Semplicemente Passioni forum

Zelo Buon Persico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Zelo Buon Persico

    uwJ5mV0

    - Info -

    Zelo Buon Persico (Śel Bon Pèrsegh in dialetto locale) è un comune italiano di 7.003 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.

    Descrizione e geografia

    Centro di pianura, già noto in epoca medievale, che, accanto alle tradizionali attività agricole, ha conosciuto un discreto sviluppo delle imprese industriali e del terziario. La comunità degli zelaschi presenta un indice di vecchiaia inferiore alla media e si distribuisce, oltre che nel capoluogo comunale, nelle località di Bisnate, Mignete, Muzzano, Villapompeiana, Casolate e Molinazzo; il comune attraversa una fase di forte espansione edilizia. Il territorio presenta un profilo regolare, con variazioni altimetriche appena percettibili; il fiume Adda, con la ricca vegetazione arborea che lo costeggia, caratterizza il paesaggio della parte più ad est. Il centro abitato ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Lo stemma municipale, concesso con Decreto del 1953, riproduce, in campo argenteo e azzurro, l'immagine di un castello munito di due torri e sormontato da un grifone.
    È delimitata ad oriente dal corso dell'Adda; posta al confine con le province di Milano e Cremona, è compresa tra i comuni di Paullo (MI), Merlino, Spino d'Adda (CR), Boffalora d'Adda, Galgagnano, Cervignano d'Adda e Mulazzano. Sorge ad appena un chilometro dalla strada statale n. 415 Paullese; il sistema viario autostradale si raggiunge senza eccessiva difficoltà: a 15 km, infatti, il casello di Paullo immette sulla Tangenziale Est di Milano, da cui si dipartono a raggiera i principali tronchi autostradali dell'Italia del nord. La popolazione trova la stazione più vicina a 12 km, lungo la linea Milano-Bologna; la felice collocazione dal punto di vista dei trasporti è riscontrabile nella vicinanza del terminale del traffico aereo: l'aeroporto di riferimento dista soltanto 19 km e (almeno fino al 1998) offre un'ampia scelta di collegamenti nazionali ed internazionali; per i voli intercontinentali senza scalo ci si rivolge all'aeroporto di Milano/Malpensa, a 86 km. Il terminale del traffico marittimo, commerciale e turistico, si trova a 164 km. Appartiene al Parco dell'Adda sud. Non inserita in circuiti turistici di rilievo, ma interessata dal traffico commerciale che investe la statale Paullese, trova nel capoluogo di provincia ed in Vizzolo Predabissi (MI), nonché in Milano i principali punti di riferimento per il commercio, i servizi e le incombenze di ordine burocratico-amministrativo.

    Storia

    Il toponimo deriverebbe dal latino "agellum", 'piccolo campo' e dal nome di persona Gompertus, ad indicare un modesto appezzamento di terreno appartenente a tale Gompertus. Deve la sua odierna estensione territoriale ad un Regio Decreto del 1869; prima di allora, infatti, ciascuna delle località che oggi lo compongono costituiva comune separato. La storia feudale vede il succedersi di numerose famiglie: l'attuale capoluogo comunale era proprietà dei Barni, cui seguirono i Tassis fino alla seconda metà del Settecento; Bisnate fu retta per un secolo e mezzo dai conti Cani; Casolate, di proprietà del vescovo di Lodi, fu ceduta in feudo ai conti Melzi Malingegni dalla metà del Seicento fino alla fine dell'era feudale; Mignete passò dai conti Cani ai Bonesana, ai Crivelli e, in parte, all'Ospedale Maggiore di Milano; Villapompeiana è la località dal passato più complesso: terra episcopale, fu concessa ai preti della chiesa locale; più tardi ne figurano titolari i Berinzaghi, poi i Barni, i Cani, i Trivulzio, i Modignani ed ancora, in parte, l'Ospedale Maggiore di Milano. La posizione particolare, vicino alla riva dell'Adda, faceva di questo territorio un punto di passaggio importante (a Bisnate sorgeva un vero e proprio porto fluviale con traghetto), sebbene la storia locale non ricordi fatti d'arme di particolare rilievo. Solo la terribile battaglia di Agnadello coinvolse in parte la comunità, che dovette assistere al mesto passaggio dei familiari dei caduti in battaglia, impegnati nella pietosa opera di recupero dei cadaveri.


    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa dei SS. Cosma e Damiano
    • Chiesa di Sant’Andrea
    • Chiesa di San Pietro
    • Chiesa degli Apostoli Filippo e Giacomo
    • Chiesetta di Sant’Alessandro

    Eventi
    • Festa patronale di Sant’Andrea, 30 novembre

    Persone legate a Zelo Buon Persico
    • Giuseppe Gilera, corridore motociclista e fondatore della ditta di moto Gilera
    • Attilio Lombardo, calciatore
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 11:42   34 views
  Share  
.