Semplicemente Passioni forum

Somaglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Somaglia

    e83Ea8d

    - Info -

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura di origine medievale, che unisce un significativo sviluppo industriale alle tradizionali attività agricole. I somagliesi presentano un indice di vecchiaia di poco superiore alla media e si distribuiscono, oltre che nel capoluogo comunale, nelle località San Martino Pizzolano, Cascina Careggio, Cascina Fittarezza, Castello, Coste Fagioli, Mulino Alberone, San Maurizio e Sant'Isidoro; il comune, nel complesso, sta attraversando una fase di espansione edilizia. Il territorio, affacciato a sud-ovest sul fiume Po, si caratterizza per il profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche insignificanti. L'abitato ha un andamento plano-altimetrico sostanzialmente pianeggiante. Lo stemma municipale, argenteo, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, raffigura tre monti, di cui il centrale più alto, posti sulla verde campagna e accompagnati da tre stelle azzurre.
    Sorge alla sinistra del Po, che ne segna per un brevissimo tratto il confine, tra i comuni di Senna Lodigiana, Ospedaletto Lodigiano, Casalpusterlengo, Codogno, Fombio, Guardamiglio e Calendasco (PC), in Emilia-Romagna. A 3 km dal centro abitato corre la strada statale n. 9 Emilia, uno degli assi viari più importanti dell'Italia settentrionale; a 4 km si trova invece la statale n. 234 Codognese. L'autostrada più vicina è la A1 Milano-Napoli, l'Autostrada del Sole, cui si accede dal casello di Casalpusterlengo, a 7 km; 4 km la separano inoltre dalla stazione ferroviaria, crocevia delle linee Milano-Bologna e Casalpusterlengo-Pavia. Per i collegamenti aerei ci si serve dello scalo di immediato riferimento, distante 57 km; le strutture dell'aerostazione della Malpensa (a 105 km) consentono di raggiungere le linee intercontinentali dirette. Il terminale del traffico marittimo, commerciale e turistico, dista 164 km ed è uno dei porti più importanti della penisola, per movimento di merci e passeggeri. Arricchita dalla presenza della Riserva naturale "Monticchie", gravita su Lodi e Casalpusterlengo per il commercio, i servizi e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto. Un cospicuo flusso di pendolari interessa anche il capoluogo di regione.

    Storia

    Sull'origine dell'abitato si sono formulate interpretazioni differenti; la più diffusa vuole che in questa zona si trovasse l'antica Roncaglia, dove gli imperatori di Germania convocavano i feudatari lombardi e i delegati comunali per riunirli in quell'assemblea nota con il nome di dieta. Il castello (Castrum Novum), costruito intorno all'anno mille, fu dei Cavazzi, investiti del feudo nel 1370 da Bernabò Visconti; costui fece costruire un altro castello, cui si riferiscono le vicende storiche locali: il Castrum Novum, infatti, già nella prima metà del Quattrocento, risulta in rovina e costituirà possesso del monastero olivetano del Santo Sepolcro di Piacenza fino alla fine del Settecento. I Cavazzi, autorizzati a fregiarsi del titolo di conti da Giovanni Maria Visconti, nel Quattrocento persero il castello a vantaggio della famiglia piacentina degli Arcelli; il maniero fu poi del conte di Carmagnola, degli Isei e di Niccolò Piccinino, il celebre capitano di ventura. Con l'aiuto del duca Francesco Sforza i Cavazzi ne rientrarono in possesso assumendo il titolo di conti della Somaglia e, all'inizio del XVII secolo, trasformarono il fortilizio in palazzo signorile, per stabilirvisi.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di Santa Maria Assunta
    • Castello Cavazzi o Palazzo Somaglia
    • Riserva naturale "Monticchie"

    Eventi
    • Festa patronale di Maria SS. Assunta, 15 agosto

    Persone legate a Somaglia
    • Mario Borsa, giornalista e direttore del Corriere della Sera
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 09:20   15 views
  Share  
.