Semplicemente Passioni forum

Anterivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Anterivo

    ieqIVVx

    - Info -

    Anterivo (Altrei in tedesco, Fåltrúi in dialetto sudtirolese) è un comune italiano di 384 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

    Geografia fisica

    Situato alle pendici del Monte Corno e all'interno dell'omonimo parco naturale protetto, Anterivo conta anche due frazioni: Guggal e Eben (Pramarino). È l'unico comune di lingua tedesca della val di Fiemme, infatti nel 1946 è ripassato dalla provincia autonoma di Trento alla provincia autonoma di Bolzano in seguito all'accordo De Gasperi-Gruber.
    Il comune si estende oltre il Reggelberg sul versante che guarda verso la val di Cembra. Il paese è raggiungibile da Ora o da Passo di San Lugano (val di Fiemme). Dal margine esterno del piccolo paese un ripido pendio cade quasi a picco verso la forra dell'Avisio. Giù in fondo alla valle si trova il lago artificiale di Stramentizzo, dove una condotta di 10 km porta l'acqua del lago alla centrale di San Floriano nella valle dell'Adige presso Laghetti nel comune di Egna.

    Storia

    Origine

    Antereu, oggi Anterivo in italiano ed Altrei in tedesco, viene citato come insediamento per la prima volta in documenti nell'anno 1321 d.C. Anterivo è l'ultimo bastione degli insediamenti tedeschi ad est dell'Adige, che si ebbero proprio nel 1321 con i provvedimenti principeschi del duca Enrico di Carinzia e Tirolo, che conferì al suo vassallo Gottschalk di Bolzano, suo giudice ad Egna, il diritto di insediare 10 masi ad Anterivo tramite i suoi coloni tirolesi.Fino alla prima guerra mondiale il comune apparteneva alla Magnifica Comunità di Fiemme di Cavalese.

    Toponimo

    Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1321 come "Antereu, Altreu" e "Altreü" e nel 1406 come "Antrew" e deriva dal latino in ante rivum, cioè "davanti al torrente".
    Eben è attestato nel 1410 come "hof in der Eben" e deriva dal tedesco Ebene, cioè "tratto pianeggiante".
    Guggal è attestato nel 1406 come "Kukal" e nel 1463 come "Wolfl de Gugkal" e deriva dal tedesco Kuckuck, cioè "cuccù".

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Parrocchia alla S. Caterina
    • Parco Naturale Monte Corno

    Edited by PatriziaTeresa - 7/7/2015, 19:07
     
    .
0 replies since 7/7/2015, 17:15   12 views
  Share  
.