Semplicemente Passioni forum

Terzo d'Aquileia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Terzo d'Aquileia

    O7dnSaR

    - Info -

    Terzo di Aquileia è un comune italiano di 2.928 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, di origini antiche, che accanto alle tradizionali attività agricole ha affiancato un modesto sviluppo industriale. I terzini, con un indice di vecchiaia piuttosto elevato, vivono prevalentemente nel capoluogo comunale, contiguo alla località omonima del comune di Cervignano del Friuli. Il territorio, comprendente anche varie case sparse e i nuclei di Malborghetto, Ponterosso I e II e Ronchi, è ricco di corsi d'acqua e canali che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività; il suo profilo geometrico appare del tutto regolare, con differenze di altitudine quasi irrilevanti, che determinano nell'abitato, interessato da una forte espansione edilizia, un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante.
    Attraversata dal fiume Natissa, si estende nella bassa piana friulana, nella zona meridionale della provincia ed è compresa tra Cervignano del Friuli, Torviscosa, Villa Vicentina e Aquileia. A soli 11 km dal casello di Palmanova, che immette sull'autostrada A4 Torino-Trieste, può essere facilmente raggiunta anche mediante la strada statale n. 352 di Grado, che ne percorre il territorio. Agevole si presenta pure il collegamento con la rete ferroviaria: la stazione di riferimento, servita dalle linee Venezia-Villa Opicina, Cervignano-Udine e San Giorgio di Nogaro-Palmanova, si trova infatti ad appena 3 km. L'aeroporto dista 11 km; per accedere alle linee intercontinentali dirette ci si serve dello scalo di Milano/Malpensa, a 409 km. Il porto commerciale è situato a 45 km, mentre quello turistico di Grado (GO) è a 15 km. Inserita nei circuiti commerciali che ruotano intorno alla statale n. 352, fa capo prevalentemente a Palmanova e a Cervignano del Friuli per i servizi, il commercio e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    In epoca romana fece parte della prestigiosa colonia di Aquileia. Il toponimo, che in origine assunse la forma di AD TERTIUM LAPIDEM, avente il significato di ‘alla terza pietra miliare', ne indica l'ubicazione a tre miglia da Aquileia. Stazione di sosta lungo le strade che da questo centro raggiungevano le altre province romane, seguì le vicende aquileiesi, registrando un progressivo decadimento in seguito alla caduta dell'impero romano e alle devastanti invasioni barbariche. Possedimento patriarcale, verso la metà del secolo XI fu donata al convento di Santa Maria ma nel corso del 1100 fu posta sotto la personale amministrazione del patriarca. Le notizie relative al periodo compreso tra il XIII e il XVI secolo vedono il territorio al centro di continue contese tra i potenti signori della zona. Più volte saccheggiata, nei primi decenni del Quattrocento entrò a far parte dei domini veneziani, passando sotto la casa d'Austria dopo il concordato di Worms, del 1508, che si stabilì tra la repubblica veneta e l'imperatore Massimiliano I. Fatta eccezione per la breve parentesi napoleonica, rimase assoggettata agli austriaci fino al termine della prima guerra mondiale, quando fu annessa al territorio italiano.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale

    Eventi
    • Festa di San Biagio, 3 febbraio
    • Festa della Zucca, ottobre

    Persone legate a Terzo di Aquileia
    • Giacomo Antonelli (1834-1927), ingegnere tra i fondatori della "Imperial Regia Società Ferroviaria Friulana".
     
    .
0 replies since 11/12/2015, 17:50   6 views
  Share  
.