Semplicemente Passioni forum

Tavazzano con Villavesco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Tavazzano con Villavesco

    LfSiAI1

    - Info -

    Tavazzano con Villavesco (Tavasàn cun Vilavésch in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 6.177 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.

    Geografia fisica

    Clima

    Il clima di Tavazzano è tipico delle regioni temperate. Le estati sono calde e afose. La temperatura media delle massime si attesta intorno ai 30 °C con punte superiori ai 35 °C quando la penisola viene investita dalle ondate di caldo di matrice africana. Si veificano circa 15-20 temporali l'anno. Le stagioni più piovose sono l'autunno e la primavera. In media cadono 850mm di pioggia all'anno. Gli inverni sono umidi e il fenomeno della nebbia è molto frequente e spesso permanente durante la giornata. Si registrano in media 5-6 giorni di neve con una media complessiva di 41 cm. Non sono rari gli inverni in cui, seppur occasionalmente, le temperature minime scendono sotto i -10 °C, in particolar modo nelle notti serene e con il suolo innevato complice l'effetto albedo. Non mancano limpide giornate che permettono di vedere l'arco alpino e l'appennino in occasione di eventi di Foehn, il vento discendente che soffia impetuoso dalle Alpi.

    Storia

    La località di Villavesco fu citata per la prima volta nel 994 come villa episcopi, ossia "villaggio di proprietà del Vescovo": da qui il nome di Villavesco. Appartenne ai signori di Salerano (1189) e ai Buttintrocca (1657), quindi ai Rezzonico, dei quali fu feudo fino al 1796. Nonostante l'importanza avuta nel medioevo, Villavesco perse l'autonomia già a metà del XVIII secolo, venendo aggregata a Modignano.
    La località di Tavazzano, attestata dal 1170, consisteva in un semplice cascinale posto nel punto in cui la strada da Milano a Lodi varcava il fiume Sillaro.
    La prima unificazione dei centri dell'attuale territorio comunale si ebbe in età napoleonica (1809-16), con l'aggregazione di Tavazzano e Pezzolo di Tavazzano a Modignano. I due centri recuperarono l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.
    L'aggregazione definitiva si ebbe nel 1869. Il comune risultante dall'unione di Modignano, Pezzolo e Tavazzano prese il nome di Villavesco, poiché questa frazione, a causa della vicinanza alla strada piacentina ed alla ferrovia, aveva conosciuto un certo sviluppo.
    Nel 1879 al comune di Villavesco venne aggregato il limitrofo comune di Cà de' Zecchi.
    Durante il XX secolo si verificò un forte sviluppo edilizio e demografico della località Tavazzano, particolarmente nella fascia fra la Via Emilia e la ferrovia, intorno alla stazione ferroviaria. In seguito a ciò, nel 1954 fu istituita la nuova parrocchia di Tavazzano (fino ad allora tutto il territorio comunale dipendeva dalla parrocchia di Villavesco).
    Nel 1963 la sede municipale fu trasferita da Villavesco a Tavazzano, e il comune di Villavesco prese l'attuale denominazione.
    A partire dagli anni novanta del XX secolo la crescita edilizia, che non si è mai arrestata, ha finito per saldare tra loro le località di Tavazzano e Villavesco.

    Monumenti e luoghi d'interesse
    • Chiesa di Maria SS. Assunta
    • Chiesa di San Giovanni Battista

    Eventi
    • Festa patronale di San Giovanni Battista, prima domenica di settembre
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 09:25   5 views
  Share  
.