Semplicemente Passioni forum

Taipana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Taipana

    RT36A8t

    - Info -

    Taipana è un comune italiano di 691 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Fino al 1935 il comune prendeva il nome della odierna frazione di Platischis.

    Descrizione e geografia

    Comune di montagna, di probabili origini medievali, la cui economia si basa sulle tradizionali attività agricole, oltre che su una modesta presenza industriale. I taipanesi, con un indice di vecchiaia tra i più elevati della regione, sono distribuiti tra il capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, e le località di Cornappo, Monteaperta, Montemaggiore, Platischis, Prossenicco e Debellis. Il territorio, molto esteso, è attraversato da più corsi d’acqua a carattere torrentizio; il suo profilo geometrico è irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono i 1.636 metri di quota. L’abitato, interessato da una forte crescita edilizia, presenta un andamento plano-altimetrico vario. Il comune è dotato di uno stemma ufficiale concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. La redazione non ne ha ottenuto l’autorizzazione alla riproduzione.
    Si estende nella zona nord-orientale della provincia, a confine con la Slovenia, sui monti delle Prealpi Giulie, tra Lusevera, Nimis, Attimis e Faedis. A 10 km corre la strada statale n.356 di Cividale; il più vicino tracciato autostradale è quello della A23 Palmanova-Tarvisio, cui si accede dal casello di Udine nord, posto a 24 km. La stazione ferroviaria di riferimento, servita dalle linee Venezia-Udine e Udine-Tarvisio, si trova a 15 km. Il collegamento con la rete del traffico aereo è assicurato dall’aeroporto che dista 71 km; per raggiungere le linee intercontinentali dirette ci si serve dello scalo di Milano/Malpensa, a 446 km. Il porto commerciale è a 102 km, mentre quello turistico di Monfalcone (GO) è situato a 72 km. Inserita nell’ambito territoriale della Comunità montana “Valli del Torre”, gravita prevalentemente su Udine e Gemona del Friuli per il lavoro, il commercio, i servizi e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    Il primo documento che la cita risale alla seconda metà del XII secolo. Il toponimo, attestato nel Trecento nella forma di Teypana, ha radici latine, derivando dal nome personale OCTAVIUS, trasformato poi in OCTAIVUS. Alla denominazione attuale si è giunti attraverso il mutamento della lettera “v” in “p” e l’aggiunta del suffisso -ANA. Inserita, agli inizi del XIII secolo, nel gastaldato di Tricesimo, è vissuta a lungo in uno stato di grande isolamento, tanto che vi si parlava una lingua diversa da quella del resto della regione. Seguendo le vicende della vicina Nimis, dalla prima metà del Quattrocento passò sotto la Repubblica di Venezia, venendo dotata di castello, costruito dai nobili Zanchi di Bergamo sul monte Zuffine e ceduto, nella seconda metà del XVIII secolo, ai signori Antonini di Udine. La storia successiva al declino della Serenissima, nel 1797, e all’avvento degli Asburgo non si discosta da quella dei territori circostanti che, dopo l’invasione napoleonica e la restaurazione austriaca, furono annessi all’Italia, nel 1866. Teatro di cruenti scontri tra i partigiani e le truppe tedesche nel corso della seconda guerra mondiale, ha subito un lento ma progressivo spopolamento. Ingenti sono stati i danni causati del violento terremoto del 1976.

    Monumenti e luoghi d'interesse
    • Chiesa di San Giuseppe
    • Chiesa di San Mattia
    • Parco Nazionale del Gran Monte

    Eventi
    • Festa di San Giuseppe, 19 marzo
     
    .
0 replies since 11/12/2015, 19:40   750 views
  Share  
.