Semplicemente Passioni forum

San Marco in Lamis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    San Marco in Lamis

    IG5OfJ6

    - Info -

    San Marco in Lamis (Sànde Màrche in dialetto sammarchese) è un comune italiano di 13.928 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia.

    Geografia fisica

    Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano e detiene, con i suoi 234 km quadrati di superficie, l'ottantatreesimo posto tra i Comuni d'Italia con più vasta espansione territoriale. Del comune di San Marco in Lamis fanno parte anche le frazioni di Borgo Celano (2,13 km), San Matteo (2,08 km), Stignano (6,73 km) e Villaggio Amendola (19,1 km). Il torrente Jana che da secoli attraversa il comune, è ormai ridotto ad un lungo canale perlopiù sotterraneo, il cosiddetto "canalone", per lo scolo delle acque piovane.

    Storia

    O4OyKol
    Lu Scalone
    La storia della cittadina si intreccia con quella del convento di San Matteo Apostolo, il cui edificio a prima vista può essere scambiato per un'antica fortezza, ma in realtà è un monastero di frati francescani risalente al IX-X secolo. Nel Medioevo l'imponente struttura garantiva protezione agli abitanti del luogo, per la sua posizione inespugnabile, arroccata su un colle.
    Il centro storico è denominato Padula, ovvero palude (in lamis in latino equivale proprio a "nelle paludi"), a testimonianza del fatto che un tempo (prima della sua completa bonifica) la zona era paludosa. Esso è di tipo medievale, con case basse a schiera prevalentemente bianche, con strade strette e vicoli ciechi.
    Mirabile è la descrizione che ne ha fatto Riccardo Bacchelli nella sua novella Il brigante di Tacca del Lupo: "Come uno spaccato verde tra aridi colli, s'apriva, fresco d'alba, il vallone dove si stipa San Marco in Lamis, paese singolare per la distribuzione regolare delle strade ai lati della via maestra, onde le rosse, vivide file di tetti a due spioventi uguali, uguali anch'esse le case d'altezza e dimensione, si allineano e si spartiscono come un ammattonato a spina..."
    E a proposito di briganti, è necessario ricordare che il territorio di San Marco in Lamis è stato fortemente interessato dal fenomeno del brigantaggio post-unitario. Infatti, sono oltre 50 i briganti sammarchesi fucilati o morti negli scontri dopo il 1861; tra essi, Angelo Maria Del Sambro (Lu Zambre), Agostino Nardella (Putecàrio), Angelo Villani (Recchio muzzo), Nicandro Polignone (Nicandrone). Inoltre, si registra che altri 42 briganti - originari di comuni limitrofi - siano deceduti in combattimento o siano stati fucilati nel territorio di San Marco in Lamis.
    Come tutti i Comuni d’Italia, anche San Marco in Lamis annovera tra i caduti per la difesa della Patria durante le guerre mondiali (1915-18; 1940-45) tanti suoi concittadini (circa 350). Oltre ai caduti, il comune può vantare di aver avuto molti ex reduci e combattenti di guerra, tanti ex IMI (Internati Militari Italiani), grandi mutilati e invalidi di guerra, dispersi in guerra su vari fronti (Russia, Grecia, Albania, ex Jugoslavia, Africa Orientale, Mar mediterraneo), partigiani e tantissimi patrioti volontari per la libertà che si sono rifiutati di servire la Repubblica Sociale di Salò per contribuire, con la lotta, alla liberazione dell'Italia dal Nazifascismo. Una maggioranza di uomini decorati dalle onorificenze più alte quali: medaglie d'argento, medaglie di bronzo e croci al valore militare fino ad arrivare a quelle più comuni e pur sempre importanti quali: le croci al merito di guerra e le due medaglie commemorative sia della guerra 1940-43 che della guerra di liberazione 1943-45.


    Monumenti e luoghi di interesse
    • Convento di San Matteo Apostolo
    • Santuario di Santa Maria di Stignano
    • Castelpagano

    Eventi
    • Festa di San Marco Evangelista
    • Estate ragazzi
    • Le fracchie
    • Fiera di San Matteo e Festa Patronale di Maria SS. Addolorata


    Persone legate a San Marco in Lamis

    Cultura

    • Francesco De Robertis (San Marco in Lamis, 1902 - Roma, 1959), regista, autore del film bellico La nave bianca e di numerosi documentari relativi all'ambiente della Marina Militare, di cui era ufficiale. Gli è stato dedicato il cinema di San Marco in Lamis.
    • Pasquale Soccio (San Marco in Lamis 1907-2001), poeta, scrittore, filosofo, autore del libro "Foggia e la Puglia". Nella fondazione, creata con i suoi lasciti, sono conservati i suoi carteggi.
    • Joseph Tusiani (San Marco in Lamis, 1924), poeta dialettale e docente universitario negli Stati Uniti.
    • Michele Martelli (San Marco in Lamis 1940), filosofo e saggista italiano.
    • Emilio Coco (San Marco in Lamis 1940), traduttore ed ispanista italiano.

    Politici
    • Michele Galante (San Marco in Lamis, 1948), saggista e politico italiano.
    • Angelo Cera (San Marco in Lamis, 1952), deputato in carica.

    Sport
    • Paolo De Giovanni (San Marco in Lamis, 1955), allenatore ed ex-calciatore.
     
    .
0 replies since 30/6/2015, 11:37   19 views
  Share  
.