Semplicemente Passioni forum

Roma, per Capodanno "malati" l'83,5% dei vigili della Capitale.

I vigili sono pronti allo sciopero Uil annuncia un crescendo di proteste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,553
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Roma, per Capodanno "malati" l'83,5% dei vigili della Capitale

    Dure critiche da parte del comandante del corpo Raffaele Clemente e del vicesindaco Luigi Nieri che ha parlato di un dato "inaccettabile". Il premier Renzi su Twitter: "Ecco perché cambieremo le regole"

    Capodanno "a letto" per l'83,5% dei vigili di Roma: a tanto infatti ammonta il numero di "assenze dell'ultima ora" registrate nella Capitale fra gli agenti della polizia locale nella notte tra 31 dicembre e primo gennaio. Dure critiche da parte del comandante del corpo Raffaele Clemente e del vicesindaco Luigi Nieri che ha parlato di un dato "inaccettabile".

    Comandante vigili: "Condotte illecite saranno pesantemente sanzionate" - Sul fronte della polizia municipale, da tempo al centro di un dissidio tra i sindacati e il comando del corpo, il comandante Raffaele Clemente ha stigmatizzato "l'atteggiamento di quanti hanno cercato di sabotare, con una diserzione numerica assolutamente ingiustificata, la festa", promettendo che "sarà rigorosamente ricostruita l'intera vicenda a favore delle autorità giudiziaria o di garanzia" e "ogni eventuale condotta illecita sarà sanzionata amministrativamente".

    "Le divergenze sorte nelle ultime settimane o mesi, sul fronte della rotazione degli agenti o sulla definizione del salario accessorio - ha sottolineato ancora il comandante Clemente - non dovrebbero essere prese a pretesto per venir meno alla propria professionalità e ai propri doveri".

    Renzi: "Ecco perché cambieremo le regole" - Sulla vicenda è intervenuto anche il premier Renzi su Twitter. "58 minuti fa Leggo di 83 vigili su 100 a Roma che non lavorano "per malattia" il 31 dic. Ecco perché nel 2015 cambiamo regole pubblico impiego #Buon2015", ha scritto il presidente del Consiglio.

    Disagi anche sulle linee metropolitane - Su una delle linee metropolitane aperte nella notte di Capodanno si sono registrate attese anche di mezz'ora perché l'azienda dei trasporti, a fronte di una necessità di 24 macchinisti per coprire lo straordinario, dalle 23.30 alle 2.30, ha avuto la disponibilità solo di sette persone.

    Anche in questo caso la reazione dall'amministrazione non si è fatta attendere con l'assessore ai Trasporti Guido Improta, che ha puntato il dito: "Nelle prossime ore, oltre che accertare le motivazioni per le quali su un bacino di 150 macchinisti abbiano dato la loro disponibilità ad operare la notte di Capodanno solo in 7, chiederò all'amministratore Delegato di Atac, Danilo Broggi, di porre in essere ogni iniziativa per sradicare una mentalità lontana dalla logica di servizio che deve caratterizzare chi lavora in un'azienda municipalizzata".
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,553
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Vigili "malati",Madia:accertamenti. "Se violazioni, azioni disciplinari"

    Dopo Matteo Renzi, che ha fatto sapere che cambierà le regole del pubblico impiego, anche il ministro della P.a., Marianna Madia, interviene sul caso dei vigili romani "malati" in massa nella notte di Capodanno, annunciando sanzioni disciplinari. "Ispettorato ministero Funzione Pubblica subito attivato per accertamenti violazioni e sollecito azioni disciplinari #Roma #vigiliassenti", scrive infatti la Madia su Twitter.

    Edited by PatriziaTeresa - 2/1/2015, 14:25
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,553
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Roma, i vigili sono pronti allo sciopero Uil annuncia un crescendo di proteste

    Gravi strascichi dopo le assenze di massa dei caschi bianchi nella Capitale. Loro dicono che scenderanno in piazza, il vicesindaco frena: ok alle proteste, ma non fino a questo punto

    Dopo il polverone suscitato dalle assenze di massa, per malattia, dei vigili romani nella notte di San Silvestro, i caschi bianchi della Capitale si preparano ad uno sciopero. "Ci sarà un crescendo di proteste - afferma Francesco Croce della Uil - tra assemblee generali e denunce pubbliche, che arriveà al primo sciopero di categoria della storia di Roma. Tutti i sindacati scenderanno in piazza insieme".Una sollevazione che sta creando forti tensioni nella Capitale, dove il vicesindaco Luigi Nieri interviene così: "Il garante degli scioperi sta valutando se si tratta di uno sciopero selvaggio. Le forme di protesta si fanno tenendo conto delle procedure. La vicenda della rotazione ha creato malumore nel corpo ed io ho il massimo rispetto per il diritto di sciopero ma non si può portare la protesta fino a questo punto nel pubblico".

    E continua: "Lavorare per un bene pubblico ha oneri e onori", invitando a "non generalizzare questa vicenda rispetto al corpo della polizia municipale, perché a Capodanno proprio grazie agli agenti che hanno prestato servizio si è consentito a una grande festa popolare di andare in scena".

    Nieri: "Ogni azione disciplinare sarà applicata" - Il vicesindaco fa poi notare che "c'è stata mancanza di responsabilità da parte di alcuni", assicurando che "ogni possibile azione disciplinare applicabile sarà applicata".
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,553
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Vigili assenteisti, Marino: ingiustificabili, ora rendano conto

    «Non sono riusciti a guastare la festa. In 600 mila abbiamo passato il capodanno in piazza. Ma chi ha provato con assenze ingiustificate e ingiustificabili a far saltare tutto ne deve rendere conto. Stiamo facendo tutte le verifiche per accertare le responsabilità». Lo scrive su Facebook Ignazio Marino.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,553
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Roma, i vigili sono pronti allo sciopero Uil annuncia un crescendo di proteste

    Gravi strascichi dopo le assenze di massa dei caschi bianchi nella Capitale. Loro dicono che scenderanno in piazza, il vicesindaco frena: ok alle proteste, ma non fino a questo punto. E scatta l'indagine interna

    Dopo il polverone suscitato dalle assenze di massa, per malattia, dei vigili romani nella notte di San Silvestro, i caschi bianchi della Capitale si preparano ad uno sciopero. "Ci sarà un crescendo di proteste - afferma Francesco Croce della Uil - tra assemblee generali e denunce pubbliche, che arriverà al primo sciopero di categoria della storia di Roma. Tutti i sindacati scenderanno in piazza insieme".

    Cgil: "Sostegno ai vigili che hanno lavorato" - Ma la Cgil prende una posizione diversa e dà la sua solidarietà ai vigili che la notte di San Silvestro erano al lavoro. Così si legge infatti su un tweet del sindacato nazionale: "Il nostro sostegno ai vigili che hanno lavorato a #Roma il 31 notte. Lotte sbagliate danneggiano tutti. Le regole ci sono, si applichino".

    Scatta l'indagine interna - Il comandante del Corpo della polizia Locale di Roma Capitale Raffaele Clemente ha conferito l'incarico formale al vicecomandante, Raffaella Modafferi, di procedere con un'indagine interna, da chiudere nel più breve tempo possibile, per acquisire ogni elemento utile sulla vicenda, come ha reso noto il Campidoglio.

    Il vicesindaco: "La protesta non può arrivare fino a questo punto" - La sollevazione dei vigili sta creando forti tensioni nella Capitale, dove il vicesindaco Luigi Nieri interviene così: "Il garante degli scioperi sta valutando se si tratta di uno sciopero selvaggio. Le forme di protesta si fanno tenendo conto delle procedure. La vicenda della rotazione ha creato malumore nel corpo ed io ho il massimo rispetto per il diritto di sciopero ma non si può portare la protesta fino a questo punto nel pubblico".

    E continua: "Lavorare per un bene pubblico ha oneri e onori", invitando a "non generalizzare questa vicenda rispetto al corpo della polizia municipale, perché a Capodanno proprio grazie agli agenti che hanno prestato servizio si è consentito a una grande festa popolare di andare in scena".

    "Ogni azione disciplinare sarà applicata" - Il vicesindaco fa poi notare che "c'è stata mancanza di responsabilità da parte di alcuni", assicurando che "ogni possibile azione disciplinare applicabile sarà applicata".
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,553
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Roma, all'affollata assemblea sindacale in piazza i vigili gridano: "Sciopero, sciopero"

    Gli agenti presenti hanno alzato in aria le mani e urlato "Clemente vattene via", chiedendo le dimissioni del comandante del Corpo e quelle del sindaco Marino

    Durante l'affollata assemblea sindacale dei vigili di Roma in piazza del Campidoglio, gli agenti presenti hanno alzato in aria le mani e hanno gridato "Clemente vattene via" e "dimissioni". "Le mani - ha spiegato il sindacalista Stefano Lulli - erano alzate perché questo è un Corpo pulito. Il coro dimissioni era rivolto sia al comandante del Corpo Raffaele Clemente sia al sindaco Marino".In merito al caso delle assenze a San Silvestro, Francesco Croce, della segreteria della Uil Fpl, ha affermato: "Il 31 dicembre un servizio svolto egregiamente, nonostante la forte disaffezione dei lavoratori del Corpo, nelle mani del comandante Clemente e del sindaco Marino si è trasformato in uno strumento che ha offeso irrimediabilmente l'immagine della polizia municipale di Roma. Seimila persone oneste non si riconoscono in una gestione che li criminalizza anziché esaltare il loro valore professionale. I lavoratori sono profondamente indignati".
    Durante l'assemblea gli agenti della polizia municipale di Roma hanno gridato "sciopero, sciopero". A non escludere l'estrema forma di mobilitazione è stato anche Marco D'Emilia, della segretaria della Fp Cgil di Roma e Lazio. "Non escludiamo altre forme di mobilitazione compreso lo sciopero", ha detto rimandando la decisione all'incontro fissato con l'amministrazione mercoledì.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,553
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Vigili Roma, niente bonus multe: marcia indietro del Comune

    ROMA - Il Comune di Roma costretto a fare marcia indietro sul bonus multe ai vigili. I sindacati hanno respinto al mittente la riforma del contratto decentrato dei 24mila dipendenti comunali. Non piace loro il bonus produttività legato al numero di multe staccate dagli agenti. Un bonus che subentrava al posto delle “vecchie indennità distribuite a pioggia, senza nessun controllo”, scrivono Simone Canettieri e Lorenzo De Cicco sul Messaggero.

    “Nel mirino finisce quindi uno degli «indicatori di misurazione» per il rendimento degli agenti in strada: il numero delle multe elevate. Secondo Francesco Croce della Uil «i vigili non dovrebbero essere strumenti per fare cassa». Mentre per Giancarlo Cosentino della Cisl «gli agenti non sono il bancomat del Comune». Mancherebbero, nel nuovo documento, anche altre richieste dei sindacati, come l’indicazione di un limite al rapporto tra educatrici degli asili nido e i bambini che devono seguire, ma anche, sempre nel caso della scuola, alcuni chiarimenti sulle modalità di erogazione del nuovo salario accessorio, anche in questo caso collegato, per la prima volta, all’effettivo rendimento delle insegnanti”.

    Per quanto riguarda i dipendenti amministrativi del Comune, i sindacati criticano le nuove nuove aperture degli sportelli anagrafici fino a sera:

    “Se restano aperti fino alle 18.30 – protesta ancora la Cisl – i dipendenti non possono finire il turno proprio nello stesso momento, come invece sarebbe previsto”.

    Il Comune ha fatto un passo indietro. Ha chiesto ai sindacati di fornire l’elenco dei “punti mancanti” dell’accordo, poi si farà un nuovo vertice e si firmerà un pre-accordo. Ma prima di entrare in vigore, il nuovo contratto dovrà passare al vaglio di un referendum di tutti i dipendenti. Il sindaco, Ignazio Marino, però, non esclude di procedere con un atto unilaterale.
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,553
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Roma, vigili assenti a Capodanno: multa di 100mila euro ai sindacati

    "L'assenza di massa per malattia ha eluso le norme in materia sciopero". Il Garante si riserva di valutare la posizione individuale dei lavoratori

    Multa di 100mila euro ai sindacati per le assenze di massa dei vigili urbani di Roma a Capodanno. La decisione è stata presa dall'Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali, che ha deliberato la sanzione a carico delle rappresentanze degli agenti di polizia municipale della Capitale.Nel dettaglio, è stata deliberata una sanzione di 20mila euro ciascuna per Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, CSA e Diccap Sulpl. "L'Autorità di garanzia - si legge in una nota - si riserva di valutare, ai sensi di legge, la posizione individuale dei lavoratori o di altri responsabili coinvolti nella vicenda". Sulle assenze di massa il Garante aveva aperto, il 15 gennaio, un procedimento al fine di accertare le responsabilità dei soggetti implicati nelle improvvise e numerose defezioni per malattia.

    "Considerata l'evidente situazione di conflittualità tra tutte le parti", l'Autorità ha invitato il Comune di Roma "ad adoperarsi per la costruzione di un proficuo sistema di relazioni sindacali, al fine di contribuire ad evitare, per il futuro, il ripetersi di scioperi in violazione della legge".

    "E'stato accertato - precisa poi il Garante - che, con l'astensione posta in essere dagli agenti di Polizia Municipale, formalmente imputata dagli interessati a malattia si è, in realtà, dissimulata una forma anomala di protesta, elusiva della disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, e che tale evento è riconducibile anche alla responsabilità delle stesse organizzazioni sindacali".
     
    .
7 replies since 2/1/2015, 09:01   120 views
  Share  
.