Semplicemente Passioni forum

Serrungarina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Serrungarina

    TX9fVGP

    - Info -

    Serrungarina è un comune italiano di 2.592 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

    Descrizione e geografia

    Comune collinare di origine medievale, sostenuto dalle tradizionali attività rurali, dal comparto industriale del mobile e dal terziario. I serrungarinesi, che presentano un indice di vecchiaia di poco superiore alla media, si dividono tra il capoluogo comunale, la località di Tavernelle, gli agglomerati urbani elementari di Bargni e Pozzuolo e un certo numero di case sparse sui fondi. Il territorio comunale copre con la sua estensione una distesa ondeggiante di colli, che degradano lentamente verso il corso del fiume Metauro. L’abitato, posto al termine di uno splendido percorso panoramico che collega diversi nuclei abitati, sorge sulla sommità di un colle, da cui la vista spazia sui piccoli ma fitti boschi e sul paesaggio agrario tipico dell’entroterra marchigiano, caratterizzato dai colori del frumento, delle colture orticole, dei vigneti e dei pascoli. Qua e là, tra i campi, spuntano i resti dell’antica via consolare Flaminia, arteria di grande importanza storica.
    Situata nel Pesarese, sul versante sinistro della media valle del fiume Metauro e tra i due rami sorgentiferi del rio Barzotto, usufruisce di uno tessuto connettivo viario piuttosto sviluppato: è posta infatti a soli 4 chilometri dalla superstrada Grosseto-Fano (E78) nonché a 17 e 19 chilometri, rispettivamente, dal casello di Fano dell’autostrada Bologna-Taranto (A14) e dallo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Bologna-Bari. L’aeroscalo regionale si trova a 63 chilometri di distanza dall’abitato, l’aeroporto intercontinentale di Roma/Fiumicino a 298 e il porto commerciale, turistico e militare a 77. Inserita nell’ambito territoriale di competenza della Comunità montana Metauro, fa capo alle strutture burocratico-amministrative di Ancona, Pesaro e Fano; quest’ultima costituisce anche il principale punto di riferimento per i consumi.

    Storia

    Le prime notizie certe sulla sua esistenza risalgono al 1343, quando fu occupata e conquistata dai Malatesta di Rimini, che la diedero in feudo alla famiglia fanese dei Boccaccio. Assediata da Francesco Sforza prima (1445) e da Federico da Montefeltro poi (1463), fu assegnata alla giurisdizione di Fano; di quest’ultima seguì le vicende storiche. Il toponimo, menzionato nelle RATIONES DECIMARUM delle Marche (anni 1290-1292), sembra essere un composto del termine “serra” e di un derivato del latino LONGUS, ‘lungo’, piuttosto che di un personale UNGARUS, da alcuni ricollegato al notaio Ser Ungaro degli Atti, vissuto nel XIV secolo. Il centro storico è percorso da strette viuzze su cui si affacciano bei palazzi nobiliari, come palazzo Cinti, con un seicentesco portale ad arco. Sulle rovine della rocca commissionata nel 1348 da Galeotto Malatesta, di cui resta la sola cisterna, venne eretta nel 1665 la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, che custodisce due pregevoli opere pittoriche cinque-seicentesche. Durante gli ultimi anni del XV secolo fu costruita inoltre la “traforata”, opera idraulica di notevole importanza, composta da un canale sotterraneo che immette in un grande pozzo e utilizzata per alimentare alcuni mulini.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di Tavernelle e Via Crucis di Vertova
    • Area archeologica di Tavernelle
    • Cisterna malatestiana
    • Palazzo Cinti o Carletti
    • Villa Serafini

    Eventi
    • Fiera di San Cipriano, giugno
    • Giro podistico delle Colline metaurensi, luglio
    • Festa della Mietitura, luglio
    • Pera Angelica, agosto


    Persone legate a Serrungarina
    • Massimo Pianforini, attore e conduttore radiofonico
    • Renata Cortiglioni, direttrice di coro
     
    .
0 replies since 8/12/2015, 19:33   12 views
  Share  
.