Semplicemente Passioni forum

Mattinata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Mattinata

    LoMAxhh

    - Info -

    Mattinata (Matinata toponimo storico, Matenéte in dialetto locale) è un comune italiano di 6.419 abitanti della provincia di Foggia in Puglia posto nel del Golfo di Manfredonia. Situata sulla costa del promontorio del Gargano, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Nel 2013 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente.

    Geografia fisica

    Territorio

    Situata all'interno del Parco Nazionale del Gargano, nel Golfo di Manfredonia, si estende su di una superficie di quasi 72 km2. Il centro abitato è adagiato in una conca verdeggiante di ulivi circondata da mare e boschi. Il tratto di mare che va da Mattinata a Vieste è rinomato per le sue bianche falesie, per i faraglioni e per i suoi anfratti e grotte alcune delle quali ancora non completamente esplorate.
    Mattinata è adagiata su due colline, Coppa Madonna e Castelluccio, circondata dal Monte Saraceno a sud, dal Monte Sacro a Nord, dalla pianura di oliveti e dal mare ad est e da Monte Sant'Angelo ad ovest.
    Nel suo territorio si possono rinvenire 61 specie di orchidee, alcune delle quali crescono esclusivamente nella zona, che costituiscono un'attrattiva per appassionati e studiosi di botanica.

    Clima

    Dal punto di vista legislativo il comune di Mattinata ricade nella Fascia Climatica D in quanto i Gradi giorno della città sono 1404, dunque limite massimo consentito per l'accensione dei riscaldamenti è di 12 ore giornaliere dal 1º novembre al 15 aprile.

    Storia

    Il nome del paese è stato fino circa alla prima dell'800 Matinata (con il quale è ricordata sia in documenti storici che in cartine geografiche). Il nome Matinata deriva dalla tribù daunia dei Matinates ex Gargani che Plinio il Vecchio ci ha tramandato nella sua Naturalis Historia (III 185).
    Successivamente Claudio Tolomeo ci ha tramandato nel suo Theatrum geographicum il toponimo Apeneste (Apulorum Dauniorum in Ionio pelago Salapia, Sipus, Apenestae, Garganus Mons. Et iuxta sinum Adriaticum Hyrium). Apeneste (il cui significato in greco è "che nasce" o "che sorge" - con chiaro riferimento alla posizione nel quale si trovava il villaggio ovvero ad est dove nasce il sole) sorse in zona Agnuli come piccolo emporio per il commercio fra le popolazioni daunie (di origine illirica, precisamente gli Japigi, che abitavano l'intero Gargano sin dalla fine del II millennio), presenti in loco su Monte Saraceno, e i navigatori greci. Il villaggio ebbe da sempre una vocazione agricola.
    In seguito alla colonizzazione romana dell'Apulia dopo la vittoria su Pirro (275 a.C.), il villaggio di Apeneste prese il nome di Matinum (derivante dalla dea del mattino Mater Matuta poiché il villaggio era esposto ad Est), della quale si possono ammirare dei ritrovamenti di una villa romana, augustea, dai caratteristici muri in opus raeticulatum, in contrada Agnuli nei pressi del porto turistico di Mattinata. In seguito alle incursioni saracene (oppure ad un fortissimo terremoto - con conseguente maremoto) il villaggio di Matinum venne distrutto e in seguito abbandonato definitivamente. L'attuale centro cittadino (Mattinata) sorge sulle colline antistanti la baia, il quale iniziò a svilupparsi grazie ad alcuni montanari che per il clima mite, "scesero a valle" (a flussi regolari) a partire dal XVI secolo. Per quindici secoli il territorio di Mattinata è sempre stato un piccolo feudo dell'Honor di Monte Sant'Angelo. I ricchi possidenti di Monte e Manfredonia vi trascorrevano le vacanze come gli antichi romani. Soltanto negli anni 50 del 1900 Mattinata da frazione è diventata un piccolo comune indipendente.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Centro storico
    • Palazzo Mantuano
    • Rione Iunno
    • Palazzo Barretta
    • Necropoli del Monte Saraceno
    • Abbazia SS. Trinità Monte Sacro
    • Convento Pulsanese della Sperlonga
    • Villa Romana
    • Baia di Vignanotica
    • Baia dei Mergoli


    KHb4uQx
    Maria S.S.della Luce

    5ERoP6s
    Corso Matino
    Eventi
    • La festa patronale dedicata a Santa Maria della Luce si tiene dal 14 al 16 settembre. La festa inizia ufficialmente la mattina del 14, annunciando l'evento con fuochi pirotecnici e suono di campane. Per le vie cittadine passa la banda che annuncia l'inizio dei festeggiamenti. La via principale del paese, corso Matino, viene addobbata con delle arcate di luci. Il programma dei festeggiamenti prevede di solito concerti di musica classica e leggera. L'ultimo giorno per le vie cittadine vengono portati in processione il quadro che raffigura la Madonna e le statue di Sant'Antonio e di San Michele Arcangelo. Tutto si conclude a sera inoltrata con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
    • Il 21 settembre (san Matteo) i mattinatesi si raccolgono in una piccola chiesa situata in località Funni per dare onore al Santo.
    • L'ultimo sabato di ogni aprile mentre si festeggia la Madonna dell'Incoronata, una processione parte da Mattinata per raggiungere la chiesetta fuori paese.
    • Ogni anno, nel periodo estivo si svolge il Premio Ambiente Faraglioni di Puglia

    Personalità
    • Giovanni Prencipe, è stato premiato a Roma: Alfiere del Lavoro, dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano il 26 novembre 2012
    • Maria Ciuffreda, (Mattinata, 21 giugno 1899 - Manfredonia, 28 febbraio 2011 è rientrata nella lista dei supercentenari italiani per aver vissuto 111 anni e 252 giorni.
     
    .
0 replies since 29/6/2015, 18:31   31 views
  Share  
.