Semplicemente Passioni forum

Terranova dei Passerini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Terranova dei Passerini

    oW18lpI

    - Info -

    Terranova dei Passerini (Teranöva in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 901 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, sicuramente esistente in epoca medievale. Classificato "comune sparso", con sede in località Fornaci, ha un'economia che coniuga agricoltura ed industria. I terranovesi presentano un indice di vecchiaia nella media ed abitano, oltre alla località che dà il nome al comune e al popoloso capoluogo comunale, le località Cascine dei Passerini, San Giacomo, San Giacomino, Rovedaro, Cascinotti, Campagna, Biraga, Cascinette e Mulazzana. Queste ultime due sono attraversate rispettivamente dal confine, con i comuni di Castiglione d'Adda e Camairago. Il territorio si caratterizza per il profilo geometrico regolare, praticamente privo di variazioni altimetriche, con quote che si mantengono attorno ai 60 metri sul livello del mare. L'abitato è decisamente pianeggiante. Lo sfondo a pali verdi e d'oro dello stemma municipale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è attraversato, in capo, da un lambello rosso con quattro pendenti.
    Si trova alla destra del canale Muzza, che ne disegna in parte il confine settentrionale, a sud-est del capoluogo di provincia, tra i comuni di Bertonico, Castiglione d'Adda, Camairago, Codogno, Turano Lodigiano e Casalpusterlengo. A 4 km dal centro abitato corre il tracciato della strada statale n. 234 Codognese; alla stessa distanza si trova un asse viario ben più importante: è la statale n. 9 Emilia, che attraversa tutta la pianura padana collegando, fra l'altro, Milano e Lodi nonché Piacenza e Bologna, in Emilia-Romagna. L'autostrada più vicina è la A1 Milano-Napoli, l'Autostrada del Sole, cui si accede dal casello di Casalpusterlengo, a 9 km. La stazione di riferimento, crocevia delle linee Pavia-Casalpusterlengo e Milano-Bologna, dista 4 km; per i collegamenti aerei ci si serve dello scalo più vicino, distante 57 km; a 107 km è l'aeroporto di Milano/Malpensa, che consente di raggiungere le linee intercontinentali senza scalo. A ben 151 km, invece, è il terminale del traffico marittimo, commerciale e turistico, uno dei porti più importanti a livello nazionale, per movimento di passeggeri e di merci. Casalpusterlengo e Lodi sono i principali poli di gravitazione per il commercio, i servizi e le strutture burocratico-amministrative.


    Storia

    Appartenente ai territori di Casalpusterlengo dal 1811 al 1816 ed in seguito aggregata a quelli di San Giacomo Rovedaro e Cascina de' Passerini, fino ad allora comuni autonomi, ha conquistato l'autonomia nel XIX secolo. Il toponimo si riferisce a Passerino dei Bonacolsi, feudatario che esercitò i diritti su queste terre nel XIV secolo; tra le famiglie nobiliari che ebbero in feudo parti del territorio corrispondente all'attuale comune si contano i Cadamosto, i Fissiraga e i Trivulzio. Nel 1682 era feudo della famiglia Castiglioni; poi passò agli Stampa. Anche gli Imbonati, i Lambertengo e i Cotta vengono solitamente citati dagli storici locali tra le famiglie che legarono il loro nome alla storia del comune.


    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore apostolo
    • Oratorio di Sant'Antonio da Padova, a San Giacomo.
    • Cascina Riboni
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 11:24   11 views
  Share  
.