Semplicemente Passioni forum

Borgofranco sul Po

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Borgofranco sul Po

    X3RPbNF

    - Info -

    Borgofranco sul Po (Bufrànch in dialetto basso mantovano) è un comune italiano di 845 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. L'originaria denominazione di Borgofranco si trasformò nell'attuale nel 1867.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, di origine medievale, la cui economia è ancora essenzialmente agricola, con una discreta apertura verso l'industria. La comunità dei borgofranchesi presenta un indice di vecchiaia straordinariamente alto e risiede per una buona metà nel capoluogo comunale (che si è saldato urbanisticamente con la località di Carbonara di Po del comune omonimo): il resto è distribuito nella località di Bonizzo e in alcuni agglomerati urbani di minore consistenza demografica. Il territorio è del tutto pianeggiante, privo di variazioni altimetriche degne di nota e fortemente condizionato dalla presenza del fiume Po. L'attuale centro abitato, che mostra i caratteri dell'espansione edilizia, si raccoglie intorno alla piazza principale, dedicata ad un eroico partigiano, fucilato dai tedeschi all'epoca del secondo conflitto mondiale, durante l'occupazione.
    Nella parte sud-orientale della provincia, a confine con quella di Rovigo (Veneto), sorge nei pressi della Riserva naturale Isola Boscone, nell'Oltrepò mantovano, tra i comuni di Melara (RO), Bergantino (RO), Carbonara di Po, Magnacavallo, Revere e Ostiglia. I collegamenti sono assicurati dalla strada statale n. 12 dell'Abetone e del Brennero, che corre a 8 km dall'abitato. L'autostrada più vicina, la A22 Brennero-Modena dista invece 42 km: vi si accede dal casello di Mantova nord. Il comune è privo di una stazione ferroviaria propria: quella di riferimento si trova a 10 km di distanza sulla linea Bologna-Verona. A 57 km è situato l'aeroporto più vicino, mentre l'aerostazione di Milano/Malpensa dista 257 km. Per i collegamenti marittimi ci si rivolge al porto situato a 137 km, che garantisce i collegamenti di tipo commerciale e turistico. Gli abitanti hanno come principali punti di riferimento per il lavoro, i servizi e il commercio Mantova e Ostiglia.

    Storia

    Ha assunto l'attuale denominazione con un Regio Decreto del 1867; la prima parte del toponimo è un evidente composto di BURGUS, 'luogo fortificato' o 'torre di guardia', e "franco", cioè 'esente da tasse'. La nascita del primo nucleo urbano risale alla seconda metà del XII secolo, quando, con una serie di esenzioni fiscali, si cercò di favorire il sorgere di nuovi insediamenti sulla sponda del Po, che costituissero avamposti militari contro Modena. Più antica sarebbe la nascita della località Bonizzo, come si evince da un documento dell'ottavo secolo. Nei primi anni del '200, in seguito a trattative commerciali, fu concessa per un periodo alla città di Ferrara, insieme a Carbonara di Po, come assicurazione dell'impegno assunto. Le entità territoriali che la costituiscono furono per lungo periodo in disaccordo, per il desiderio di autonomia che ne animava le popolazioni; nel XVII secolo, infatti, si chiese l'intervento del duca di Mantova perché la chiesa, da poco edificata, venisse riconosciuta come parrocchiale: conseguenza di ciò, sarebbe stato il distacco dalla chiesa di Bonizzo, che il vescovo non aveva mai voluto concedere. Dopo molti mesi, la comunità fu accontentata. Quest'area è stata sottoposta a continui straripamenti del Po, che in molte occasioni, fino agli ultimi anni del XIX secolo, hanno distrutto interi villaggi e provocato numerose vittime.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di San Giovanni Battista
    • Chiesa di San Giacomo
    • Museo del Tartufo

    Eventi
    • Festa patronale di San Giovanni Battista, 24 giugno
    • Fiera del tartufo, settembre e ottobre
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 12:12   750 views
  Share  
.