteristico il campanile sopraelevato con finestre a sesto acuto. Nell’interno, a tre navate, spiccano i pilastri divisori rivestiti, per metà, con pietre a vista. Belle inoltre, subito dopo l’ingresso, le due colonne in marmo grezzo che reggono la cantoria lignea. Dietro l’altare maggiore, in marmi policromi, campeggia la cappella (opera di Raffaele Pata) che ospita la statua in legno di San Giorgio con la principessa e il drago (si rimanda alla leggenda). Di questo Santo (patrono di Martone) nella chiesa sono custodite le reliquie del braccio, che i fedeli portano in processione il giorno della festa.



    Chiesa di San Giuseppe

    [Immagine non trovata]

    Questa antica chiesa, beneficio della famiglia Infusini, si trova nell’omonimo largo lungo il corso principale. Probabilmente edificata nel XVII secolo, fu danneggiata dal terremoto del 1783 e poi restaurata. Ha una facciata semplice su cui si eleva un piccolo campanile a vela. Nell’interno, a unica navata, sono conservate una serie di statue lignee probabilmente provenienti dalle chiese del paese distrutte dal sisma. Tra queste: un’Addolorata del Settecento napoletano; un San Giuseppe, opera di artigiani meridionali del XVII secolo; il S. Cuore di Maria, opera dello scultore R. Murizzi, dei primi anni del Novecento. Oggi la chiesa è sconsacrata.
     
    .
0 replies since 18/10/2014, 10:56   32 views
  Share  
.