Semplicemente Passioni forum

Sassofèltrio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Sassofèltrio

    x7Fi5Js

    - Info -

    Sassofèltrio è un comune italiano di 1.476 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. In epoche passate fu denominato Sasso di Monte Feretro, o Sasso Feretrano, o ancora Sasso di Monte Feltro, secondo il racconto di Francesco di Giorgio Martini, che per incarico del duca di Urbino vi costruì la Rocca del Sasso di Monte Feltro.

    Descrizione e geografia

    Comune collinare di origini alto-medievali; l’economia locale, da sempre legata alle tradizionali attività rurali, è oggi proiettata verso l’industria e il turismo. I sassofeltresi, che presentano un indice di vecchiaia chiaramente superiore alla media, risiedono in gran parte nella località di Fratte; il resto della comunità è invece distribuito nel capoluogo comunale, nella località di Gesso, in alcune case sparse sui fondi nonché negli aggregati urbani elementari di Farneto e Molino Renzini. L’abitato sorge su uno sperone di roccia gessosa ed è protetto da una cortina di mura, che funge da belvedere su un’ampia e soleggiata vallata. Nelle zone pianeggianti del territorio comunale, che possiede un’isola amministrativa tra i comuni di San Leo e Montegrimano e la repubblica di San Marino, dilagano i seminativi mentre sulle pendici dei colli prevale una flora endemica composta da carpini neri, cerri, ornielli e faggi. Qua e là, alle quote più elevate, si innalzano torrioni di nuda roccia calcarea, forgiati nei millenni in forme spettacolari dall’azione degli agenti atmosferici. Sullo sfondo dorato dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, compaiono una rosa rossa e una torre dello stesso colore merlata “alla guelfa”, separate da un “filetto” azzurro.
    Situata nel Montefeltro, sul versante sinistro della media valle del torrente Conca, all’estremità centro-settentrionale della provincia, non è a diretto contatto con le grandi reti di traffico della regione: dista infatti 11 chilometri dalla strada statale di grande comunicazione n. 72 di San Marino, che collega la capitale del minuscolo stato a Rimini, in Emilia-Romagna, ed è posta rispettivamente a 23 e 28 chilometri dal casello di Cattolica dell’autostrada Bologna-Taranto (A14) e dallo scalo ferroviario di riferimento all’incrocio delle linee Rimini-Ravenna e Bologna-Bari. L’aeroscalo regionale, l’aeroporto intercontinentale di Roma/Fiumicino e il porto commerciale, turistico e militare sono situati, nell’ordine, a 96, 320 e 110 chilometri di distanza. Appartiene all’ambito territoriale di competenza della Comunità montana Montefeltro e si rivolge principalmente ad Ancona e Urbino per i rapporti con la pubblica amministrazione; per i consumi fa capo invece a Rimini, in Emilia-Romagna.

    Storia

    Citata nell’VIII secolo d.C. nella donazione alla Chiesa del re franco Pipino il Breve con il nome di Serra del Sasso, compare nel secolo successivo, con la denominazione di SASSUM, tra i castelli concessi in feudo a Ulderico di Carpegna da Ottone I, imperatore del Sacro Romano Impero. Divenuta roccaforte dei Malatesta di Rimini tra il XIII e il XIV secolo, passò nei primi anni del Quattrocento a Guidobaldo da Montefeltro, signore di Urbino. Nel 1631, con la devoluzione del ducato di Urbino alla Chiesa, iniziò il lungo periodo di governo dello Stato Pontificio: interrotta soltanto dall’invasione francese (XVIII-XIX secolo), la sovranità della Chiesa si protrasse, infatti, fino alla proclamazione del regno d’Italia. Il toponimo è composto dal termine “sasso”, nel senso di ‘roccia, luogo roccioso’, e dall’aggettivo “feltrio”, derivante da “Montefeltro”, nome della sub-regione dell’Appennino marchigiano.


    Monumenti e luoghi di interesse
    • Sorgenti d’acqua sulfurea e alcalina
    • Chiesa di San Biagio
    • Chiesa di San Giuseppe
    • Chiesa di Sant’Andrea

    Eventi
    • Festa di San Biagio, febbraio
    • Gare di Motocross, marzo
    • Festa di Sant’Alberico, agosto
    • Sagra dei Fagioli e delle Cotiche, ottobre
     
    .
0 replies since 8/12/2015, 09:58   12 views
  Share  
.