Semplicemente Passioni forum

Treppo Carnico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Treppo Carnico

    8aNJWfU

    - Info -

    Treppo Carnico è un comune italiano di 657 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

    Descrizione e geografia

    Comune di montagna, di origine antica, che accanto alle tradizionali attività rurali e a una modesta presenza industriale sta sviluppando il turismo. I treppolani, con un indice di vecchiaia particolarmente elevato, si concentrano per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione è distribuito tra le località Tausia e Tavielle. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate, che determinano nell’abitato, interessato da espansione edilizia, un andamento plano-altimetrico vario. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, raffigura, in campo argentato bordato d’azzurro, un abete verde sulla cima centrale di un monte all’italiana dello stesso colore.
    Attraversata dal torrente Pontaiba, si estende nella parte settentrionale della provincia, sulle Alpi Carniche, tra Ligosullo, Paularo, Arta Terme e Paluzza. A 28 km dal casello di Carnia, che immette sull’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, può essere facilmente raggiunta anche seguendo la strada statale n. 52 bis Carnica, il cui tracciato si snoda ad appena 2 km. La stazione ferroviaria di riferimento, servita dalle linee Venezia-Udine e Udine-Tarvisio, dista 32 km. Il collegamento con la rete del traffico aereo è assicurato dall'aeroporto posto a 110 km; per raggiungere le linee intercontinentali dirette si utilizza il terminale di Milano/Malpensa, a 484 km. Il porto commerciale è situato a 140 km, mentre quello turistico di Monfalcone (GO) si trova a 111 km. Inserita nell'ambito territoriale della Comunità montana “Carnia”, gravita prevalentemente su Tolmezzo per il lavoro, il commercio, i servizi e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    Acquistata l’autonomia amministrativa sul finire del Medioevo, ha origini più antiche. Lo stesso toponimo, presente in molte lingue europee, rimanda all'epoca gallo-celtica e deriva probabilmente dal latino TRIVIUM, ‘trivio, incrocio di tre strade’, o dallo sloveno "trava", che significa ‘erba’, in riferimento ai pascoli di cui è ricca la Val Pontaiba, sede di insediamenti stabili fin da età romana. La specificazione “Carnico” fu aggiunta con un regio decreto del 1869. Dopo la caduta dell’impero romano e le devastanti invasioni barbariche fu posta alle dipendenza della mensa vescovile di Zuglio. Colpita, dal XIII secolo, da più calamità, durante la dominazione patriarcale fu governata da un gastaldo, che risiedeva a Tolmezzo. Infeudata a nobili famiglie locali, nel 1420 entrò a far parte dei possedimenti della Repubblica Veneta, che provvide a rafforzare le fortificazioni esistenti in tutta la Carnia. Nel XVII secolo, con gli altri territori della valle, registrò un certo miglioramento economico, grazie soprattutto allo sviluppo dei traffici commerciali legato all’attività dei venditori ambulanti, che dalle zone carniche raggiungevano varie parti dell’Europa. Completamente distrutta da un’inondazione verso la fine del Seicento, all’inizio del XIX secolo fu interessata dalle riforme amministrative volute da Napoleone, assorbendo le località Zenodis e Siaio. Con la restaurazione austriaca fu unita a Ligosullo, da cui si separò nel 1841, dopo una lunga lite per lo sfruttamento dei boschi e delle malghe circostanti. Del patrimonio storico-architettonico fanno parte vari edifici di culto, tra cui figurano: la chiesa di Santa Agnese, eretta agli inizi dell'Ottocento, e quella della Beata Vergine delle Grazie, a Tausia, della seconda metà del XIX secolo.

    Monumenti e luoghi di interesse

    Architetture religiose
    • Chiesa parrocchiale di S. Agnese di Treppo Carnico. "La chiesa di Sant’Agnese si trova nel centro del paese in un crocevia di strade che portano alla piazza dove si può anche ammirare il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre".
    • Chiesa della Beata Vergine delle Grazie di Tausia.

    Architetture civili e musei
    • Galleria d'arte moderna Enrico de Cillia.

    Eventi
    • Festa patronale

    Persone legate a Treppo Carnico
    Non è più residente a Treppo, anche se ha vissuto per molti anni, il pluricampione olimpico di sci di fondo Giorgio Di Centa.
     
    .
0 replies since 11/12/2015, 15:06   20 views
  Share  
.