Semplicemente Passioni forum

Dogna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,672
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Dogna

    ryQI4OX

    - Info -

    Dogna è un comune italiano di 194 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

    Descrizione e geografia

    Piccola comunità di montagna, di probabile origine medievale, dall’economia essenzialmente agricola. I dognesi, che presentano un indice di vecchiaia eccezionalmente elevato, sono distribuiti tra il capoluogo comunale, numerosissime case sparse e le località Balador, Chiout di Puppe, Krivaja, Piccolcolle, Porto, Via Stazione e Vidali. Attraversato dall’omonimo torrente, il territorio, comprendente anche l’isola amministrativa di Cereschiatis, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono i 2.753 metri del monte Cimone. L’abitato, circondato da rilievi coperti di vegetazione boschiva, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è vario. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è troncato da una fascia azzurra: nel primo campo, a sfondo argentato, si rappresentano due montagne poggiate su una terrazza verde; sullo sfondo rosso della seconda parte spicca un grappolo d’uva violaceo.
    Si estende nella parte nord-orientale della provincia, sui monti delle Alpi Carniche, nel canale che ne porta il nome, tra Pontebba, Malborghetto Valbruna, Chiusaforte e Moggio Udinese. A soli 12 km dal casello di Pontebba, che immette sull’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, è facilmente raggiungibile anche con la strada statale n. 13 Pontebbana, il cui tracciato ne percorre il territorio. Agevole si presenta pure il collegamento con la rete ferroviaria: le linee Venezia-Udine e Udine-Tarvisio hanno infatti uno scalo sul posto. L’aeroporto di riferimento dista 112 km; per accedere alle linee intercontinentali dirette ci si serve del terminale di Milano/Malpensa, a 487 km. Il porto commerciale è situato a 143 km, mentre quello turistico di Monfalcone (GO) è a 113 km. Inserita nei circuiti commerciali che ruotano intorno alla statale n. 13, fa parte della Comunità montana “Canal del Ferro-Val Canale”. La popolazione si rivolge soprattutto a Pontebba, a Gemona del Friuli e a Tolmezzo per il lavoro, il commercio, i servizi e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    Il toponimo, documentato dalla prima metà del XIV secolo, potrebbe derivare dall’aggettivo sloveno “dolenji”, che significa ‘posto in basso’. La sua storia, soprattutto nel corso del Medioevo, si è intrecciata con quella della vicina Chiusaforte, soggetta ad alterne vicende militari, per la presenza della “chiusa”, ossia del pedaggio per raggiungere il territorio tedesco. Distrutta, all’inizio del Cinquecento, dalle truppe dell’imperatore d’Austria, Massimiliano I, in guerra contro la repubblica di Venezia, seguì le sorti dei paesi circostanti, registrando, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, l’alternarsi delle dominazioni francese e austriaca. Ritornata sotto la Casa d’Austria dopo la parentesi napoleonica, venne annessa al Regno d’Italia nel 1866. È stata quasi completamente ricostruita dopo le grandi distruzioni causate dai bombardamenti della prima guerra mondiale.

    Monumenti
    • Chiesa dei Santi Leonardo e Lorenzo

    Eventi
    • Festa del Patrono, San Lorenzo, si celebra il 10 agosto.

    Edited by PatriziaTeresa - 11/7/2015, 17:07
     
    .
0 replies since 11/7/2015, 12:37   11 views
  Share  
.