Semplicemente Passioni forum

Sordio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Sordio

    ZS0PL66

    - Info -

    Sordio (Sördi in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 3.188 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, di origine medievale, che vive delle tradizionali attività agricole e del più recente sviluppo delle imprese industriali. I sordiesi presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media e sono tutti concentrati nel capoluogo comunale che, in seguito alla forte espansione edilizia avvenuta nel corso degli ultimi anni, è ormai contiguo alla località Villa Bissone del comune di San Zenone al Lambro. Il territorio ha un profilo geometrico regolare, praticamente privo di variazioni altimetriche. L'abitato, disteso nella fertile campagna della provincia lodigiana, ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del 1993, è uno scudo "inquartato" in cui, nel primo e quarto quarto si raffigurano, in posizione di decusse, due branche di leone d'oro su sfondo azzurro e nel secondo e terzo quarto un daino d'oro in campo verde.
    Sorge tra il fiume Lambro ed il canale Muzza, tra i comuni di Vizzolo Predabissi (MI), Casalmaiocco, Tavazzano con Villavesco e San Zenone al Lambro (MI). Ad appena un chilometro dall'abitato corre la strada statale n. 9 Emilia, uno dei principali tracciati viari dell'Italia settentrionale, che collega Milano al litorale adriatico attraversando Lodi e poi Piacenza, Parma, Modena e Bologna, città dell'Emilia-Romagna. L'autostrada più vicina è l'A1 Milano-Napoli, l'Autostrada del Sole: vi si accede dal casello di Milano Sud, distante 7 km. Ad un solo chilometro si trova anche la stazione ferroviaria, lungo la linea Milano-Bologna. Per i collegamenti aerei ci si serve dell'aeroporto di immediato riferimento, distante 20 km: questo scalo (almeno fino al 1998) offre numerosi e comodi collegamenti con le principali destinazioni italiane ed internazionali. Per effettuare voli intercontinentali diretti ci si rivolge normalmente all'aerostazione di Milano/Malpensa, distante 75 km. Il terminale del traffico marittimo, commerciale e turistico, dista 153 km: costituisce uno dei porti più attrezzati e frequentati d'Italia. Per il commercio, i servizi e le strutture burocratico-amministrative si fa capo soprattutto a Lodi, sebbene alcuni servizi siano disponibili anche in comuni milanesi più vicini, come ad esempio Vizzolo Predabissi.

    Storia

    Nell'undicesimo secolo appartenne all'arcivescovo di Milano, Ariberto d'Intimiano e fu denominata Surdo; fu ceduta in seguito al convento di S. Dionigi. Nel Duecento i signori di Cuzigo la ebbero in concessione dal vescovo di Lodi ma ne furono privati dal papa Innocenzo IV, che volle in questo modo punire le loro simpatie ghibelline; passò, quindi, ai Borri. Come ricordano i documenti del XV secolo, Camolino da Lodi, castellano di Tortona, fu titolare di diritti su parte del territorio. Eretta a marchesato nel 1627, appartenne ai Brivio, ai Visconti ed infine ai pavesi.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di San Bartolomeo

    Eventi
    • Festa patronale di San Bartolomeo, 24 agosto
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 09:23   8 views
  Share  
.