Semplicemente Passioni forum

San Ferdinando di Puglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    San Ferdinando di Puglia

    lc3XWiI

    - Info -

    San Ferdinando di Puglia (San Ferdenènde nel dialetto locale, fino al 1862 chiamata San Ferdinando) è un comune italiano di 14.918 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia.Fondato da Ferdinando II di Borbone, si trova alla sinistra del fiume Ofanto, su una piccola collina che domina sui territori limitrofi, a quota 68 m s.l.m. ed è circondato da vigneti, uliveti, carciofeti e pescheti.

    Storia

    Fu fondato nel 1847 come colonia agricola, derivata dall'antico borgo di San Cassano, al fine di tentare di risollevare alcuni problemi di carattere economico e sociale che affliggevano la parte meridionale del Tavoliere delle Puglie. L'idea di fondare una colonia agricola nella zona fu concepita dal giovane monarca Ferdinando II di Borbone in occasione del suo viaggio ufficiale attraverso il regno, svoltosi nel 1831.

    Il progetto socio-economico della colonia che fu presentato nel 1839 dall'intendente di Capitanata, Gaetano Lotti, prevedeva:
    • L'insediamento di 50 famiglie provenienti dalle saline di Barletta (l'attuale Margherita di Savoia);
    • un fondo di 10 versure concesso in enfiteusi a ogni famiglia;
    una casa colonica con 2 cavalli, una carretta, attrezzi, sementi, piante, ecc.. a ciascuna famiglia emigrante.
    • Inoltre per uso comune della colonia sarebbero stati assegnati 100 versure da destinare al pascolo di buoi mentre altre 60 versure sarebbero state riservate per la piantagione di vigne e alberi da frutto; la colonia sarebbe stata dotata in aggiunta di una chiesa, un centimolo (mulino) con forno e 2 pozzi, alcune case in muratura e un centinaio di pagliai (che diedero in seguito la loro immagine per la realizzazione dello stemma cittadino) e che furono causa di due gravosi incendi che dilaniarono la nascente comunità. Nel 1848 prese la denominazione di San Ferdinando, in onore del re santo Ferdinando III di Castiglia e León, patrono del monarca delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone. Successivamente al toponimo fu aggiunta la denominazione di Puglia in modo da distinguere la cittadina dall'omonimo comune della Calabria.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Piazza Umberto I
    • Torre dell'Orologio
    • Parrocchia Maria SS del Rosario
    • Particolare Fiera Nazionale del Carciofo
    • Piazza Giovanni Paolo II
    • Museo Civico-Notturno
    • Particolare Fiera Nazionale del Carciofo


    Eventi
    Ogni anno, a cavallo tra ottobre e novembre, si svolge la Fiera Nazionale del carciofo. Durante questo evento vengono presentate sia le nuove tecnologie di coltivazione sia i prodotti tipici del luogo, in particolare pesche e carciofi, rinomati in tutta Italia per la loro qualità, tanto da conferire alla città l'appellativo di città delle pesche e dei carciofi. Altresì si assegna il carciofo d'oro al miglior espositore.
    La festa patronale si svolge nei primi giorni di settembre.

    Il corteo storico
    È una manifestazione voluta e realizzata dal Comitato Feste Patronali, dall'Associazione Nazionale Carabinieri Benemerite e Volonatari San Ferdinando di Puglia e dalla S.M.S. Giovanni XXIII allo scopo di valorizzare l'identità culturale della giovane comunità e, nel contempo, di tramandare alle generazioni future quei valori di operosità, dignità e rispetto civile che i padri del giovane comune hanno voluto tramandare alla collettività paesana. La rassegna si svolge a cavallo tra le ultime settimane di maggio e la prima di giugno. I costumi indossati dai ragazzi della Scuola Media furono realizzati in copia a quelli esposti nella Reggia di Caserta, che furono visionati dagli organizzatori il 21 febbraio del 2001. [senza fonte] Tali costumi vennero indossati il 30 maggio 2001 in occasione della prima edizione del corteo da oltre 100 alunni della scuola. Visti i plausi e gli apprezzamenti ricevuti la rassegna continua ogni anno nei periodi precedentemente indicati. Il corteo storico inoltre ha rappresentato il paese e l'amministrazione comunale anche nei comuni di Margherita di Savoia il 10 luglio 2002, Piossasco il 22 giugno 2002, Grumo Appula il 4 agosto 2002 e Diso il 7 agosto 2005.


    Persone legate a San Ferdinando di Puglia
    • Marino Piazzolla (San Ferdinando di Puglia, 1910 – Roma, 1985), scrittore
    • Enzo Di Paola (San Ferdinando di Puglia, 1910 – Borghetto Santo Spirito, 1988), compositore
    • Savino Giuseppe Vania (San Ferdinando di Puglia, 1915 – Montopoli di Sabina, 2002), politico. Fu sindaco, presidente della Provincia di Foggia e parlamentare.
    • Fernando Di Leo (San Ferdinando di Puglia, 1932 – Roma, 2003) regista e sceneggiatore.
    • Emanuele Bombini (San Ferdinando di Puglia, 1959), ciclista
    • Giuseppe Frascolla (San Ferdinando di Puglia, 1962), cestista
     
    .
0 replies since 1/7/2015, 11:21   19 views
  Share  
.