Semplicemente Passioni forum

Dèiva Marina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,666
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Dèiva Marina

    OflC4gq

    - Info -

    Dèiva Marina (Déiva in ligure) è un comune italiano di 1.433 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.

    Geografia fisica

    SU6EYla
    La spiaggia di Deiva Marina
    Il territorio di Deiva Marina è situato nella vallata dei torrenti Deiva e Castagnola, in prossimità della foce, sulla Riviera di Levante; è una rinomata e frequentata località balneare.
    La cittadina è divisa in due parti principali: il paese vecchio, verso l'interno, che si sviluppa attorno alla piazza antistante la chiesa di Sant'Antonio abate e la Marina, un'area più recente che si affaccia sul mare. Il comune è costituito, oltre al capoluogo, dalle due frazioni di Piazza e Mezzema per un totale di 14,09 km2. Confina a nord con il comune di Castiglione Chiavarese, a sud con Framura e bagnato dal mar Ligure, ad ovest con Moneglia e ad est con Carro, Carrodano e Framura.
    Deiva Marina è circondata da rilievi, tra cui il più elevato è il monte San Nicolao (847 m s.l.m.) che è facilmente riconoscibile perché sormontato da antenne e ripetitori televisivi. In località Baracchino un sentiero sale alla sommità del monte Pietra di Vasca (801 m) dal quale pregevole è la vista panoramica che spazia dalla fascia costiera tra Sestri Levante e La Spezia fino alle Alpi Apuane e, verso l'interno, fino al monte Gottero.
    Questi rilievi permettono agli amanti del trekking di effettuare passeggiate lungo sentieri, che alternano strapiombi a picco sul mare e tratti immersi nei boschi di castagno, particolarmente suggestivi in autunno. Inoltre Deiva è conosciuta dai pescatori che si dilettano soprattutto con la pesca del "palamito". Nelle alture di Deiva Marina vi è il passo del Bracco, alto 610 m..

    Storia

    dSwcMYX
    La torre nelle vicinanze
    della chiesa di Sant'Antonio
    Il primo documento che testimonia insediamenti nella zona di Deiva Marina risale al 774, ma sicuramente nei secoli precedenti nella zona si era insediata una popolazione di origine lombarda.
    I primi insediamenti collinari sorsero attorno all'VIII secolo - gli attuali borghi di Mezzema, Piazza, Passano e Caraschi - e saranno proprio alcuni di questi abitanti "valligiani" che nei secoli successivi, spostandosi verso la costa, edificarono un primo borgo - Deiva - in prossimità del mare. Dall'XI secolo è documentato l'inizio dello sfruttamento del territorio circostante il paese.
    La successiva maggiore sicurezza dei mari e l'apertura più ampia per gli scambi commerciali marittimi favorì la costruzione di un secondo borgo, Marina. L'intera zona fu poi a lungo un feudo dei locali marchesi Da Passano che nell'omonima località edificheranno un castello; gli stessi marchesi, dopo la dedizione verso la Repubblica di Genova dal 1144, ne divennero alleati e vassalli.
    La repubblica genovese incorporò Deiva e Mezzema nella podesteria di Moneglia, mentre Piazza e Passano fecero parte di quella framurese; dal 1680 il territorio fu inglobato nell'unica podesteria monegliese all'interno del capitaneato di Levanto, situazione giurisdizionale che rimase immutata fino alla dominazione napoleonica di fine Settecento. La repubblica provvedette inoltre a costruire due torri di avvistamento in prossimità del mare, una rotonda e una quadrangolare, quest'ultima nei pressi della chiesa parrocchiale di Sant'Antonio abate. Nel XVI secolo Deiva contava un centinaio di abitanti: in quel periodo rimaneva più popolata Mezzema, posta in una posizione più favorevole e mai soggetta alle piene del torrente Deiva.
    Nel 1797 con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte rientrò dal 2 dicembre nel Dipartimento del Vara, con capoluogo Levanto, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile 1798 Deiva Marina rientrò nel VII cantone, come capoluogo, della Giurisdizione di Mesco e dal 1803 centro principale del V cantone del Mesco nella Giurisdizione del Golfo di Venere. Annesso al Primo Impero francese, dal 13 giugno 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento degli Appennini.
    Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, secondo le decisioni del Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Nel 1838 contava 733 abitanti, mentre Piazza e Passano raggiungevano rispettivamente le 220 e le 358 unità. Dal 1859 al 1927 il territorio fu compreso nel VI mandamento di Levanto del Circondario di Levante facente parte della provincia di Genova prima e, con l'istituzione nel 1923, della provincia della Spezia poi. Assume la denominazione di Deiva Marina nel 1949.
    Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità montana della Riviera Spezzina.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio abate
    • Torri di avvistamento
    • Castello feudale in loc Passano
    • Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo

    Eventi
    • Festa di Nostra Signora del Rosario in ottobre
    • Festa patronale di sant'Antonio abate il 17 gennaio.
    • Festa di san Giovanni Battista il 24 giugno.
    • Festa patronale di sant'Anna nella frazione di Piazza, il 26 luglio.
    • Festa di Nostra Signora Assunta il 15 agosto.
    • Festa patronale di san Michele Arcangelo nella frazione di Mezzema, il 29 settembre.
    • Festa di san Bernardo abate nella frazione di Mezzema, il 20 agosto.
    • Festa della Madonna della Guardia il 22 agosto.
    • Festa di Nostra Signora del Rosario il 7 ottobre.
    • Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera spezzina la terza domenica di settembre.
    • Torneo di Calcio Barbè ad agosto.
     
    .
0 replies since 31/10/2015, 11:10   6 views
  Share  
.