Semplicemente Passioni forum

Sassocorvaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Sassocorvaro

    0kQMiCL

    - Info -

    Sassocorvaro è un comune italiano di 3.506 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

    Descrizione e geografia

    Centro collinare di origine medievale, sorretto dalle tradizionali attività rurali, da un discreto apparato industriale e dal terziario, stimolato dal movimento turistico estivo. La maggior parte dei sassocorvaresi, il cui indice di vecchiaia è di poco superiore alla media, si suddivide tra il capoluogo comunale e la località di Mercatale, adagiata sulle rive di un laghetto artificiale; il resto della comunità è distribuito invece in numerosi aggregati urbani elementari, in varie località e in case sparse sui fondi. L’abitato è disposto con pianta allungata sulla cima di un poggio. Il comprensorio comunale, che confina con isole amministrative dei comuni di Monte Cerignone, Tavoleto e Piandimeleto, si distende nella zona in cui il territorio del Montefeltro, altrove montuoso e accidentato, si fa notevolmente più dolce, assumendo l’aspetto tipico dell’entroterra collinare marchigiano. Il paesaggio è segnato dalle linee regolari dei coltivi, che si alternano ai querceti, ai castagneti e a vaste distese prative adibite al pascolo.
    Situata sul versante destro della media valle del fiume Foglia, nel Montefeltro, appare notevolmente decentrata rispetto alle grandi reti di traffico della regione: è posta infatti a ben 21 km dalla strada statale n. 73 bis di Bocca Trabaria, che si snoda parallela e contigua al corso del fiume Metauro per gran parte del proprio tracciato, collegando Fossombrone alla statale n. 3 bis Tiberina (E45); l’abitato dista inoltre 40 km dal casello di Pesaro-Urbino dell’autostrada Bologna-Taranto (A14) e 47 dallo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Bologna-Bari. L’aeroscalo regionale e l’aeroporto intercontinentale di Roma/Fiumicino si trovano rispettivamente a 101 e 348 km mentre il porto commerciale, turistico e militare è posto a 115 km di distanza. Inserita nella Comunità montana Montefeltro, fa capo a Urbino e Ancona per i rapporti con le istituzioni; la prima, con Pesaro, costituisce anche il più immediato punto di riferimento per i consumi.

    Storia

    Nata prima dell’anno mille e fortificata verso la metà dell’XI secolo, diede rifugio nel Duecento ai guelfi di Urbino, ottenendo in seguito molti privilegi dai papi per la propria fedeltà alla Chiesa. Verso la fine dello stesso secolo vi si instaurò la signoria dei Brancaleoni di Casteldurante, più volte contestata dalla popolazione e infine deposta nel 1424. Passata alternativamente dai Montefeltro ai Malatesta, subì ingenti danni nel corso di ripetuti assedi, fino a essere affidata nel 1463 ai duchi di Urbino. Tra il XV e il XVI secolo passò dai Montefeltro ai Della Rovere, che ne mantennero il possesso fino al 1631, quando fu inglobata nei territori pontifici. Il toponimo è un composto di “sasso”, nel senso di ‘luogo roccioso’, e di un derivato del termine latino CORVUS, ‘corvo’, con il suffisso –ARIUS, che indica pertinenza o presenza di un dato elemento. La possente rocca ubaldinesca (1475), costruita da Francesco di Giorgio Martini e dichiarata monumento nazionale, è considerata un singolare esempio di architettura militare: con la sua pianta a “tartaruga” era infatti un prototipo creato per resistere agli attacchi della bombarda, nuova arma rinascimentale. Il centro storico, ancora cinto da mura difensive, conserva le tre originarie porte d’accesso e un torrione di vedetta quadrangolare.


    Monumenti e luoghi d'interesse
    • Chiesa con Reliquia di San Valentino degli innamorati
    • Rocca ubaldinesca
    • Lago artificiale del Foglia
    • Museo Arca dell’Arte

    Eventi
    • Passeggiando tra i Ricordi, marzo
    • Festa di San Giovanni, giugno
    • Festa del Contado - Il ritorno dei Cavalieri, agosto
    • Roccaeventi, settembre/ottobre

    Persone legate a Sassocorvaro
    • Luigi Battiferri (1610?-1682?), compositore barocco.
    • Giovanni Cristoforo Battelli (1658-1725), arcivescovo e letterato.
    • Pasquale Rotondi (1909-1991), storico dell'arte.
    • Domenico Bartolomei (1878-1938), sacerdote e servo di Dio.
    • Italo Cucci (1939), giornalista sportivo.
    • Domenico Schiaratura (1860-1937), notaio e titolo nobiliare di Conte.
     
    .
0 replies since 8/12/2015, 10:55   27 views
  Share  
.