Semplicemente Passioni forum

Villanova del Sillaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Villanova del Sillaro

    WTW3uVu

    - Info -

    Villanova del Sillaro (Vilanöva del Silar in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 1.790 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, di origine medievale, dall'economia agricola ed industriale. I villanovesi presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media e si distribuiscono, oltre che nel capoluogo comunale, nelle località Bargano, Chiaravalle, Monticelli, San Tomaso e La Galeotta, quest'ultima contigua alla località Maiano del comune di Sant'Angelo Lodigiano; il comune, nel complesso, sta facendo registrare una fase di forte espansione edilizia. Il territorio, attraversato dal torrente Sillaro e da altri piccoli canali ad uso irriguo, presenta un profilo geometrico regolare, praticamente privo di variazioni altimetriche; l'andamento plano-altimetrico dell'abitato è pianeggiante. Lo sfondo a bande ondate d'azzurro e d'argento dello stemma comunale, concesso con Decreto del 1953, è attraversato da un castello rosso a due piani merlato alla guelfa e accostato ai lati da due rami di ulivo posti in palo.
    È compresa tra i comuni di Pieve Fissiraga, Massalengo, Ossago Lodigiano, Borghetto Lodigiano, Graffignana e Sant'Angelo Lodigiano. A 8 km corre il tracciato della strada statale n. 9 Emilia, mentre distano 7 km la statale n. 235 di Orzinuovi ed il casello di Lodi, che immette nell'A1 Milano-Napoli, l'Autostrada del Sole. Alla rete ferroviaria si accede tramite la stazione distante 10 km, posta lungo la linea Milano-Bologna; per i collegamenti aerei si fa capo all'aeroporto di immediato riferimento, distante 39 km, che (almeno fino al 1998) rappresenta uno degli scali più importanti sulle rotte nazionali ed internazionali. Per le linee intercontinentali dirette ci si rivolge all'aerostazione di Milano/Malpensa, distante 90 km. A 144 km si trovano le strutture del porto commerciale e turistico di naturale riferimento. Non inserita in circuiti determinanti flusso nelle comunicazioni, turistici o di altro genere, gravita su Sant'Angelo Lodigiano, sul capoluogo di provincia e su Milano per il commercio, i servizi, il lavoro e le esigenze che non trovano soddisfazione sul posto.

    Storia

    La prima parte del toponimo deriva da un composto del latino VILLA e dell'aggettivo "nuova", indicante un 'nuovo insediamento'; la specificazione idronimica, aggiunta con un Regio Decreto del 1863, si riferisce in modo evidente alla presenza del piccolo corso d'acqua del Sillaro, che in passato aveva evidentemente ben altra portata. I primi documenti attestano la presenza, come titolari dei diritti feudali, dei Pozzo, dei Barbavara, dei Martini di Soncino e dei Da Rho; un posto di assoluta preminenza tra le famiglie che dominarono questa parte della regione spetta tuttavia alla casata dei Sommariva, nobili lodigiani. I Sommariva ebbero a scontrarsi con l'imperatore Federico II nella contesa tra guelfi e ghibellini: spogliati dei loro diritti, furono costretti a riparare al sud mentre al loro posto subentravano gli Overgnaghi. Alla morte di Federico II i Sommariva vennero reintegrati nei loro possedimenti ed il cardinale Angelo Sommariva, per legato del fratello Nicolò, fondò un monastero olivetano, il cui abate ebbe giurisdizione sul territorio.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Monastero
    • Chiesa dedicata ai Santi Angelo e Nicolò
    • Chiesa parrocchiale dei Santi Angelo e Nicolò
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 11:40   6 views
  Share  
.