Semplicemente Passioni forum

Valera Fratta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Valera Fratta

    c0v2DKc

    - Info -

    Valera Fratta (Valéra in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 1.685 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, di origine medievale, che ha sviluppato una modesta attività industriale accanto alle tradizionali colture agricole. I valeriani, con un indice di vecchiaia nella media, si distribuiscono nel capoluogo comunale e nelle località di Fratta e Carrobio, quest'ultima contigua alla località di Bolognola del comune di Villanterio (PV); il comune sta attraversando una fase di espansione edilizia. Il territorio comunale presenta un profilo geometrico regolare, praticamente privo di variazioni altimetriche, con i tratti paesaggistici della campagna padana. L'abitato ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del 1987, raffigura, in campo azzurro, un baluardo di fortezza d'argento merlato alla guelfa e sormontato da un pastorale e da una Croce del Calvario, d'oro, incrociati e attraversati da una mitra d'argento con i due nastri svolazzanti posti in fascia.
    Occupa una specie di ansa formata dal confine tra le province di Lodi e Pavia; è compresa tra i comuni di Torrevecchia Pia (PV), Bascapè (PV), Caselle Lurani, Marudo, Villanterio (PV), Torre d'Arese (PV) e Marzano (PV). Sorge presso la sponda sinistra del fiume Lambro, a breve distanza dalla strada statale n. 412 della Val Tidone; l'accesso al sistema viario autostradale è dato dal casello di Lodi, distante 12 km, che immette sull'Autostrada del Sole A1. Più distante è la rete ferroviaria: la stazione di riferimento, posta lungo la linea Milano-Bologna, si trova a 18 km. L'aeroporto più vicino, scalo di primaria importanza sulle rotte nazionali ed internazionali (almeno fino al 1998), dista 31 km; per effettuare voli intercontinentali diretti ci si rivolge invece all'aeroporto internazionale della Malpensa, posto a 77 km. Il terminale del traffico marittimo è un po' fuori mano: per raggiungere il porto commerciale e turistico più vicino è infatti necessario percorrere 145 km. Posta al di fuori dei principali circuiti determinanti flusso nelle comunicazioni, sia di tipo turistico che commerciale, trova in Sant'Angelo Lodigiano e nel capoluogo di provincia i naturali poli di gravitazione per il commercio, i servizi, il lavoro e le incombenze burocratico-amministrative.

    Storia

    Deve il suo attuale assetto territoriale ad una revisione amministrativa risalente al 1633, quando a Valera furono aggiunti i territori di Zucca e Carrobio, che fino ad allora erano stati comuni autonomi. L'origine della prima parte del toponimo è da ricercare nel latino VALLIS, 'valle', cui si aggiunge il suffisso -aria; la seconda parte del toponimo è invece da ricollegare al latino FRACTUS (al plurale neutro FRACTA), che è venuto ad assumere il significato di 'macchia' o 'disboscamento'. Di una Vallaira o Vallara Vetula parlano documenti del XII secolo, che attestano il conferimento di parte del territorio, in affitto perpetuo, a Sinfredo da Salerano. Altre fonti, pochi anni più tardi, attribuiscono la proprietà delle terre ai benedettini del monastero di S. Pietro di Lodi Vecchio; i monaci cedettero una parte dei beni all'abbazia di Chiaravalle. In seguito alle lotte tra Milano, Pavia e Lodi, questa parte della provincia fu assegnata al capoluogo meneghino, insieme ai territori che oggi corrispondono ai comuni di Graffignana e San Colombano al Lambro (MI). Fu quindi attratta, nel XIV secolo, nei possedimenti della famiglia Visconti, che vi istituirono una riserva di caccia.


    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale di S. Zenone
    • Castello medievale
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 11:37   12 views
  Share  
.