Semplicemente Passioni forum

Zoagli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,562
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Zoagli

    Ywn2ZWc

    « La mattina andavo verso Sud, salendo per la splendida strada di Zoagli, in mezzo ai pini. Con l'ampia distesa del mare sotto di me. »
    (Friedrich Nietzsche)


    - Info -

    Zoagli (Zoaggi in ligure) è un comune italiano di 2.505 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.

    Geografia fisica

    nOPXgYm
    Scorcio della scogliera verso
    ponente, sullo sfondo
    il castello Canevaro.
    Zoagli è un piccolo borgo incastonato tra i comuni costieri di Rapallo e Chiavari nel Golfo del Tigullio, ad est di Genova.Il comune è costituito, oltre al capoluogo, dalle tre frazioni di Sant'Ambrogio, San Pietro di Rovereto e Semorile per un totale di 7,79 km2. Fanno altresì parte le località di Arenella, Boschetto, Scoglio, Canevelli, Forno, Parazzuolo, Piano, Castello, Monteprato, Solari, Castellaro, Sant'Orsola, Scogliera, Piscia, Belvedere, Sem Benelli, Cerisola, Oliveto, Sexi, Monte Anchetta, San Pantaleo, Mexi, San Bernardo, Vallette, Pozzetto, Marina di Bardi.
    Confina a nord con i comuni di Rapallo, Coreglia Ligure e San Colombano Certenoli, a sud è bagnato dal mar Ligure, ad ovest con Rapallo e ad est con San Colombano Certenoli, Leivi e Chiavari.
    Conosciuta e apprezzata località balneare è celebre per la sua scogliera pedonale a ridosso sul mare realizzata negli anni trenta del XX secolo con il contributo economico degli abitanti; nel territorio zoagliese sono presenti inoltre diversi percorsi naturali boschivi, le caratteristiche crêuze liguri, e mulattiere che permettono dal centro cittadino di raggiungere le frazioni e località del comune.
    Uno dei percorsi, ricalcante l'antica via Romana, è denominato "dei cinque campanili" poiché collega le antiche chiese frazionarie di San Pietro di Rovereto, Semorile, San Pantaleo, Sant'Ambrogio a quella centrale di San Martino per un totale complessivo di circa dodici chilometri. Un ulteriore sentiero boschivo permette il collegamento tra la frazione di Semorile e il santuario di Nostra Signora di Montallegro - nel territorio comunale di Rapallo - costeggiando il torrente omonimo e dopo il superamento del valico dell'Anchetta e del monte Castello.

    Storia

    FMzaiPD
    Il borgo di Zoagli in una
    fotografia di fine Ottocento
    e inizio Novecento

    XDAbdy0
    Il litorale zoagliese nello stesso periodo
    Come molti borghi della Liguria anche Zoagli vide la sua probabile fondazione nell'era preistorica, grazie alla popolazione conosciuta con il nome di Liguri Tigulli. In epoca romana compare come borgo o castellaro sulla Via Aurelia, testimonianza dovuta alla comparsa del nome nella Tavola Peutingeriana.
    Divenne poi feudo - i toponimi cartacei la citano con l'appellativo Joagi - nel 1158 della famiglia nobiliare Fieschi di Lavagna e nei secoli successivi dominio della Repubblica di Genova dal XIII secolo. Principalmente venne sottoposta al controllo territoriale dapprima nella podesteria e successivamente nel capitaneato di Rapallo (1608).
    Con la dominazione francese napoleonica rientrò dal 2 dicembre nel Dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile del 1798 con i nuovi ordinamenti francesi, Zoagli rientrò nel II cantone, come capoluogo, della Giurisdizione del Tigullio e dal 1803 centro principale del II cantone del Golfo del Tigullio nella Giurisdizione dell'Entella. Annesso al Primo Impero francese dal 13 giugno 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento degli Appennini.
    Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, secondo le decisioni del Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Dal 1859 al 1926 il territorio fu compreso nel V mandamento di Rapallo del Circondario di Chiavari dell'allora provincia di Genova.

    Il commercio della seta
    4V1rijc
    Il viadotto ferroviario,
    sovrastante il borgo,
    ricostruito dopo la seconda
    guerra mondiale.
    Negli anni passati molti zoagliesi si spinsero nell'apprendere o creare nuovi mestieri come il pescatore o la tessitura della seta. Proprio quest'ultimo impiego fece nei secoli, ma ancora oggi, la fortuna del borgo grazie al commercio e all'esportazione nel mondo dei suoi pregiati tessuti. Nell'Ottocento divenne meta turistica pregiata e tra i personaggi illustri che qui soggiornarono vi furono i poeti Friedrich Nietzsche ed Ezra Pound, lo scrittore Sem Benelli e il pittore Vasilij Kandinskij.

    Il bombardamento nella II guerra mondiale

    L'allora borgo marinaro di Zoagli visse ore drammatiche durante le fasi conclusive della seconda guerra mondiale. La mattina del 27 dicembre 1943 il comune venne duramente bombardato da una flottiglia aerea alleata e quasi completamente raso al suolo. Il municipio, la chiesa parrocchiale, l'ospedale civico e numerose case furono distrutte dalle bombe. Il bombardamento causò anche numerosi morti.
    L'obiettivo di tale incursione era il ponte della ferrovia anche se ormai aveva perso rilevanza strategica dato che la linea ferroviaria era stata interrotta in più punti, in particolare era stato completamente distrutto il ponte ferroviario di Recco nel Golfo Paradiso. È stata quindi un'inutile strage imputabile a carenze dei comandi militari Alleati. A ricordo del tragico evento bellico è stata posizionata una targa in marmo nei pressi del ricostruito viadotto ferroviario, nonché l'intitolazione dell'antistante piazza del municipio (anch'esso riedificato in stile nettamente moderno) alla data del "27 dicembre 1943".

    9NoUS2x
    La chiesa parrocchiale
    di San Martino
    nel capoluogo

    14F6aqI
    Il castello Canevaro
    e la torre di ponente

    dE31EoS
    La torre di Levante
    Monumenti e luoghi d'interesse

    Architetture religiose

    • Chiesa parrocchiale di San Martino
    • Chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio nella frazione omonima
    • Chiesa parrocchiale di San Pietro in Rovereto nella frazione di San Pietro di Rovereto
    • Santuario di Nostra Signora Causa Nostrae Laetitiae (noto come La Madonnetta)
    • Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
    • Chiesa di San Pantaleo nell'omonima località.


    Architetture militari
    • Castello di Sem Benelli
    • Castello dei Conti Canevaro.
    • Torri saracene cosiddette "di Levante" e "di Ponente"

    Monumenti
    • Madonna del Mare

    Eventi
    Nel periodo fra giugno e agosto a rotazione negli specchi acquei delle cittadine di Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante si svolge la sfida remiera del "Palio marinaro del Tigullio".
    • "Marcia dei Cinque Campanili" a maggio.
    • Mercatino di Natale l'8 dicembre.
    • Festa di Nostra Signora del Carmine la seconda domenica di luglio nella frazione di San Pietro di Rovereto e la terza domenica di luglio a Semorile.
    • Festa della Madonna del Mare il 6 agosto.
    • Festa della Madonna della Salute la seconda domenica di agosto nella frazione di Sant'Ambrogio.
    • Festa di san Rocco il 16 agosto nel capoluogo comunale.
    • Festa della Madonna del Rosario la prima domenica di ottobre nel centro di Zoagli.

    Persone legate a Zoagli
    • Teramo Piaggio (Zoagli, 1485 - 1554), pittore.
    • Friedrich Nietzsche (Röcken, 1844 - Weimar, 1900), filosofo e scrittore, frequentò Zoagli.
    • Giuseppe Anselmi (Nicolosi, 1876 - Zoagli, 1929), tenore, visse e morì a Zoagli.
    • Sem Benelli (Prato, 1877 - Zoagli, 1949), poeta scrittore e drammaturgo, visse e morì a Zoagli.
    • Raffaele Rossetti (Genova, 1881 - Milano, 1951), ingegnere, ufficiale e politico, visse a Zoagli dove fu sepolto nel cimitero frazionario di Sant'Ambrogio.
    • Ezra Pound (Hailey, 1885 - Venezia, 1972), poeta, saggista e traduttore, visse nella frazione di • Sant'Ambrogio dove una targa ne commemora la residenza.
    • Xul Solar (San Fernando, 1887 - Tigre, 1963), pittore e glottoteta. Sua madre, Augustina Solari, era originaria di Zoagli.
    • Rito Selvaggi (Noicàttaro, 1898 - Zoagli, 1972), compositore, visse e morì a Zoagli.
    • Luigi Bernabò Brea (Genova, 1910 - Lipari, 1999), archeologo e storico, visse a Zoagli.
    • Marian Hastianatte, pittrice, scultrice, grafica, vive e lavora a Zoagli. Per la cittadina ha realizzato, tra le altre cose, la statua della Madonnina del mare, sul fondale zoagliese.
     
    .
0 replies since 4/12/2015, 14:50   23 views
  Share  
.