Semplicemente Passioni forum

Torviscosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Torviscosa

    9wNp8sJ

    Torviscosa è un comune italiano di 2.999 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

    - Info -

    Descrizione e geografia

    Centro di pianura, di recente costituzione, la cui economia si basa soprattutto sull’industria. La comunità dei torviscosini, che presenta un indice di vecchiaia piuttosto alto, risiede per la maggior parte nel capoluogo comunale e nelle località Malisana, Chiarmacis, Villaggio Roma, Arrodola Nuova e Fornelli di Sotto. Il territorio, comprendente anche i nuclei Arsa, Banduzzi, Casali di Sopra, Casali di Sotto, Fornelli di Sopra e Presedo, ha un profilo geometrico molto regolare, con differenze di altitudine quasi irrilevanti, che imprimono all’abitato, interessato da espansione edilizia, un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è “verghettato” d’oro e d’azzurro; sullo sfondo azzurro di uno dei due capi spicca una pianura verde sulla quale si erge una torre d’argento sostenuta da due leoni controrampanti; nel cantone opposto della punta è raffigurata una canna munita di foglie verdi.
    Lambita a sud dai fiumi Aussa e Corno, si estende nella bassa piana friulana, nella parte meridionale della provincia, presso la laguna di Marano, tra Bagnaria Arsa, Cervignano del Friuli, Terzo d'Aquileia, San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Gonars. A soli 9 km dal casello di Palmanova, che immette sull’autostrada A4 Torino-Trieste, può essere facilmente raggiunta anche percorrendo la strada statale n. 14 della Venezia Giulia, il cui tracciato ne attraversa il territorio. Agevole si presenta pure il collegamento con la rete ferroviaria: la linea Venezia-Villa Opicina ha infatti uno scalo sul posto. L’aeroporto più vicino dista 18 km ma per i voli intercontinentali diretti ci si serve del terminale di Milano/Malpensa, a 399 km. Il porto commerciale è situato a 59 km, mentre quello turistico di Grado (GO) è a 23 km. Inserita nei circuiti commerciali che ruotano intorno alla statale n. 351, fa capo prevalentemente a Palmanova e a Cervignano del Friuli per il commercio, i servizi e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.

    Storia

    FwiBJo0
    Detta in origine Torre di Zuino (toponimo attestato dalla seconda metà del XIII secolo e derivante dal latino JUGUM, ‘giogo, passaggio obbligato’), si è sviluppata nel periodo compreso tra le due guerre mondiali. La zona fu abitata fin da epoche molto antiche, come testimoniato dai resti di un villaggio palustre rinvenuti sulle sponde dell’Aussa. Inserita nel comprensorio di Aquileia, sotto i romani dovette essere al centro di intensi traffici commerciali, grazie al passaggio nel territorio della via Annia. Proprietà dei signori di Caporiacco, nel Duecento fu concessa a quelli di Villalta, cui subentrarono i Duino e gli Strassoldo. Verso la metà del XIV secolo, insieme a Fornelli, fu acquistata dai Savorgnan che, privati dei loro beni all’inizio del Quattrocento, ne rientrarono in possesso con l’avvento della signoria veneziana. Al termine della guerra tra la Repubblica Veneta e l’Austria fu assegnata a quest’ultima, che l’aggregò alla contea di Gorizia e Gradisca d’Isonzo (GO). Sul finire del XVII secolo fu coinvolta in un grande progetto di bonifica, promosso dal conte Antonio Savorgnan per il recupero dei terreni impaludatisi negli anni precedenti. Rimasta sotto la dominazione austriaca fino al 1866, seguì le successive vicende del resto della provincia. Nel 1937 assunse l’attuale denominazione, composta dal termine “torre” e dal nome della Snia Viscosa, l’ente che acquistò l’area di Torre di Zuino per impiantarvi uno stabilimento industriale per la produzione della cellulosa. Nel 1940 acquistò l’autonomia amministrativa, separandosi da San Giorgio di Nogaro.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa della Madonna del Rosario

    Eventi
    • Festa dell Assunta Beata Maria Vergine, 15 agosto

    Persone legate a Torviscosa
    • Giuliano Musiello, calciatore
     
    .
0 replies since 11/12/2015, 17:05   11 views
  Share  
.