Semplicemente Passioni forum

Vernazza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,562
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Vernazza

    UbyRhgN

    - Info -

    Vernazza (IPA: [verˈnat:sa], Vernassa in ligure, Vernasa nella variante locale, Vulnetia in Latino) è un comune italiano di 921 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.

    Geografia fisica

    Asv1VlW
    Altro scorcio di Vernazza.
    In alto a destra
    s'intravedono i terrazzamenti
    coltivati
    Partendo da occidente è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore, e comprende anche il successivo borgo di Corniglia, sua frazione. Il territorio è anch'esso caratterizzato dai tipici terrazzamenti per la coltivazione della vite, uno stile morfologico realizzato nei secoli dall'uomo e che, secondo una stima, pare sia sviluppato per oltre 7.000 km di muretti a secco. Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre.
    Confina a nord con i comuni di Pignone, Beverino e Riccò del Golfo di Spezia, a sud è bagnato dal mar Ligure, ad ovest con Pignone e Monterosso al Mare e ad est con Riccò del Golfo di Spezia e Riomaggiore.
    L'ente comunale è costituito dalle cinque frazioni di Corniglia, Drignana, Muro, Prevo e San Bernardino per un totale di 12,3 km².
    Tra i vari sentieri escursionistici, che permettono il collegamento tra le cinque località delle Cinque Terre, un sentiero boschivo, passante dalla frazione di Casella - nel comune di Riccò del Golfo Spezia - e dalla Sella della Cigoletta, segnato con il numero 7 dal CAI, permette il collegamento della costa con la media e bassa val di Vara. Sopra l'abitato di Vernazza, a quota 325 metri sul livello del mare, si trova il santuario di Nostra Signora di Reggio.

    Le origini del nome

    Secondo tesi ormai certe, l'origine del toponimo deriverebbe dall'aggettivo latino verna, traducibile come "indigeno" o "del luogo".Le prime notizie documentate di Vernazza, quale primo castrum delle Cinque Terre, risalirebbero ad un atto del 1080 dove viene citato il castrum Vernatio quale base marittima degli Obertenghi; questi ultimi furono signori di Vernazza nei secoli XI e XII e molto probabilmente utilizzarono il naturale approdo come punto di partenza delle navi a difesa dagli assalti dei pirati saraceni e per i primi scambi commerciali. Furono gli stessi marchesi ad edificare nel 1056 una prima postazione d'avvistamento e, all'occorrenza, di difesa.

    Storia

    Con l'incrementare dei traffici commerciali e lo sviluppo della marina rientrò ben presto nell'orbita espansiva della Repubblica di Genova che fece di Vernazza una delle basi costiere principali per la "conquista" commerciale, politica e soprattutto territoriale del levante ligure. Ne seguì il naturale atto di giuramento e fedeltà a Genova e alla sua repubblica, accordo che fu stipulato nel 1209 tra gli 88 capi famiglia del territorio vernazzese. Nello stesso secolo s'insediarono i nuovi feudatari del borgo: i Da Passano e, dal 1211, i Fieschi.

    pXURtYw
    La torre del castello Doria
    Ormai legato politicamente a Genova, nel 1254 Nicolò Fieschi tentò di ricostituire il feudo perduto con possedimenti nel golfo della Spezia e in val di Vara, ma, dopo un breve periodo di signoria sul paese, dovette cedere nel 1276 a Genova tutti i diritti sulla zona. Nella lotta contro Pisa venne realizzato un porto per l'approdo delle galee, unico caso nelle Cinque Terre, grazie anche alla particolare conformazione protetta del porticciolo. Delle costruzioni militari di difesa realizzate dai Genovesi, ad oggi restano tracce della cinta muraria, un bastione e le torri di vedetta sul mare. Assieme al territorio di Riomaggiore fece parte, fino alla caduta della repubblica genovese, dell'omonima podesteria.
    Con la nuova dominazione francese di Napoleone Bonaparte rientrò dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento del Golfo di Venere, con capoluogo La Spezia, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile del 1798 con i nuovi ordinamenti francesi, Vernazza rientrò nel VIII cantone, come capoluogo, della Giurisdizione di Golfo di Venere. Dal 1803 fu centro principale del III cantone del Golfo di Venere nella Giurisdizione del Golfo di Venere. Annesso al Primo Impero francese dal 13 giugno 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento degli Appennini. Il XIX secolo fu inoltre il periodo che segnò una nuova ripresa dell'attività economica legata alla produzione e all'esportazione del vino locale, commercio che pian piano decadde nel XVII secolo (evento che si registrò anche negli altri borghi levantini) e ristagnò nel XVIII secolo.

    FAzhy7c
    La piazzetta
    Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della repubblica ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Dal 1859 al 1927 il territorio fu compreso nel VI mandamento di Levanto del Circondario di Levante facente parte della provincia di Genova prima e, con l'istituzione nel 1923, della provincia della Spezia poi.
    Al 1871 risalgono gli ultimi aggiustamenti al territorio comunale con l'aggregazione della frazione di Corniglia dopo il suo distacco dal territorio di Riomaggiore.
    La costruzione della rete ferroviaria a Vernazza e alle Cinque Terre, tra la seconda metà e il finire dell'Ottocento[5], smosse il paese dal geografico e storico isolamento; nello stesso tempo si registrò, inoltre, un sostanziale aumento della popolazione che andò però a sovraccaricare il già sfruttato lavoro agricolo nei terrazzamenti e nelle vigne, queste ultime colpiti da malattie. Venne quindi a crearsi un fenomeno migratorio, agli inizi del XX secolo, verso i centri vicini e nel capoluogo spezzino, soprattutto per l'ottimo sbocco professionale creato con la costruzione dell'arsenale militare.
    Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina, quest'ultima soppressa con la Legge Regionale nº 24 del 4 luglio 2008 e in vigore dal 1º gennaio 2009.
    Il 25 ottobre 2011 una violenta perturbazione ha colpito il levante ligure (bassa e media val di Vara, val di Magra e Cinque Terre) e la Lunigiana (provincia di Massa e Carrara) con esondazioni, danni, vittime e dispersi in diverse località del territorio ligure e toscano. Tra i comuni più colpiti c'è anche Vernazza dove le precipitazioni intense hanno provocato molteplici danni alle abitazioni e alle attività commerciali del centro storico e ai collegamenti ferroviari con le stazioni di Monterosso (nord) e Corniglia (sud); la stessa stazione ferroviaria è stata letteralmente sommersa da fango e detriti.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di S. Margherita di Antiochia
    • Castello Doria
    • Mura e Convento dei Frati
    • Chiesa di San Francesco nel capoluogo
    • Chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo nella frazione di Corniglia
    • Oratorio dei Disciplinanti di Santa Caterina da Siena, nella frazione di Corniglia
    • Santuario di Nostra Signora di Reggio nell'omonima località
    • Santuario di Nostra Signora delle Grazie
    • Bastione Belforte
    • Torre di guardia e d'avvistamento

    Eventi
    • Festa di santa Margherita di Antiochia
    • Festa dei pirati

    Persone legate a Vernazza
    • Girolamo Guidoni (Vernazza, 1794 - Vernazza, 1870), naturalista e geologo.
     
    .
0 replies since 31/10/2015, 12:24   7 views
  Share  
.