Semplicemente Passioni forum

Allarme dell' OMS: "Salsicce, Wurstel e Bacon cancerogeni come il fumo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Allarme dell' OMS: "Salsicce, Wurstel e Bacon cancerogeni come il fumo"

    ROMA - Choc a tavola. Le carni lavorate (come i wurstel) «sono cancerogene» e vanno inserite nel gruppo 1 delle sostanze che causano il cancro, con una pericolosità più alta di fumo e benzene. Lo afferma l'International Agency for Research on Cancer (IARC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Meno a rischio quelle rosse non lavorate, inserite fra le «probabilmente cancerogene».

    Secondo gli oncologi il messaggio è «un invito a tornare alla Dieta Mediterranea, che invece protegge dal tumore». Gli esperti ritengono che una porzione di 50 grammi di carne lavorata consumata ogni giorno aumenti del 18% il rischio di cancro al colon-retto.

    «Considerato il gran numero di persone che mangia carne insaccata, l'impatto globale è importante per la salute pubblica», osserva Kurt Straif, responsabile del Programma Monografie della IARC. Gli oltre 800 studi analizzati hanno valutato l’associazione di una decina di tipi di cancro con il consumo di carne rossa e di quella lavorata in diversi Paesi.
    La maggior parte delle carni lavorate contiene maiale o manzo ma anche altri tipi di carni rosse, pollame, frattaglie o prodotti derivati dalla carne come il sangue. Esempi di carni lavorate includono dunque hot dog, prosciutto, salsicce, carne in scatola, preparazioni e salse. «Il gruppo di lavoro – è scritto nel documento - ha classificato il consumo di carne lavorata nel gruppo 1 in base a un’evidenza sufficiente per il tumore al colon retto. Inoltre è stata trovata una associazione tra consumo e tumore allo stomaco».

    Il presidente degli oncologi medici italiani (AIOM), Carmine Pinto, parla di «un invito a tornare alla dieta mediterranea, che ha dimostrato di poter diminuire il rischio di tumore. Per quanto riguarda le carni rosse è una questione di modalità e di quantità: non esiste una “soglia di esposizione” oltre la quale ci si ammala sicuramente. Il messaggio che dobbiamo dare è che la carne rossa va consumata nella dovuta modalità, una o due volte a settimana al massimo». Secondo uno studio AIOM, il 9% degli italiani nel 2010 ha mangiato carne rossa o insaccati tutti i giorni, il 56% 3-4 volte a settimana.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Lorenzin: "Mangio carne italiana, è più sicura". Allarme Coldiretti, Chef Rubio: "No alle crociate"

    20151028_carne-rossa-cancro-638x425

    ROMA - «Nessun allarmismo, mangio anch'io la carne: eppure sto ancora allattando i miei figli». Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, scende in campo per difendere la filiera italiana e per sgombrare il campo dalle facili illazioni sulla presunta stretta relazione tra carne rossa lavorata e tumore. I dati contenuti nel report dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) hanno sollevato un vespaio.

    «Dico no alle crociate. L'importante è avere consapevolezza di ciò che si mangia: gli insaccati fateveli da voi», tenta di tagliare corto lo Chef Rubio. Ma Assocarni e Confagricoltura non hanno affatto voglia di sottovalutare gli effetti negativi degli studi Oms: «L'Italia è leader nell'Ue per quantità di prodotti con marchio di qualità». Non solo. «L'allarmismo danneggia sia allevatori che consulmatori».

    Durissimo Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti: «I falsi studi sulla carne mettono a rischio 180mila posti di lavoro, in un settore chiave del “made in Italy” a tavola, che vale da solo 32 miliardi di euro: un quinto dell'intero agroalimentare tricolore».

    «In Italia abbiamo un sistema di lavorazione delle carni di altissimo livello e qualità - aggiunge il ministro Lorenzin -. Noi non utilizziamo molte componenti invece permesse in altre parti del mondo e c'è una grande attenzione alla qualità del prodotto affinchè questo sia il più possibile naturale: ciò li rende anche tra i migliori al mondo. Quindi il segreto è mangiare poco di tutto».

    Dieta mediterranea sugli scudi, quindi. «Se c'è una “colpa” nello studio dell'Oms - dice il presidente nazionale della Cia-Confederazione italiana agricoltori, Dino Scanavino - è quella di non tenere conto degli stili di vita e delle peculiarità di consumo nei diversi Paesi. Tanto più che in Italia il consumo di carni e salumi è la metà della soglia di rischio indicata dalla stessa Oms».

    Invece gli specialisti italiani di tumori ribadiscono la serietà dell'allarme dell'Oms e sostengono che c'è troppa carne rossa sulla tavola degli italiani: il 56% dei connazionali la consuma infatti in media 3-4 volte a settimana, contro le 1-2 volte consigliate. Dice il presidente dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Carmine Pinto: «L'Oms conferma dati che conoscevamo da tempo, ovvero che la presenza di conservanti o di prodotti di combustione in questi alimenti è legata ad alcuni tipi di tumore».
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    La rivolta del macellaio: carne rossa? Ve lo dico io cosa fa male davvero

    SCORZE' - Un'immagine che la dice davvero lunga sulllo stato d'animo di un ironico macellaio di Scorzè, Mauro Bortolato. Il libero professionista ha reagito così all'allarme lanciato dall'Oms che, evidentemente, sta causando una flessione anche ai suoi affari. E allora, avrà pensato, occorre comunicare meglio e nel dettaglio cosa fa bene alla salute e cosa no. Un esempio? Le verdure sono piene di pesticidi, il pesce di mercurio, e poi va oltre: gli industriali inquinano, l'aria è irrespirabile, i politici rubano e così via...

    20151029_109912_12177693_10206758660982834_263988225_o

     
    .
2 replies since 27/10/2015, 10:06   848 views
  Share  
.