Semplicemente Passioni forum

Riccò del Golfo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,562
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Riccò del Golfo

    SBBovIp

    - Info -

    Riccò del Golfo di Spezia (Ricó in ligure) è un comune italiano di 3.536 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.

    Geografia fisica

    Il territorio di Riccò del Golfo è situato nella parte più meridionale della media e bassa val di Vara, nella vallata minore del torrente Riccò, quest'ultimo affluente del fiume Vara, e alle spalle del Golfo della Spezia.
    Confina a nord con il comune di Beverino, a sud con Riomaggiore e La Spezia, ad ovest con Beverino e Vernazza e ad est con Follo e La Spezia.
    L'ente comunale è costituito dalle quattordici frazioni di Bovecchio, Camedone, Caresana, Carpena, Casella, Debbio, Porcale, Graveglia, Pian di Barca, Polverara, Ponzò, Quaratica, San Benedetto e Valdipino per un totale di 37,76 km2.
    Il territorio fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra. Un sentiero boschivo, passante dalla frazione di Casella e dalla Sella della Cigoletta, segnato con il numero 7 dal CAI, permette il collegamento con Vernazza e quindi la costa delle Cinque Terre.

    Le origini del nome

    Secondo alcune ipotesi, non suffragate da fonti certe e documentabili, il toponimo "Riccò" deriverebbe dalla parola "ricovero": in epoca antica qui era presente una filiale della pieve di Pignone con annesso luogo di sosta o, per l'appunto, ricovero per viandanti.

    Storia

    La storia del comune di Riccò è legata alle vicende storiche delle sue borgate e frazioni, un tempo indipendenti e oggi costituenti il vasto territorio comunale. Anticamente Riccò fu una piccola dipendenza del castello di Ponzò come luogo di sosta per soldati e pellegrini, posizionata lungo la strada tra l'entroterra ligure e l'alta Toscana. La storia di Riccò fu molto legata anche al castello di Carpena e all'omonimo consorzio - fondato da alcuni gruppi feudali nel XII secolo - che assieme al maniero di Ponzò fu molto importante a seguito della posizione favorevole tra le Cinque Terre e il Golfo della Spezia.
    Il borgo di Ponzò - e i suoi signori locali - da un antico documento databile al 1209 risultarono iscritti tra le famiglie feudatarie genovesi, ma proprio controversie con Genova spinsero i signori feudali a consegnare nel 1245 il castello a Oberto II Pallavicino, vicario di Federico II di Svevia. I Genovesi, in lotta contro lo stesso Federico II, riuscirono in seguito a riconquistare il castello che successivamente fu acquistato dalla nobile famiglia di Lavagna, i Fieschi. Oberto Doria riuscì nuovamente a riprendere il possesso del castello, costringendo il conte Nicolò Fieschi alla vendita verso la Repubblica di Genova nel 1272.
    Carpena giurò invece fedeltà alla repubblica genovese, assieme ai Signori di Vezzano, nel 1224 che la elevò al titolo di podesteria con ampia giurisdizione sulla media e bassa val di Vara, sul golfo spezzino e una parte delle Cinque Terre.


    0wyjYJO
    Il borgo di Ponzò
    Tuttavia i due principali borghi, e le attigue frazioni, furono nei secoli successivi in perenne lotta, come altri paesi della val di Vara, contro la stessa repubblica genovese accusata di concedere concessioni in "maniera diseguale" tra i diversi feudi del levante ligure; nel 1251 è documentata una rivolta anti genovese a Carpena con la conseguente occupazione del locale castello, tornato ai Genovesi solamente nel 1254. Ponzò fu in seguito aggregato alla podesteria di Corvara (frazione odierna di Beverino) a quella di Carpena e infine della Spezia dopo l'istituzione di quest'ultima nel 1343 che "scippò" il predominio territoriale alla stessa Carpena.
    Con la nuova dominazione francese di Napoleone Bonaparte rientrò dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento del Golfo di Venere, con capoluogo La Spezia, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile 1798 con i nuovi ordinamenti francesi, Riccò e Carpena rientrarono nel VI cantone, capoluogo Riccò, della Giurisdizione di Golfo di Venere. Dal 1803 furono centri principali del III cantone del Golfo di Venere nella Giurisdizione del Golfo di Venere.
    Nel 1804 le due municipalità di Ponzò e Valdipino furono annesse a Riccò, mentre il comune di Carpena aggregò la municipalità di San Benedetto di Riccò; nel 1806 lo stesso territorio comunale di Carpena venne unito al nuovo comune di Riccò. Annessi al Primo Impero francese dal 13 giugno 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento degli Appennini.
    Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Dal 1859 al 1927 il territorio (denominato "Riccò del Golfo di Spezia" dal 1863) fu compreso nel I mandamento di Spezia del Circondario di Levante facente parte della provincia di Genova prima e, con l'istituzione nel 1923, della provincia della Spezia poi. Nel 1863 assunse l'odierna denominazione di Riccò del Golfo di Spezia.
    Subisce infine gli ultimi aggiustamenti e assestamenti del territorio comunale nel 1929 con l'aggregazione della frazione di Polverara dal comune di Follo.
    Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità Montana della Media e Bassa Val di Vara e con le nuove disposizioni della Legge Regionale n° 24 del 4 luglio 2008, in vigore dal 1º gennaio 2009, ha fatto parte della Comunità Montana Val di Vara, quest'ultima soppressa con la Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010 e in vigore dal 1º maggio 2011.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di Santa Croce
    • Chiesa di Valdipino
    • Santuario di san Gottardo
    • Chiesa di san Benedetto
    • Oratorio di San Genesio nella frazione di Camedone.
    • Chiesetta del Sacro Cuore nella frazione di Piandibarca.
    • Chiesa parrocchiale di San Cristoforo nella frazione di Ponzò.
    • Oratorio di San Bartolomeo nella frazione di Ponzò.
    • Oratorio della Santa Croce nella frazione di Ponzò.
    • Oratorio di Santa Caterina nella frazione di Ponzò.
    • Chiesa parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie e San Rocco nella frazione di Quaratica
    • Chiesa di San Giovanni Battista nella frazione di Valdipino
    • Oratorio di San Michele Arcangelo nella frazione di Valdipino
    • Ex oratorio di Sant'Antonio abate nella frazione di Valdipino
    • Santuario di Nostra Signora dell'Agostina

    Eventi
    • Musica Antica in Val di Vara
    • Il Cammino Del Solstizio
    • Una Volta A Riccò e “Antichi Giochi” in occasione della Festa Patronale Di Santa Croce
    • Marcia Antichi Borghi di Riccò

    Persone legate a Riccò del Golfo di Spezia
    • Antonio Maria da Carpena - detto il Carpenino - (Carpena, XVI secolo - 1564), pittore.
    • Alberto Serti (Riccò del Golfo di Spezia, 1933 - La Spezia, 2005), ex pugile.
    • Renzo Fontona (Riccò del Golfo di Spezia, 1939), ex ciclista su strada.
     
    .
0 replies since 31/10/2015, 12:13   12 views
  Share  
.