Semplicemente Passioni forum

Monte Porzio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Monte Porzio

    ejkiddb

    - Info -

    Monte Porzio è un comune italiano di 2.761 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

    Descrizione e geografia

    Comune collinare di fondazione medievale, la cui economia si basa sull’agricoltura specializzata, sul settore industriale e, in misura minore, sul turismo estivo. Circa la metà dei monteporziesi, che presentano un indice di vecchiaia superiore alla media, risiede nel capoluogo comunale, esteso con pianta allungata su un basso colle, a ridosso della zona d’alveo del fiume Cesano; il resto della comunità è distribuito nella località di Castelvecchio, nei piccolissimi aggregati urbani di Triaca e Padana nonché in un certo numero di case sparse sul territorio comunale, che possiede due isole amministrative nella provincia di Ancona. L’abitato, cui si accede attraverso un lungo viale alberato, conserva intatto il nucleo originario, circondato dalle antiche mura difensive, e si affaccia su un tranquillo paesaggio rurale. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è “partito semitroncato”: in alto sono raffigurati tre gigli d’argento su fondo azzurro; in basso, da un lato compare un monte all’italiana a sei cime verdi su fondo d’argento mentre dall’altro lato è posto un monte all’italiana a sei cime d’argento in “campo” verde; verde e d’argento è anche la “campagna” su cui poggiano i due monti.
    Situata sulla riva sinistra della bassa valle del fiume Cesano, nel Pesarese, è attraversata dalla strada statale n. 424, che si snoda parallela e contigua al corso d’acqua lungo il confine fra le province di Ancona e Pesaro e Urbino, collegando la costa adriatica con l’Appennino marchigiano; dista inoltre 11 e 12 km dallo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Bologna-Bari e dal casello di Marotta-Mondolfo dell’autostrada Bologna-Taranto (A14). A esclusione dell’aeroporto intercontinentale di Roma/Fiumicino, posto a ben 290 km dall’abitato, sono comodamente raggiungibili anche i terminali del traffico aereo e marittimo: l’aeroscalo regionale e il porto commerciale, turistico e militare distano, nell’ordine, 35 e 56 km. Per i rapporti con la pubblica amministrazione fa riferimento ad Ancona, Pesaro e Fano; da quest’ultima dipende anche per i consumi.

    Storia

    Citata nelle più antiche fonti documentarie con il nome di CASTRUM MONTIS PODII, appartenne in principio all’abbazia di San Lorenzo in Campo e nel 1428 fu data in feudo dall’abate Ugone dei conti di Montevecchio al conte Guido di Mirabello, luogotenente di Carlo Malatesta; nel 1431 ritornò ai conti di Montevecchio, che ne mantennero il possesso anche dopo che fu annessa al vicariato di Mondavio. Seguendo le vicende storiche di quest’ultima, conobbe la signoria dei Piccolomini, dei Della Rovere e di Lorenzo de’ Medici. Nel 1520 fu consegnata a Fano da papa Leone X. Menzionato nelle RATIONES DECIMARUM delle Marche (anni 1290-1292), il toponimo è un composto di “monte” e del personale Porzio, dal latino PORCIUS; meno probabile è invece l’ipotesi di un riflesso dello zoonimo latino PORCUS. Nella piccola piazza posta nella parte alta dell’abitato svetta il campanile a vela della “chiesuola”, o chiesa di Santa Maria Assunta, che si fregia dello stemma dei conti di Montevecchio; sui due lati lunghi della piazza sorgono invece le eleganti dimore della nobile famiglia.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Castello di Castelvecchio
    • Chiesola dell’Assunta
    • Chiesa di San Michele Arcangelo
    • Chiesa di Sant’Antonio
    • Chiesina di via Roma
    • Palazzo Montevecchio
    • Palazzo Terni
    • Palazzo Chiocci-Ginevri
    • Palazzo Flaiani-Palestini
    • Il Moraccio
    • Foresta fossile

    Eventi
    • Fiera d’Ottobre - dall’Uva al Vino, ottobre
    • La Salsiccia n’ti Canton, giugno
    • Concerto per la Vita, luglio
    • Fiera di San Giuseppe, marzo
     
    .
0 replies since 8/12/2015, 10:25   15 views
  Share  
.