Semplicemente Passioni forum

Badia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Badia

    0t6hII5

    - Info -

    Badia (Abtei in tedesco) è un comune sparso italiano di 3.458 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

    È composto dalle frazioni di Pedraces (sede della casa comunale), San Leonardo (lad. San Linêrt, ted. St. Leonhard), La Villa e San Cassiano e si trova nel comprensorio dell'Alta Badia, sulle Dolomiti al confine con il Veneto. La valle è una delle cinque in cui è ancora vivo l'uso della lingua ladina, antico idioma romanzo nella sua forma locale (Badiotto).Il comune, come l'intera valle, fa parte della comunità comprensoriale della Val Pusteria.

    Geografia fisica

    Fra le montagne del comprensorio, su cui si trovano anche importanti parchi naturali come il Parco naturale Fanes - Sennes e Braies ed il Parco naturale Puez-Odle, sono da ricordare nella parte est del comune le vette dolomitiche del Lagazuoi (2.778 m), Cima Cunturines (3.064 m), La Varella (3.055 m), il Monte Cavallo (2.907 m), e ad ovest la Gardenaccia (2.500 m).

    Storia

    N7pAuIP
    I danni causati dalla frana
    del 2012
    La storia dell'abitato e dei suoi masi è intimamente legata all'opera colonizzatrice che nel medioevo fu propugnata dal convento benedettino di Sonnenburg nella vicinissima val Pusteria, il più importante proprietario fondiario nel paese.
    Badia è appartenuta sino alla fine della prima guerra mondiale alla circoscrizione giudiziaria di Marebbe ed era parte del distretto di Brunico.
    Il 14 dicembre 2012 una grande frana ha devastato uno dei pendii tra le località Anvì e Sottrù, ovvero tra La Villa e San Leonardo. Nonostante la grande estensione di di circa 2 ettari e la quantità di materiale scaricato a valle, solamente 3 abitazioni sono rimaste travolte.

    Toponimo

    Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1325 e nel 1341 come Aptei, nel 1347 come Badia e nel 1411-1412 come Abbadia e Abbatia ed è legata all'abbazia di Sonnenburg presso Brunico.


    Monumenti e luoghi d'interesse
    Fra i monumenti e luoghi emblematici ci sono il s, il e la chiesa di San Leonardo nell'omonima località.

    Architetture religiose
    • Chiesa dei Santi Giacomo e Leonardo, Badia
    • Chiesa di Santa Maria Assunta, La Villa
    • Chiesa di San Cassiano, San Cassiano
    • Santuario di Santa Croce

    Architetture militari
    • Castel Colz a La Villa

    Persone legate a Badia
    • Lois Anvidalfarei, scultore
    • Maria Canins, fondista e ciclista.
    • Josef Freinademetz, missionario in Cina
    • Micurà de Rü, linguista, primo autore di una grammatica di lingua ladina
    • Giovanni Ruazzi, studente universitario decorato della medaglia d'oro al valor militare. A Elvas di Bressanone gli è stata dedicata una caserma militare (dismessa dal 1º febbraio 2002).

    Edited by PatriziaTeresa - 7/7/2015, 10:36
     
    .
0 replies since 7/7/2015, 09:18   12 views
  Share  
.