Semplicemente Passioni forum

Torreano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Torreano

    dLssuYZ

    - Info -

    Torreano è un comune italiano di 2.270 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

    Descrizione e geografia

    Comune di collina, di antiche origini, la cui economia si basa sull'agricoltura e sull’industria. I torreanesi, che presentano un alto indice di vecchiaia, sono concentrati soprattutto nel capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, e nelle località Togliano, Prestento, Montina e Masarolis; il resto della popolazione è distribuito tra numerose case sparse e i nuclei Canalutto, Reant, Casali Costa, Case Fornace e Tamoris. Il territorio, ricco di cave per l'estrazione della pietra piasentina, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono i 1.167 metri di quota. L’abitato, interessato da espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico vario. Lo stemma comunale ufficiale è in attesa del decreto di approvazione e concessione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo stemma usato dal comune è quello riprodotto in alto.
    Si estende nella fascia collinare orientale del Friuli, nella zona centro-orientale della provincia, tra Pulfero, San Pietro al Natisone, Cividale del Friuli, Moimacco e Faedis. A 27 km dal casello di Udine nord, che immette sull’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, può essere facilmente raggiunta anche percorrendo la strada statale n. 356 di Cividale, il cui tracciato si snoda ad appena 3 km. La stazione ferroviaria di riferimento, lungo la linea Udine-Cividale (in concessione), si trova a 6 km. Il collegamento con la rete del traffico aereo è assicurato dall’aeroporto posto a 42 km; per raggiungere le linee intercontinentali dirette si utilizza il terminale di Milano/Malpensa, a 437 km. Il porto commerciale è situato a 72 km, mentre quello turistico di Monfalcone (GO) è a 43 km. Inserita nell'ambito territoriale della Comunità montana “Valli del Natisone”, fa capo a Udine e a Cividale del Friuli per il lavoro, il commercio, i servizi e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.

    Storia

    Abitata già in epoca romana, come testimoniato da alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona, deriva il nome, che in documenti medievali compare nelle forme di Tauriano e Torrianum, dal personale latino TAURIUS, con l’aggiunta del suffisso –ANUS, indicante appartenenza. Sede di insediamenti longobardi, seguì le vicende di Cividale del Friuli, venendo devastata dagli avari, nel VII secolo. Successivamente passò sotto la dominazione del patriarcato di Aquileia, che la cedette alla mensa vescovile cividalese. Entrata a far parte, nel 1420, dei possedimenti veneziani, nella seconda metà del XV secolo fu risparmiata dai turchi, che invasero il Friuli, seminando morte e distruzione. Infeudata, nel Cinquecento, ai della Torre, ai quali, per molto tempo, fu fatta risalire l’origine del toponimo, fu coinvolta nelle lotte tra questi signori e i Savorgnan, che portarono alla distruzione del locale castello. Con la pace di Campoformio, del 1797, che sancì il declino della repubblica veneta, fu assegnata all’Austria, sotto il cui dominio restò, sia pure con la parentesi napoleonica, fino al 1866, quando fu annessa all’Italia. Notevoli sono stati anche in questo comune i danni causati dal terremoto del 1976.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale

    Eventi
    • Festa patronale
     
    .
0 replies since 11/12/2015, 17:15   12 views
  Share  
.