Semplicemente Passioni forum

Turano Lodigiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,645
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Turano Lodigiano

    xLryvC4

    - Info -

    Turano Lodigiano (Türàn in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 1.572 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, di cui si hanno notizie fin dall'epoca medievale, che, accanto alle tradizionali attività agricole, fa registrare la presenza di una struttura industriale di modeste dimensioni. La comunità dei turanesi presenta un indice di vecchiaia di poco superiore alla media e si distribuisce, oltre che nel capoluogo comunale, anche nelle località di Melegnanello, Cascina delle Donne, Mairaga e Molino Terenzano; l'espansione edilizia non assume dimensioni rilevanti. Il territorio comunale, caratterizzato da un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche appena percettibili, è attraversato (a meridione) dal canale Muzza. Il centro abitato assume un andamento plano-altimetrico pianeggiante, come nella maggior parte dei comuni della zona.
    Si estende alla destra del corso del fiume Adda, che segna il confine tra le province di Lodi e Cremona. È compresa tra i comuni di Mairago, Cavenago d'Adda, Credera Rubbiano (CR), Moscazzano (CR), Bertonico, Casalpusterlengo, Terranova dei Passerini e Secugnago. Ad appena 4 km dal centro abitato corre il tracciato della strada statale n. 9 Emilia, uno degli assi viari più importanti della pianura padana. L'autostrada più vicina è la A1 Milano-Napoli, l'Autostrada del Sole, cui si accede dal casello di Casalpusterlengo, a 14 km; i collegamenti con la rete ferroviaria risultano molto agevoli: la stazione di riferimento, posta lungo la linea Milano-Bologna, dista infatti soltanto 5 km. L'aeroporto più vicino si trova a 46 km e (almeno fino al 1998) offre un'ampia scelta di collegamenti nazionali ed internazionali; per i voli intercontinentali senza scalo ci si rivolge normalmente alle strutture dell'aeroporto civile di Milano/Malpensa, distanti 102 km. Il terminale del traffico marittimo, commerciale e turistico, si trova invece a 150 km di distanza ed è uno dei porti principali a livello nazionale. È inserita in parte nel Parco dell'Adda sud. Casalpusterlengo ed il capoluogo di provincia costituiscono i principali poli di gravitazione per il commercio, il lavoro, i servizi e le strutture non disponibili sul posto.

    Storia

    Fino al 1928 fu denominata solo con la prima parte del toponimo, le cui forme più antiche sono Turranum, Taurianum o Tuiranum e sono forse da ricollegare a "Turris amnis", cioè 'torre (o fortezza) posta sull'Adda' o, più probabilmente, al gentilizio latino Tur(r)ius. Secondo alcuni, l'odierna chiesa si trova proprio nel punto in cui sorgeva quella fortezza. I primi insediamenti risalgono all'epoca romana; alcuni storici sostengono che nel 69 d.C. vi sostò S. Siro, in viaggio verso Pavia. Nel X secolo la famiglia Sommariva risultava titolare del castello, che in quel periodo fu distrutto dagli ungari. La proprietà fu trasferita ai Vignati, che la tennero fino alla fine del XV secolo, quando passò ai Mozzanica, per volere del re di Francia Luigi XII; risale a questo periodo la fondazione del monastero di S. Lorenzo, gestito dai Servi di Maria e soppresso nel 1772. Nei secoli XVI e XVII il feudo divenne oggetto di contese tra le famiglie della zona: vi si alternarono i Modignani, i Visconti, i Corrado, i Cadamosto ed i Calderari, che lo acquisirono nella seconda metà del XVII secolo e lo tennero fino all'eversione dei diritti feudali; del loro dominio restano tracce molto consistenti nel patrimonio edilizio.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale dell'Assunta, già nota dal XIII secolo e recentemente sottoposta ad opera di restauro -custodisce, tra l'altro, una Madonna, già appartenuta al monastero di S. Lorenzo-;
    • Ex palazzo Calderari, del XVIII secolo, costruito poco lontano dal luogo ove sorgeva il castello.
    • Al Cinquecento risale un'altra chiesa parrocchiale, che sorge nella località Melegnanello, mentre a Molino Terenzano si trova l'oratorio della Madonna degli Angeli. Sempre ai Calderari si deve la costruzione di una masseria, inglobata nelle strutture della Cascina Cerri.
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 11:25   49 views
  Share  
.