Semplicemente Passioni forum

Duino-Aurisina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Duino-Aurisina

    7vahR4z

    - Info -

    Duino-Aurisina è un comune sparso italiano di 8.501 abitanti della provincia di Trieste in Friuli-Venezia Giulia, situato a nord di Trieste. La frazione Aurisina Cave ospita la sede comunale.

    Geografia fisica

    Il territorio include parte del Carso costiero, affacciato sull'insenatura più settentrionale del mar Adriatico, il golfo di Panzano, fungendo da collegamento tra il polo di Trieste e l'area friulana (isontina e udinese), nonché tra il Carso interno ed il mare.
    Immerso in un ambiente carsico il comprensorio comunale è caratterizzato dagli elementi tipici di questo ambiente: doline, grotte, foibe ecc. Anche la flora e la fauna sono quelle tipiche del Carso. Il punto più elevato del territorio comunale è rappresentato dai 343 mt del Colle di Ternova. Lungo la fascia costiera il clima e la vegetazione sono invece di tipo mediterraneo, e vi si trova anche la Riserva naturale delle Falesie di Duino, istituita nel 1996.

    rZy18UW
    Rovine del vecchio castello
    in prossimità del Castello di Duino.

    Smc8F3x
    Castello di Duino fotografato
    dalla Baia di Sistiana

    fzbJ90m
    San Giovanni di Duino - Il monumento
    alla Brigata Lupi di Toscana

    c1x9QBN
    Targhe all'ingresso dell'edificio che ospita
    la scuola elementare con lingua
    d'insegnamento slovena e la scuola
    elementare con lingua d'insegnamento
    italiana di Aurisina.
    Storia
    Abitato già in epoche remote (ritrovamenti del Riparo di Visogliano e della Grotta Pocala) nel comprensorio si insediarono varie popolazioni pre-romane come Euganei, Veneti e Histri. Con la fondazione della colonia di Aquileia si affacciò nella regione la potenza romana.
    Il periodo della dominazione romana fu molto importante in quanto portò un grande sviluppo economico grazie all'apertura della cava di Aurisina (chiamata tutt'oggi Cava Romana) e all'utilizzazione dei porticcioli presenti sulla costa. L'apprezzata pietra di Aurisina venne utilizzata per edificare Aquileia e i più importanti monumenti romani di Ravenna.
    L'impatto delle invasioni barbariche fu molto forte stante la vicinanza con le Alpi Giulie, che vista la loro modesta altezza rappresentarono una porta ideale per le calate dei barbari verso l'Italia.
    La storia del comune è legata a doppio filo con le vicende storiche seguite dal Castello di Duino. La signoria duinese risale, almeno, al 1211 (se ne fa menzione nei documenti relativi alla Pace del Timavo). Prima vassalli del patriarca di Aquileia poi del Margravio d'Istria infine capitani dei conti di Gorizia. Nel 1366 si dichiararono fedeli agli Asburgo. La famiglia dei Duinati si estinse nel 1395, sostituita nel comando dai Walsee. Nel 1587 la signoria passò ai milanesi Della Torre di Valsassina.
    Nel 1850 Duino era sede di un vasto comune che comprendeva anche località ora poste al di fuori dei confini odierni come Jamiamo e Brestovizza. Era posto sotto la giurisdizione del distretto di Sesana. Nel 1853, in seguito anche di richieste provenienti dagli stessi duinesi che consideravano Sesana troppo lontana vi fu una modifica nelle delimitazioni amministrative. Sotto il comune di Duino rimanevano solo San Giovanni, Medeazza e Jamiano; il comune venne inserito nel distretto di Gradisca e, dal punto di vista giudiziario, dipendeva dalla pretura di Monfalcone.
    Vennero inoltre elevati a rango di comuni amministrativi quelli che prima erano solamente comuni censuari quali Aurisina, Slivia, Malchina e San Pelagio. Questi altri comuni continuarono a essere sottoposti alla giurisdizione del distretto di Sesana e della pretura di Comeno.
    Nella seconda metà dell'Ottocento (1857) venne creata la ferrovia collegante Vienna con Trieste gestita dalla Società per la ferrovia meridionale. Questa opera rivoluzionò il tessuto socio-economico del territorio comunale. Aurisina divenne nodo ferroviario di primaria importanza per i traffici tra l'Italia e il centro-Europa e vennero riattivate, in occasione dei lavori di costruzione della linea ferrata, le antiche cave di marmo. Ciò rianimò l'attività economica fino a quel momento legata ad una povera agricoltura di sussistenza, tanto che il territorio comunale fu terra di immigrazione per molti operai provenienti sia dal Carso che dal Friuli.
    Nel 1906 a Duino si suicidò il noto fisico austriaco Ludwig Boltzmann.
    Durante la prima guerra mondiale il territorio comunale fu teatro di pesanti combattimenti (Battaglie dell'Isonzo) tra le truppe italiane e quelle austroungariche, soprattutto nella zona del Monte Ermada.
    Al termine della guerra il territorio passò al Regno d'Italia e nel 1923 venne inserito nella provincia di Trieste. Furono questi anni di sofferenza e di repressione di carattere fascista per la componente slovena.
    Il comune di Duino-Aurisina venne istituito nel 1928 con la fusione dei preesistenti comuni di Aurisina, Duino, Malchina, San Pelagio e Slivia.
    Durante la seconda guerra mondiale, tra il settembre 1943 e la primavera del 1945 il comune fece parte del Litorale Adriatico direttamente controllato dalla Germania. Nel maggio 1945 vi giunsero l'esercito jugoslavo e quello neozelandese. La presenza delle truppe jugoslave sul territorio durò per poco più di un mese. Dal 1947 al 1954 fece parte della zona A del Territorio libero di Trieste, e venne riaggregato alla Repubblica Italiana il 26 ottobre 1954
    Pur facendo parte della provincia di Trieste, il territorio del comune è interamente sotto la giurisdizione ecclesiastica dell'arcidiocesi di Gorizia.

    Geografia antropica

    L'insediamento umano è sparso in una dozzina di frazioni. Le tre più importanti (Duino, Sistiana e Aurisina) sono poste lungo l'asse della vecchia strada che univa Trieste con la pianura friulana. Le altre piccole località del comune sono poste nelle vicinanze dei castellieri, antichi insediamenti pre-romani.
    Il nome composto deriva dal fatto che fino alla prima guerra mondiale il territorio era suddiviso in più comuni catastali: Duino (in tedesco Tybein) e la parte occidentale di Sistiana erano parte del distretto amministrativo di Monfalcone, mentre Malchina, Slivia, Precenico, San Pelagio ed Aurisina erano soggette al distretto giuridico di Comeno (Komen), parte del distretto amministrativo di Sesana (Sežana). L'intero territorio dell'attuale comune era quindi incluso nella Contea Principesca di Gorizia e Gradisca. Dopo l'annessione all'Italia il territorio venne incluso nella Provincia di Trieste e con la riforma del 1927 sulla soppressione e unione di comuni, il comprensorio venne unito in un unico ente comunale. Ora il municipio si trova ad Aurisina Cave.

    Monumenti e luoghi d'interesse
    • Risorgive del Timavo, Chiesa di San Giovanni in Tuba
    • Grotta del Mitreo
    • Zona del Monte Ermada
    • Sito paleontologico del Villaggio del Pescatore (resti di dinosauro)
    • Castello Nuovo e Castello Vecchio di Duino
    • Riserva naturale delle Falesie di Duino
    • Baia di Sistiana
    • Sentiero Rilke
    • Cava Romana di Aurisina
    • Grotta Pocala di Aurisina
    • Grotta delle Torri di Slivia
    • Castellieri di Slivia

    Persone legate a Duino-Aurisina
    • Luciano Gigliotti, tecnico della nazionale italiana di maratona
    • Igo Gruden, poeta
    • Alojz Rebula, scrittore
    • Ludwig Boltzmann, fisico
     
    .
0 replies since 8/12/2015, 07:43   15 views
  Share  
.