Semplicemente Passioni forum

Belforte all'Isauro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Belforte all'Isauro

    2dks5VR

    - Info -

    Belforte all'Isauro (Belfòrt in dialetto gallo-italico marchigiano) è un comune italiano di 823 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

    Descrizione e geografia

    Comune di montagna, sorto nel Medioevo in un territorio abitato fin da epoca molto antica; è sorretto dalle attività rurali e da alcune piccole imprese industriali. I belfortesi, che presentano un indice di vecchiaia di poco superiore alla media, vivono concentrati perlopiù nel capoluogo comunale; solo una piccola parte della comunità risiede invece nei minuscoli aggregati urbani di Molino, Torriola e Villa Torriola nonché nelle poche case sparse sui fondi. L'abitato ha conservato le sue caratteristiche originarie di borgo medievale fortificato: cinto da alte mura, si compone di case in pietra addossate le une alle altre, raccolte attorno a un castello e separate da stretti vicoli. Il territorio comunale, che confina con un'isola amministrativa del comune di Carpegna, presenta il profilo geometrico tipico dell'alta collina e della media montagna: vario ma non accidentato, alterna un dolce paesaggio agrario, concentrato soprattutto a ridosso della valle del fiume Foglia, e pendii piuttosto ripidi, solcati da piccoli ruscelli d'acqua cristallina e ricoperti da faggete, boschi di cerro e querceti di roverella.
    Ubicata nel Montefeltro, a sinistra dell'alta valle del fiume Foglia e all'estremità occidentale della provincia, non è particolarmente favorita dal punto di vista delle comunicazioni: la strada statale n. 73 bis di Bocca Trabaria, che si snoda parallela e contigua al corso del fiume Metauro per gran parte del proprio tracciato, collegando Fossombrone alla statale n. 3 bis Tiberina (E45), corre infatti a 10 chilometri di distanza; il casello di Pesaro-Urbino dell'autostrada Bologna-Taranto (A14) e lo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Bologna-Bari si trovano invece, nell'ordine, a 54 e 60 chilometri. Sono considerevoli anche le distanze dei terminali del traffico aereo e marittimo: 116, 337 e 130 chilometri separano l'abitato rispettivamente dall'aeroscalo regionale, dall'aeroporto intercontinentale di Roma/Fiumicino e dal porto commerciale, turistico e militare. Compresa nell'ambito territoriale di competenza della Comunità montana Montefeltro, gravita principalmente sulle strutture burocratico-amministrative di Ancona e Urbino; il capoluogo provinciale costituisce invece il più immediato punto di riferimento per i consumi.


    Storia

    Umbri, piceni, galli senoni e romani si avvicendarono sul territorio comunale prima della formazione dell'attuale abitato, avvenuta nell'alto Medioevo. Il borgo, compreso tra i territori sottratti dai franchi ai longobardi, fu donato nel 754 da re Pipino il Breve al Patrimonio di San Pietro, primo nucleo del costituendo Stato della Chiesa. Affidato dapprima alla pieve di San Lorenzo in Foglia e passato in seguito alla Massa Trabaria, entrò a far parte dei domini diretti della Chiesa durante il pontificato di Giovanni XXII (1329). Nel 1390 fu infeudato da papa Bonifacio IX ai Montefeltro, signori di Urbino; questi ultimi, esclusa una breve parentesi di dominio della famiglia Malatesta di Rimini (intorno alla metà del Quattrocento), lo tennero fino all'estinzione della famiglia (XVIII secolo). Nel 1860 le Marche votarono con plebiscito l'annessione allo stato unitario italiano, sotto la direzione del Piemonte e della dinastia dei Savoia. Il toponimo sembra derivare dal nome della nobile famiglia tedesca dei Beaufort, proprietari del castello in età medievale; la specificazione, aggiunta solo nel 1862, riprende l'antico nome del fiume Foglia, detto ISAURUS FLUMEN dai romani.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Castello di Belforte
    • Tabernacolo tricuspidato
    • Pieve di San Lorenzo

    Eventi
    • Festa del Miele, ottobre
    • Antica Fiera del Venti Luglio, luglio
    • Festa di San Lorenzo, agosto
    • La Camminata Longa, agosto
     
    .
0 replies since 8/12/2015, 19:28   17 views
  Share  
.