Semplicemente Passioni forum

Monrupino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Monrupino

    3BEUpbc

    - Info -

    Monrupino è un comune italiano di 869 abitanti della provincia di Trieste in Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di un comune sparso, dato che la frazione Col ospita la sede comunale.È situato a nord di Trieste.

    Descrizione e geografia

    Comune collinare, di antica origine, classificato “comune sparso” con sede in località Zolla, in cui alle attività agricole si affiancano quelle industriali. I monrupinesi, in gran parte di origine slovena, presentano un indice di vecchiaia di poco superiore alla media e sono in gran parte concentrati nelle località Fernetti e Rupingrande, oltre che, in minima parte, nel capoluogo comunale. Il territorio comunale presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate e l’abitato ha il suggestivo andamento plano-altimetrico aspro, tipico delle colline carsiche.
    Inserita nel Carso triestino, nella zona centro-orientale della provincia, a confine con la Slovenia e il valico internazionale di Fernetti, è compresa tra Trieste, Sgonico e comuni della Slovenia. A 4 km è collegata con la strada statale n. 58 della Carniola ed è a 13 km dal casello Miramare Sistiana, che la collega con il più vicino tracciato autostradale, quello dell’A4 Torino-Trieste. Buono è il collegamento con la rete ferroviaria, la cui stazione di riferimento, lungo la linea Venezia-Villa Opicina, è a soli 4 km. L’aerostazione che la collega con la rete di traffico aereo è posta a 28 km. Per accedere alle linee intercontinentali dirette si utilizza l’aeroporto di Milano/Malpensa, distante 442 km. Abbastanza vicino è il porto mercantile, posto ad 11 km. Appartiene all’ambito territoriale della Comunità montana “Carso” ed è posta nelle Riserve naturali del monte Lanaro e del monte Orsario, gestite dalla stessa Comunità montana. Per i servizi, il commercio e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto, la popolazione gravita sul capoluogo di provincia.

    Storia

    Nata probabilmente per il controllo della via che collega la Baia di Trieste con la Valle del Vipacco, viene denominata Repno fino al Regio Decreto del 1923, quando assume il nome di Rupin Grande, per poi passare a quello attuale, adottato dal 1932, e derivante dall’adattamento del toponimo sloveno Repen Tabor. Repen designa il territorio e forse deriva dallo slavo “Rim” ‘Roma’, con allusione ai romani o comunque ai cristiani; “Tabor” indica un accampamento, che per le popolazioni cristiane di qualsiasi nazionalità costituì difesa dalle incursioni dei turchi.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale della Beata Vergine
    • Rocca di Monrupino
    • Riserve naturali: del Monte Lanaro e del Monte Orsario

    Eventi
    • Festa di San Rocco, 16 agosto
     
    .
0 replies since 8/12/2015, 07:52   7 views
  Share  
.