Semplicemente Passioni forum

Isola del Cantone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,562
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Isola del Cantone

    XA9dFbw

    - Info -

    Isola del Cantone (L'Izoa do Canton o anche solo L'Izoa in ligure) è un comune italiano di 1.544 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Confinante con il Piemonte (provincia di Alessandria) è il comune più settentrionale della regione.

    Geografia fisica

    Territorio

    Il comune, il più settentrionale della Liguria, è situato sull'Appennino ligure nell'alta valle Scrivia, alla confluenza del torrente Vobbia nello Scrivia. L'odierno abitato è inserito, racchiuso, tra l'autostrada A7, la strada provinciale 35 dei Giovi e la ferrovia Torino-Genova.
    Il territorio comunale è costituito, oltre il capoluogo, dalle dieci frazioni di Borlasca, Creverina, Griffoglieto, Marmassana, Mereta (il centro abitato più settentrionale della Liguria), Montecanne, Montessoro, Pietrabissara, Prarolo e Vobbietta[4] per un totale di 47,97 km2. Confina a nord con i comuni di Arquata Scrivia (AL), Grondona (AL) e Roccaforte Ligure (AL), a sud con Ronco Scrivia e Busalla, a ovest con Arquata Scrivia, Gavi (AL) e Voltaggio (AL), ad est con Roccaforte Ligure, Mongiardino Ligure (AL) e Vobbia.

    Storia

    L'attuale territorio comunale deriva dall'unione dei due borghi di Isola e di Cantone. Insula è il nome antico latino e trae origine dalla posizione alla confluenza di due fiumi, lo Scrivia e il Vobbia. In tempi più recenti l'area di Campolungo, dove sorge la locale chiesa parrocchiale sulla sinistra dello Scrivia, ha assunto il nome di Isola mentre la rimanente è diventata Cantone. L'abitato sorse intorno ad un monastero benedettino, fondato nel 1216 lungo l'antica via Postumia e dedicato a san Michele Arcangelo. Appartenente a partire dal Medioevo ai marchesi di Gavi fu terra di scontri tra la Repubblica di Genova e la diocesi di Tortona per il dominio sul territorio. Soltanto nel 1218 si avviò una trattativa tra le due fazioni politiche, dividendo in due parti il feudo. La sezione sinistra del torrente Scrivia fu attribuita alla repubblica genovese - ad eccezione del borgo di Serravalle Scrivia - mentre la parte destra del fiume a Tortona.
    Nel 1235 divenne unico feudo della famiglia Malaspina e dal 1256 passò agli Spinola facendo parte, sino al 1797, dei Feudi imperiali dell'alta valle Scrivia, soppressi da Napoleone Bonaparte in seguito.
    Nel 1797 con la nuova dominazione francese rientrò dal 2 dicembre nel Dipartimento dei Monti Liguri Occidentali, con capoluogo Rocchetta Ligure, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile del 1798 con i nuovi ordinamenti francesi, Isola del Cantone divenne capoluogo del VII cantone della Giurisdizione dei Monti Liguri Occidentali e dal 1803 centro principale del VI cantone dei Monti Liguri Occidentali nella Giurisdizione del Lemmo. Annesso al Primo Impero francese dal 13 giugno 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento di Genova.
    Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Dal 1859 al 1926 il territorio fu compreso nel VIII mandamento di Ronco del Circondario di Genova dell'allora provincia di Genova. Nel 1863 assunse l'odierna denominazione di Isola del Cantone.
    Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità montana Alta Valle Scrivia e con le nuove disposizioni della Legge Regionale n° 24 del 4 luglio 2008, in vigore dal 1º gennaio 2009, ha fatto parte della Comunità montana Valli Genovesi Scrivia e Polcevera, quest'ultima soppressa con la Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010 e in vigore dal 1º maggio 2011.

    Monumenti e luoghi d'interesse

    Gkk4fU7
    La chiesa parrocchiale
    di San Michele Arcangelo

    gLciIN6
    Il castello Spinola-Mignacco
    • Chiesa parrocchiale di Santa Maria nella frazione di Borlasca.
    • Chiesa di San Rocco nella frazione di Creverina.
    • Cappella privata della Madonna delle Grazie nella frazione di Creverina.
    • Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea nella frazione di Montessoro.
    • Santuario di Nostra Signora di Tuscia del XIX secolo lungo la strada tra Montessoro e Vobbietta.
    • Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo nella frazione di Marmassana.
    • Chiesa parrocchiale di San Pietro nella frazione di Mereta.
    • Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo nella frazione di Prarolo.
    • Chiesa parrocchiale di Santa Croce nella frazione di Pietrabissara.
    mGhN5Yt
    Ponte di Zan

    94n6Vz2
    Monumento ai caduti
    • Oratorio di San Fermo nella frazione Pinceto.
    • Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea
    • Chiesa parrocchiale di Santa Maria
    • Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo
    • Castello Spinola di Cantone
    • Palazzo Spinola A Pietrabissara
    • Ponte detto "di Zan”

    Eventi
    • Sagra della Tagliatella il 23 e 24 giugno.
    • "Bobby Durham Jazz Festival" il 3, 4 e 5 luglio con Massimo Faraò, Alex Day, Aldo Zunino, Joey De Francesco.
    • Festa patronale di san Rocco con solenne processione il 16 agosto, a Borlasca.
    • Sagra della Nutella il 16, 17 e 18 luglio.
    • Castagnata danzante il 4 ottobre.
    • Pinceto in festa la prima domenica di agosto.
     
    .
0 replies since 4/12/2015, 18:08   21 views
  Share  
.