Semplicemente Passioni forum

Acquanegra sul Chiese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Acquanegra sul Chiese

    2PsrkAO

    - Info -

    Acquanegra sul Chiese ('Quanégra in dialetto mantovano) è un comune italiano di 2.967 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.

    Territorio

    Il paese è posto nell’angolo nord-ovest della provincia di Mantova formato dai due fiumi Oglio e Chiese, alla distanza di circa due chilometri dalla loro confluenza.
    Il borgo da solo forma una popolazione di circa 2000 abitanti. Anche la parrocchia di Mosio fa parte del comune, che in tutto perciò conta più di 2900 abitanti. Il territorio comunale ha un’estensione di 28 km².
    I torrenti Cavata e Tartarello dividono Acquanegra verso est dai comuni di Redondesco e Marcaria; a sud confina con Calvatone, cremonese, estendendosi per una parte anche oltre l’Oglio; ad ovest è diviso da Canneto sull'Oglio mediante il Chiese, ed a nord in parte da Mariana Mantovana mediante il corso d’acqua Tornapassolo, ed in parte da Asola mediante una piccola strada.

    Geografia fisica

    Un tempo sul territorio esistevano alcuni boschi; ora, eccettuate alcune aree lungo i fiumi e dentro gli argini dei fiumi, i terreni che erano boschivi non conservano che in parte la denominazione di boschi.
    Tutto il territorio è pianeggiante, anche se vi sono delle zone più o meno elevate o basse delle altre. La più sensibile differenza di altitudine è verso i fiumi, lungo i quali, oltre le cosiddette restare, fondi giacenti dentro gli argini dei fiumi stessi, vi sono le regone. La più importante di queste è la regona detta Valli di Mosio, che dal confine tra Mosio ed Acquanegra si stende fino al confine di Marcaria nel luogo detto le Motte, sempre aderente all’argine dell’Oglio

    Storia

    Le prime testimonianze di insediamenti in questa zona risalgono all'epoca preistorica ma fu solo nel periodo romano che nacque e si affermò la prima comunità. Nel X secolo quest'area divenne particolarmente paludosa e malsana, tanto che tali caratteristiche le valsero quella che ancora oggi rimane la sua denominazione. Soltanto l'intervento e la laboriosità dei monaci benedettini, cui si deve la costruzione dell'abbazia di San Tommaso, riuscirono a trasformare il territorio, attraverso un'incessante opera di bonifica. La sua storia è intrisa di leggenda e di mistero: è stata infatti ritrovata un'iscrizione dedicata alla divinità orientale Iside, il che fa pensare che sul posto sorgesse anticamente un tempio per il culto di tale mitologica figura. Durante l'alto Medioevo il borgo aveva già ottenuto la qualifica di libero comune, dopo aver affermato sempre il desiderio di indipendenza rispetto ai numerosi tentativi del Sacro Romano Impero di rivendicare il potere su queste terre. Nel '200 passò sotto la giurisdizione di Brescia e due secoli dopo venne concessa alla nobile famiglia dei Gonzaga. Al tempo della nascita del regno d'Italia fu incorporata alla provincia di Brescia ma nella seconda metà del secolo diciannovesimo, in occasione della rideterminazione dei confini, venne assegnata definitivamente alla provincia di Mantova.


    Monumenti e luoghi d’interesse

    Architetture religiose

    • Chiesa di San Tommaso Apostolo (Ex chiesa dell’abbazia benedettina)

    Aree naturali
    • Riserva naturale Le Bine

    Eventi
    • Il patrono è San Fortunato e si festeggia con la sagra del paese la terza domenica di ottobre.

    Persone legate ad Acquanegra sul Chiese
    • Lusiardi Giovanni Battista (1831-1871), uno dei Mille.
    • Gianni Bosio (1923 - 1971), storico italiano, membro del Partito Socialista Italiano
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 11:44   13 views
  Share  
.