Semplicemente Passioni forum

Montemurlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Montemurlo

    MpMiC35

    - Info -

    Montemurlo è un comune italiano della provincia di Prato, posto a circa 8 km a nord-ovest di Pistoia ed a circa 20 km a nord-ovest di Firenze. Ha una popolazione di 18.451 abitanti su una superficie di 30,66 km².

    Descrizione e geografia

    Cittadina medievale, estesa in direzione della piana industrializzata di Prato, la cui vicinanza ne ha favorito il notevole sviluppo economico, strettamente legato al settore tessile. Il suo spirito imprenditoriale si è accompagnato ad un incremento delle nascite e dei nuovi nuclei familiari montemurlesi, con un indice di vecchiaia nettamente inferiore alla media nazionale. È comune sparso, distribuito tra Fornacelle, sede amministrativa, Bagnolo, Mazzone, Oste, Albiano e case sparse. Negli ultimi anni, in periferia c'è stato un incremento del numero delle abitazioni condominiali a più piani. Alla metà del secolo scorso si decise d'ufficio di rinnovare l'originario stemma comunale adottando l'immagine di un leone passante, a sua volta ricavata da una effigie posta nella sala consiliare di Prato. La scelta non incontrò il favore dei montemurlesi, che non si riconobbero mai in quella icona avulsa dalla storia cittadina e preferirono conservare ad esempio del proprio temperamento l'emblema medievale del cane rampante, contenuto nello stemma concesso, poi, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri: un forte ed agile levriero colto nell'atto d'afferrare una stella d'oro posta in cima allo scudo, che rammenta la storica difesa sostenuta nel 1324 dalla popolazione contro Castruccio Castracani.
    Sito sui primi rilievi dell'Appennino tosco-emiliano e attraversato dai torrenti Agna e Bagnolo, ormai prossimo alla periferia di Prato, nella cui area industriale è omologato, il territorio del comune è percorso da un'ottima circolazione interna ed esterna. Il casello di Prato ovest, a 10 km dall'abitato, immette nel tratto autostradale della A 11 Firenze-mare; più vicina (3 km) e servita dalle autolinee Cap e Copit la stazione ferroviaria di Montale-Agliana sulla linea Firenze-Pistoia. Per quanto riguarda il transito delle merci, il porto distante 88 km, l'aeroporto di Firenze a 25 km e quello, più grande ed attrezzato, di Pisa a 80 km sono gli scali principali degli scambi con l'estero, che da alcuni anni registrano un netto aumento del volume delle esportazioni. Centro di gravitazione è la vicinissima Prato.

    Storia

    Il borgo medievale, proprietà feudale dei conti Guidi dal X sec., dal 1254 entra a far parte del territorio di Firenze. Più volte assediato nel corso delle lotte intestine tra Guelfi e Ghibellini, nei secoli successivi il comune è sempre legato alla storia di Firenze, soprattutto nei momenti più oscuri e drammatici dei suoi ripetuti rivolgimenti interni: celebre la presa del castello nel 1537 da parte degli esuli fiorentini cacciati dal granduca Cosimo I, tra cui Filippo Strozzi rifugiatosi nella propria residenza di campagna (Villa Strozzi). La resistenza dei dissidenti non dura a lungo e il controllo del comune torna in breve in mano ai Medici per passare ai Lorena e, con i Savoia, al Regno d'Italia nel 1860. Celebri e tuttora intatte si conservano architetture medievali come le tre cerchie di mura che cingono il centro antico, ora zona residenziale, il Castello, la Rocca o la splendida pieve di San Giovanni Decollato. Un primo forte impulso alla crescita e allo sviluppo economico da agricolo ad industriale si ha con il secondo dopoguerra in concomitanza con lo stabilirsi di nuove famiglie emigrate dalle regioni meridionali, che concorrono massicciamente alla forza lavoro occupata nel settore tessile.

    Monumenti e luoghi d'interesse

    Architetture religiose

    • Chiesa del Sacro Cuore (Montemurlo)
    • Pieve di San Giovanni Decollato (Montemurlo), costruita fra il 1085 e il 1096, fu parzialmente rifatta nel XIII secolo
    • Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi
    • Oratorio di San Girolamo e Santa Maria Maddalena dei Pazzi, fu interamente affrescato nel 1583 – 1584 dal fiammingo Giovanni Stradano con scene di notevole vivacità e fantasia narrativa.

    Architetture civili
    • Villa del Barone
    • Podere Galceto
    • Villa di Galceto
    • Villa Strozzi di Bagnolo
    • Villa Pazzi al Parugiano

    Architetture militari
    • Castello di Montemurlo

    Eventi
    • Sagra del Cencio (settembre)

    Persone legate a Montemurlo
    • Aldo Bini, ciclista.
    • Laura Torrisi, attrice.
    • Manuel Pucciarelli, calciatore.
    • Umberto Brunelleschi, pittore e scenografo
     
    .
0 replies since 23/11/2015, 15:22   11 views
  Share  
.