Semplicemente Passioni forum

Albisola Superiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,658
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Albisola Superiore

    E6TgdYR

    - Info -

    Albisola Superiore (Arbisöa o d'äto d'Arbissêua in ligure) è un comune italiano di 10.370 abitanti della provincia di Savona in Liguria, l'ottavo comune della provincia per numero di abitanti.

    È famoso insieme ad Albissola Marina (con cui forma il territorio denominato "Albisole") per la lavorazione della ceramica.La differenza del nome rispetto alla vicina Albissola Marina - di fatto, con una "s" in meno - risalirebbe ad un errore di trascrizione nel 1915 da parte della Consulta Araldica del Regno d'Italia per la concessione del nuovo stemma albissolese.

    Geografia fisica

    Il nucleo centrale del territorio di Albisola Superiore, facente parte della Riviera del Beigua, si divide in due parti. Albisola Superiore comprende l'abitato collocato a monte della ferrovia, a circa 1 km dal mare. La parte a valle della ferrovia, pur facendo parte del comune, prende il nome di Il Capo o Albisola Capo, che un tempo costituiva comune autonomo; il territorio albisolese è attraversato dal torrente Sansobbia, corso d'acqua sfociante tra i confini amministrativi di Albisola Superiore con Albissola Marina.
    Il territorio comunale, oltre al capoluogo, è costituito dall'unica frazione di Ellera e dalle località di Luceto e La Pace per una superficie territoriale di 28,68 km2.
    Confina a nord con il comune di Pontinvrea, a sud è bagnato dal mar Ligure, ad ovest con Cairo Montenotte, Savona e Albissola Marina, ad est con Stella e Celle Ligure.
    Albisola Capo dispone di un'ampia passeggiata, che si ricollega a quella di Albissola Marina, e di una spiaggia profonda e sabbiosa.

    Storia

    DDbndRj
    La chiesa di San Pietro
    con i ritrovamenti
    archeologici di
    villa romana (Alba Docilia)
    Albisola è stata fondata dai Liguri Docilii in epoca preistorica. Con la conquista romana l'abitato si sviluppò maggiormente anche lungo la piana alluvionale del Sansobbia, come testimoniato dal ritrovamento di una villa in prossimità dell'attuale stazione ferroviaria[6]. Tale sito è segnalato sulla Tavola Peutingeriana come stazione della strada tra Genua (Genova) e Vada Sabatia (Vado Ligure) con il nome di Alba Docilia.
    Con la caduta dell'Impero gli abitanti si ritirarono dalla pianura in zone più difendibili, mentre sulla collina del Castellaro sorse una fortificazione, presto affiancata dalla chiesa di San Nicolò, all'interno del cui campanile un'iscrizione reca la data 1067.
    Nel Medioevo Albisola fece prima parte del Marchesato di Savona e poi, dal 1122, fu feudo di Guelfo della stirpe dei marchesi aleramici. Alla morte di Ferraria, ultima erede diretta, l'intero borgo venne ceduto al Comune di Savona spartendo alcune quote di terre con famiglie locali (Del Bosco e Pareto) o ricche famiglie di Genova (Malocelli e Doria).
    Nel 1251 le maggiori città del ponente ligure si sottoposero al dominio e al controllo della Repubblica di Genova, tra queste anche Albisola il cui castellaro già era caduto in mani genovesi nel 1227, arresisi dopo essere stato abbandonato dall'alleato Simone, castellano di Stella; pieno controllo genovese si ebbe nel 1290 quando la Superba acquistò le ultime quote delle terre albisolesi. Nel 1343 Genova unificò Varazze, Celle Ligure ed Albisola in un'unica podesteria (con sede nella città varazzina) e dotò il paese di statuti autonomi dal 1389; gli statuti rimasero in vigore sino al 1798.
    346mvoJ
    La chiesa di San Nicolò
    e la collina del "Castellaro"
    Nei successivi tre secoli la storia di Albisola seguì le sorti della repubblica genovese, la quale andò rafforzando il proprio dominio ampliando il Castellaro, costruendo un nuovo fortino nell'odierna Albissola Marina e una torre fortificata lungo la costa, nella zona detta appunto Capo Torre.
    Nella seconda metà del XVII secolo patrizi genovesi acquistarono diversi terreni: tra le famiglie più nobili si ricordano i Brignole e i Della Rovere. Di quest'ultima, due esponenti saranno eletti al soglio pontificio con il nome di Giulio II e Sisto IV. Al 1615 risale il distacco ufficiale di Albissola Marina (all'epoca chiamata Borgo Inferiore) da Albisola Superiore che, anche se divise, seguirono ambedue le sorti e le glorie genovesi e della sua repubblica fino alla dominazione francese.
    Con la caduta della Repubblica di Genova (1797), sull'onda della rivoluzione francese e a seguito della prima campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte, il territorio albisolese rientrò dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento del Letimbro, con capoluogo Savona, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile del 1798 fece parte del VI cantone, come capoluogo, della Giurisdizione di Colombo e dal 1803 centro principale del I cantone di Savona nella Giurisdizione di Colombo. Annesso al Primo Impero francese dal 13 giugno 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento di Montenotte; nello stesso periodo la frazione di Ellera si costituì comune autonomo da Albisola.

    zfKV2Rb
    La frazione di Ellera
    Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Dal 1859 al 1927 il territorio fu compreso nel I mandamento di Savona del Circondario di Savona facente parte della provincia di Genova; nel 1927 anche il territorio comunale albisolese passò sotto la neo costituita provincia di Savona. Subisce gli ultimi aggiustamenti ai confini amministrativi nel 1929 quando le fu aggregato il territorio del soppresso comune di Ellera.
    Al termine della seconda guerra mondiale una nuova fase ampliativa urbanistica coinvolse il centro albisolese a partire dagli anni sessanta formando, di fatto, un'unica continuità edilizia tra i due borghi storici di Albisola e Albisola Capo; conseguentemente si registrò, sempre a partire dal periodo post bellico, un pressoché aumento e quindi raddoppio della popolazione residente.
    Il 26 ottobre del 2006 il Consiglio regionale della Liguria tramite votazione, che non ha ottenuto il quorum necessario dei due terzi dei consiglieri regionali, ha bocciato la proposta di indire un referendum per la fusione dei due comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina. La proposta di unire in un'unica entità amministrativa fu presentata dal comitato Albinsieme nel 2003 dopo la raccolta di 5385 firme. Se il referendum avesse avuto esito positivo il nuovo "Comune di Albisola" sarebbe diventato il terzo comune della provincia savonese per numero di abitanti e con una superficie territoriale di 32,22 km2.
    Il 10 ottobre del 2008 durante i rilievi preventivi sull'area che ospiterà la nuova sede dell'associazione locale degli Alpini, con la realizzazione tra l'altro di box interrati e spazi pubblici, sono stati rinvenuti eccezionali ritrovamenti archeologici di tre tombe con urne cinerarie risalenti all'Età del ferro. Lo studio dell'area, commissionata dal Comune di Albisola Superiore con la collaborazione della Sopraintendenza per i Beni Archeologici della Liguria ed altri enti, porterà ad una revisione sulla storia antica di Albisola, ponendo a quasi cinque o sei secoli prima la probabile fondazione del luogo.
    Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità montana del Giovo, quest'ultima soppressa con la Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010 e in vigore dal 1º maggio 2011.

    Monumenti e luoghi d'interesse

    Architetture religiose

    n3SHBBL
    La chiesa parrocchiale
    di San Nicolò

    8Jue9bB
    Ingresso lato ovest
    di Villa Gavotti


    E9yWEdD
    I ritrovamenti archeologici
    della villa romana
    di Alba Docilia

    26KYRTL
    La chiesa parrocchiale
    di Stella Maris

    kwXWEMk
    Il santuario della Madonna
    della Pace lungo la
    provinciale per Stella

    t6PCs5j
    Ponte medievale nel
    centro storico di Superiore
    • Chiesa parrocchiale di San Nicolò nel capoluogo
    • Oratorio di Santa Maria Maggiore nel capoluogo, a fianco della parrocchiale di San Nicolò.
    • Chiesa di San Pietro nel capoluogo
    • Cappella di San Sebastiano nel capoluogo, ai margini dell'abitato albisolese.
    • Chiesa parrocchiale di San Matteo nella frazione di Luceto
    • Chiesa della Madonna del Carmine nella frazione di Luceto
    • Chiesa parrocchiale di Nostra Signora Stella Maris
    • Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo nella frazione di Ellera; risale alla fine del Seicento.
    • Chiesa di Santa Maria Maddalena nella frazione di Ellera
    • Santuario della Madonna della Pace

    Architetture civili
    • Villa Gavotti
    • Villa Balbi
    • Ponte medioevale, in laterizio e ad unica arcata, sul torrente Rio Basco.

    Architetture militari
    • Castellaro di Albisola Superiore

    Siti archeologici
    • Villa romana di Alba Docilia.
    • Un'altra costruzione romana fu scoperta ad Albisola Capo sul finire del XIX secolo
    • Lungo la strada per Luceto si ritrovarono alcune monete romane, probabilmente in prossimità dell'antico percorso della strada che proseguendo in località Grana e Bricco Spaccato collegava Albisola a Savona.

    Musei
    • Museo della Ceramica "Manlio Trucco"
    • Museo Giardino Ernani
    • Collezione permanente di Arte contemporanea "La Stella"

    Eventi
    • Ponte medievale nel centro storico di Superiore
    • Festa patronale di san Nicola di Bari, il 6 dicembre.
    • "Festival Internazionale della Maiolica", nel mese di aprile, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Albissola Marina, Savona e Genova.
    • "Trail 3 Comuni", la seconda domenica di ottobre.

    Persone legate ad Albisola Superiore
    • Papa Giulio II (Albisola, 1443 - Roma, 1513), pontefice.
    • Giovanni Battista Spotorno (Albisola Superiore, 1788 - Genova, 1844), storico e letterato.
    • Nicolò Bianchi (Albisola Superiore, 1803 - Nizza, 1880), liutaio.
    • Angelo Bevilacqua (Albisola Superiore, 1895 - Monte Camulera, 1944), partigiano.
    • Tullio d'Albisola (Albisola Superiore, 1899 - Albissola Marina, 1971), artista.
    • Antonio Sabatelli (Albisola Superiore, 1922 - Albisola Superiore, 2001), pittore, ceramista e scultore.
    • Mario Rossello (Savona, 1927 - Milano, 2000), ceramista, pittore e scultore.
    • Mario Pastorino (Albisola Superiore, 1929 - Pietra Ligure, 2010), ceramista, pittore e scultore.
    • Giovanni Acciai (Albisola Superiore, 1946), musicologo e direttore di coro.
    • Alberto Cavanna (Albisola Superiore, 1961), scrittore.
    • Ivano Calcagno (Albisola Superiore, 1963), cantautore.
    • Paolo Petronelli (Albisola Superiore, 1969), ex pallanuotista.
    • Riccardo Canovaro (Albisola Superiore, 1974), ex pallanuotista.
     
    .
0 replies since 17/9/2015, 18:07   29 views
  Share  
.