Semplicemente Passioni forum

Egna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Egna

    1GEUUsz

    - Info -

    Egna (Neumarkt in tedesco) è un comune italiano di 5.176 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È inoltre un comune mercato.

    Geografia fisica

    Oltre ad essere il centro principale del subcomprensorio della Bassa Atesina è il capoluogo amministrativo e culturale del comprensorio Oltradige-Bassa Atesina, nonostante sia solo il terzo comune per popolazione, dopo Laives e Appiano.
    Il borgo è situato in fondovalle, a 214 m s.l.m., sulla sinistra orografica dell'Adige, a circa 25 km a sud di Bolzano.
    Fuori dal suo centro ha una stazione ferroviaria (Egna-Termeno/Neumarkt-Tramin), nella quale fermano solo i treni regionali, e uno svincolo autostradale sull'A22.

    Storia

    Il piccolo centro è un tipico borgo mercantile di fondazione altomedievale, istituito nel 1189 dal vescovo Corrado di Trento. Già nel Duecento i conti del Tirolo subentrarono ai vescovi nella gestione del potere territoriale, facendo del distretto giudiziale di Egna (Landgericht Enn-Kaldiff) una delle loro basi nella val d'Adige. Nel contempo concentrarono i loro investimenti a Bolzano, lasciando così quasi intatto l'impressione antica che ancora oggi il borgo offre.
    Nel XIII secolo Sofia, degli Ezzelini, figlia di Ecelino II il Monaco, sposerà il nobile Enrico III da Egna (Enn). È nativo di Egna Camillo Zancani, uno dei Mille di Garibaldi.
    Nel 1946 è passato dalla provincia autonoma di Trento alla provincia autonoma di Bolzano in seguito all'accordo De Gasperi-Gruber.

    Toponimo

    Il nome Egna deriva dalla antica mansio Endidae, una mansio o stazione di posta romana sulla Via Claudia Augusta: scavi archeologici hanno portato alla luce un sito ben conservato, che oggi si può visitare. Divenuto Enna nel 1018 e E(n)gna nel 1170, dopo un incendio il paese fu ricostruito dal vescovo Corrado nel 1189 con il nome di burgum novum de Egna. Nel 1260 fu noto col nome di Novum Forum, attorno al Trecento è divenuto Neuwenmarcht e nel 1327 Neumarkt.


    Monumenti e luoghi d'interesse
    A Egna, oltre ai Portici (le Lauben) che caratterizzano il borgo, sono notevoli la chiesa parrocchiale tardogotica dedicata a S. Niccolò, rimodellata nel 1461 dal costruttore Hans Feur di Vipiteno, la chiesa tardogotica di S. Maria in Villa (restaurata e riconsacrata nel 1956) ed il palazzo Griesfeld, settecentesco.
    Presso la frazione di Laghetti si incontrano due strutture interessanti: la prima è il cosiddetto Klösterle, l'ospizio di San Floriano, la seconda struttura risulta essere in relazione alla prima: si tratta della chiesa di San Floriano.


    Persone legate a Egna
    • Hans Feur, architetto quattrocentesco, costruttore della parrocchiale
    • Camillo Zancani (Egna, 23 agosto 1820), garibaldino e commesso di studio
    • Josef Maria Pernter (Egna, 15 marzo 1848), meteorologo e professore universitario a Vienna
    • Lilli Gruber, giornalista
    • Bettina Galvagni, scrittrice
    • Hans Karl Peterlini, storico
    • Oskar Peterlini, politico
     
    .
0 replies since 7/7/2015, 13:04   15 views
  Share  
.