Semplicemente Passioni forum

Trasaghis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Trasaghis

    jNP7VMj

    - Info -

    Trasaghis è un comune italiano di 2.327 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

    Descrizione e geografia

    Comune di montagna, di probabile origine medievale, che accanto all’industria sta sviluppando il turismo. I trasagani, con un indice di vecchiaia particolarmente elevato, sono distribuiti per la maggior parte tra il capoluogo comunale e le località Alesso (in cui si registra la maggiore concentrazione demografica), Avasinis, Braulins e Peonis. Il territorio, comprendente anche parte del lago di Cavazzo, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono i 1.615 metri di quota. L’abitato, immerso in una suggestiva cornice paesaggistica, è interessato da una forte espansione edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è vario. Nello stemma comunale, concesso con Regio Decreto, si raffigura, in campo dorato, un drago nero linguato e illuminato di rosso, sovrastante la campagna mareggiata d’azzurro e d’argento.
    Si estende nella zona centro-occidentale della provincia, ai margini delle Prealpi Carniche, sulla riva destra del fiume Tagliamento, a confine con la provincia di Pordenone, tra Cavazzo Carnico, Bordano, Gemona del Friuli, Osoppo, Forgaria nel Friuli e Vito d'Asio (PN). A soli 8 km dal casello di Gemona del Friuli, che immette sull’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, può essere facilmente raggiunta anche percorrendo la strada statale n. 512 del lago di Cavazzo, il cui tracciato ne attraversa il territorio. La stazione ferroviaria di riferimento, lungo le linee Venezia-Udine, Udine-Tarvisio e Sacile-Gemona, si trova a 5 km. Il collegamento con la rete del traffico aereo è assicurato dall'aeroporto più vicino, posto a 74 km, ma per i voli intercontinentali diretti si utilizza il terminale di Milano/Malpensa, a 449 km. Il porto commerciale è situato a 105 km, mentre quello turistico di Monfalcone (GO) dista 75 km. Inserita nei circuiti commerciali che ruotano intorno alla statale n. 512, gravita prevalentemente su Udine e su Gemona del Friuli per il commercio, i servizi e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.

    sGwGSm3
    Il famoso ponte di Braulins

    cZgJcST
    Monumento per Bottecchia al Tagliamento,
    ciclista morto in questo comune
    Storia
    Secondo un'antica leggenda il primo nucleo abitato sarebbe stato fondato da un soldato di Attila, re degli unni, fermatosi nella zona dopo essere fuggito dalla battaglia che si combatteva nei pressi di Osoppo. Il toponimo, che in documenti della seconda metà del XIII secolo compare nelle forme di Trasages e Trasagas, deriva dal latino TRANS AQUAS, avente il significato di ‘al di là delle acque’, con chiaro riferimento all’ubicazione del borgo oltre il Tagliamento. Sorta probabilmente a seguito del trasferimento nel territorio di gente proveniente da Gemona e Osoppo, fu coinvolta nelle lotte feudali: si ricorda la battaglia svoltasi, nella prima metà del Trecento, nei pressi di Braulins tra le truppe del conte di Gorizia e quelle del patriarca di Aquileia. Seguendo le vicende delle località vicine, nel 1420, dopo essere stata assoggettata alla dominazione patriarcale, fu conquista dalla repubblica veneta, di cui condivise le sorti. La barriera naturale costituita dal Tagliamento la relegò in una posizione marginale rispetto ai grandi traffici commerciali e alle principali vie di comunicazione, pur favorendo lo sviluppo di alcune attività, come quella dei barcaioli di Peonis, fondamentali per la sopravvivenza delle comunità situate lungo le coste. La storia successiva al declino della Serenissima, sul finire del Settecento, non fa registrare avvenimenti di particolare rilievo. Annessa all’Italia nel 1866, al termine del dominio austriaco, fu anch’essa gravemente colpita dal terremoto del 1976, che ebbe l’epicentro sul vicino monte San Simeone. A causa del sisma gran parte del patrimonio storico-architettonico è andata distrutta, facendo, per qualche verso, perdere la memoria del suo passato.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesetta di San Michele
    • Municipio
    • Chiesa di San Bartolomeo

    Eventi
    • Festa patronale
     
    .
0 replies since 11/12/2015, 15:08   7 views
  Share  
.