Semplicemente Passioni forum

Trivignano Udinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Trivignano Udinese

    O4MgUtL

    - Info -

    Trivignano Udinese è un comune italiano di 1.681 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, di origini antiche, la cui economia si basa sull’agricoltura e sull’industria. I trivignanesi, che presentano un indice di vecchiaia piuttosto alto, sono quasi tutti distribuiti tra il capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, e le località Clauiano, Merlana e Melarolo. Il territorio è attraversato da più corsi d’acqua e canali che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività; il suo profilo geometrico è molto regolare, con differenze di altitudine quasi irrilevanti, che imprimono all’abitato, interessato da espansione edilizia, un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante. Il comune è dotato di uno stemma ufficiale concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. La redazione non ne ha ottenuto l’autorizzazione alla riproduzione.
    Si estende nella bassa pianura friulana, a sud-est della provincia, nei pressi del torrente Torre e della confluenza tra questo e il fiume Natisone, fra Manzano, San Giovanni al Natisone, Chiopris-Viscone, San Vito al Torre, Palmanova, Santa Maria la Longa e Pavia di Udine. A soli 6 km corre la strada statale n. 352 di Grado; il più vicino tracciato autostradale è quello della A4 Torino-Trieste, cui si accede dal casello di Palmanova, posto soltanto a 8 km. La stazione ferroviaria di riferimento, che è servita dalle linee Cerignano-Udine e San Giorgio di Nogaro-Palmanova, si trova a 5 km. Il collegamento con la rete del traffico aereo è assicurato dall’aeroporto situato a 27 km; per accedere alle linee intercontinentali dirette ci si serve del terminale di Milano/Malpensa, a 406 km. Il porto commerciale dista 57 km, mentre quello turistico di Monfalcone (GO) è a 28 km. Nodo stradale e di traffico commerciale, fa capo soprattutto a Cervignano del Friuli e a Palmanova per il commercio, i servizi e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    Citata per la prima volta in un documento della fine del XII secolo, ha origini più antiche, stando all’etimologia del toponimo, derivante dal nome latino di persona TRAVINIUS, probabile legionario romano, cui fu assegnato nella zona un terreno da coltivare. La specificazione “Udinese” vale a distinguerla dalle località omonime. Possedimento del patriarca di Aquileia, agli inizi del Trecento fu coinvolta nelle lotte tra questo e Nicolò di Buttrio, alleato del conte di Gorizia che, dopo aver dato fuoco alla chiesa, in un altro attacco incendiò il resto del borgo. Al principio del XVI secolo le truppe della Repubblica di Venezia occuparono alcuni territori austriaci, fra cui la contea di Gorizia e, nel tentativo di impedire l'avanzata del principe d'Annhoet, si accamparono nei pressi dell’abitato. La dominazione veneta, che mantenne le vecchie istituzioni patriarcali, durò fino alla pace di Campoformio, del 1797; seguirono la breve parentesi napoleonica e il ritorno all’Austria, il cui dominio si protrasse fino al 1866. Dopo l’annessione all’Italia condivise le sorti del resto della provincia, registrando una graduale crescita economica.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale

    Eventi
    • Festa di San Teodoro, 9 novembre

    Persone legate a Trivignano Udinese
    • Franco Anelli, naturalista e geologo

    Edited by PatriziaTeresa - 10/12/2015, 18:36
     
    .
0 replies since 10/12/2015, 08:12   9 views
  Share  
.