Semplicemente Passioni forum

Bigarello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Bigarello

    VQJ9kDr

    - Info -

    Bigarello (Bigarèl in dialetto mantovano) è un comune sparso italiano di 2.130 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.La sede municipale è nella frazione di Gazzo, sita al centro del territorio comunale.

    Descrizione e geografia

    "Comune sparso" di pianura, con sede in località Gazzo, ricorda antiche origini. Le attività su cui si fonda la sua economia sono da ricercare nel primario e nel secondario. La comunità dei bigarellesi mostra un indice di vecchiaia di poco superiore alla media e abita non soltanto nel capoluogo comunale ma anche in località come Bazza, Bigarello, Stradella e Corte Magnalupa. Il territorio non fa registrare variazioni altimetriche ma si presenta con un paesaggio piatto e regolare, adagiato sulla sinistra del fiume Mincio; è attraversato da una serie di canali, che hanno donato alla zona ricchezza e fertilità, trasformando in un insieme di campi, adatti alla coltivazione, quella che un tempo era un'area particolarmente paludosa. L'abitato conserva alcuni edifici rustici del passato ma si sta sviluppando con un gruppo di nuove costruzioni, frutto del fenomeno di espansione edilizia cui il comune assiste. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è suddiviso in quattro sezioni. Nella prima, a sfondo rosso, spiccano cinque spighe di grano d'oro; nella seconda e terza sezione, d'oro, si raffigura una torre rossa merlata alla guelfa e posta sulla verde pianura; la quarta sezione, infine, riproduce, in campo azzurro, due stelle d'oro a otto raggi.
    Incastonata tra i fiumi Mincio e Tartaro, sorge nella parte centro-orientale della provincia, a confine con quella veneta di Verona, tra Sorgà (VR), Castel d'Ario, Roncoferraro, San Giorgio di Mantova e Castelbelforte. Sul suo territorio si snoda il tracciato della strada statale n. 10 Padana inferiore, mentre l'autostrada più vicina è la A 22, Brennero-Modena, cui si accede dal casello di Mantova nord, a 5 chilometri. Sul posto è presente la stazione ferroviaria, situata lungo la linea Mantova-Monselice. L'aeroporto di riferimento dista 32 chilometri, mentre a 216 si trova quello di Milano/Malpensa. A 145 chilometri si trova il porto più vicino, cui si accede normalmente per i collegamenti commerciali e turistici. Nonostante l'estrema vicinanza alla provincia di Verona, il comune ha da sempre avvertito l'influenza di Mantova, cui fa capo per i servizi, il lavoro e le attività commerciali.

    Storia

    Le prime tracce della presenza di raggruppamenti umani nella zona risalgono al periodo delle palafitte, mentre il toponimo deriva, secondo una certa interpretazione, da BIGA, il carro a due ruote dei romani, oppure da "bica", con cui si indica un mucchio di covoni; un'ultima interpretazione riporta al cognome di origine veneta "Bigarella". Quel che è certo è che sin dall'alto Medioevo esisteva sul posto una pieve e che già nel '200 era in atto una discreta espansione economica e demografica, tanto che sorse un nuovo nucleo abitato accanto alla struttura più antica. La sua posizione in territorio di confine la rese oggetto delle mire di varie signorie, fra le quali quella dei Canossa e l'altra degli Scaligeri di Verona. In seguito divenne possedimento del casato mantovano dei Gonzaga e, nei primi del '700, l'intero territorio fu assorbito nell'Impero austriaco, come sottoposto al ducato di Milano. La dipendenza dall'Impero austriaco durò fin verso la fine del XVIII secolo, quando la zona venne invasa dall'esercito francese, in occasione del primo intervento di Napoleone in Italia. Terminata la conquista francese, tornò a far parte dei possedimenti austriaci del Lombardo-Veneto. Della storia contemporanea si ricorda, infine, il rovinoso bombardamento del 1945 che causò, fra l'altro, la distruzione dell'archivio municipale.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
    • Chiesa di Santa Maria Carpeneta
    • Cappella di Sant’Antonio abate
    • Palazzo del Vicario

    Eventi
    • Festa patronale dei Santi Giovanni e Paolo, 26 giugno
    • Festa dello sport e d’Arlecchino, giugno
    • Festa di Sant’Antonio abate, 17 gennaio
    • Sagra di Stradella, 5 luglio
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 12:10   9 views
  Share  
.