Semplicemente Passioni forum

Ischitella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Ischitella

    EiAIBul

    - Info -

    Ischitella è un comune italiano di 4.578 abitanti, della provincia di Foggia, in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.

    Patria di Pietro Giannone e di Cesare Turco, è nota insieme a Rodi Garganico e Vico del Gargano per la produzione degli agrumi del Gargano (Arance del Gargano e Limoni Femminiello, entrambi DOP). Dal 2006, Ischitella è gemellata con la città di Settimo Torinese, comune di circa cinquantamila abitanti, in provincia di Torino.Al territorio comunale di Ischitella appartiene la località balneare Foce Varano.

    Territorio

    Ischitella è situata a 314 m s.l.m. sul versante settentrionale del Gargano. La sua posizione strategica, dalla quale si domina il mare Adriatico e il lago di Varano, ha dato al borgo il compito di postazione difensiva. Nel periodo svevo, infatti, il nome Ischitella era accompagnato dal termine "castrum". La collina su cui sorge è ricca di ulivi non a caso all'ingresso del paese è posta un'insegna che indica il suo status di città dell'olio.
    Il territorio comunale è ricco di sorgenti quali, ad esempio la Fontana (a Funtàn), l'Acqua delle Anitre (d'Acqa d'Antr), la Grotta del Tasso (a Grott du' Tass) e le Fontanelle (i Funtanedd). La faggeta depressa della Folicara (a Fulcar), sul percorso dell'omonimo torrente, è quella alla minore altitudine d'Europa, visto che il faggio, che tipicamente cresce a quote superiori ai 600 m s.l.m., è presente a quota 160 m s.l.m. Le dune dell'istmo di Varano sono ricche di macchia mediterranea.
    Dal centro abitato la vista spazia dalle colline circostanti al mare Adriatico fino alle isole Tremiti e al lago di Varano. In alcune giornate particolarmente limpide si arriva a vedere, in direzione nord-ovest, la costa adriatica del Molise e dell'Abruzzo e in direzione nord-est si riesce a scorgere la costa dalmata.

    Clima

    Dal punto di vista legislativo il comune di Ischitella ricade nella Fascia Climatica D in quanto i Gradi giorno della città sono 1.776, dunque limite massimo consentito per l'accensione dei riscaldamenti è di 10 ore giornaliere dal 1º novembre al 31 marzo.


    Storia

    La prima notizia storica che parla di Ischitella è del 970, quando vi si era accampato un gruppo di musulmani, intenti a compiere scorrerie sui paesi limitrofi, poi cacciati da parte dell'imperatore Ottone I. Successivamente il nome Ischitella viene fatto su una bolla papale del 1058 di Papa Stefano IX, il quale ordinava la sua protezione verso l'Abbazia di Calena (Peschici) e la cella di San Pietro in Cuppis (poco distante dal paese). Principale personaggio storico del paese fu Pietro Giannone.

    5HKBZQ6
    Chiesa di San Eustachio
    Monumenti e luoghi di interesse
    • Il paese può essere idealmente diviso in due parti: quella medievale detta "la Terra" e quella ottocentesca detta "Ponte"; infatti fino alla metà dell'Ottocento era divisa dalla parte medievale dalla porta del ponte, poi abbattuta, cui si è aggiunta la parte più recente.
    • Il Castello (ora noto come palazzo Pinto o Ventrella) costruito nel XII poi ricostruito nel Settecento dopo che era stato distrutto dal terremoto del 1649 ad opera del principe Francesco Emanuele Pinto.
    Il palazzo De Cata (prima del terremoto palazzo baronale).
    La chiesa di Sant'Eustachio anch'essa eretta nel Settecento dal principe Pinto sulle rovine della porta grande crollata ad opera del terremoto.
    • L'ex convento San Francesco. In origine in questo luogo sorgeva una piccola cappella che fu donata al santo recatosi in pellegrinaggio sul Gargano, da parte di Matteo Gentile signore di Ischitella del tempo, dalla visita del santo trae origine la legenda che avvolge il "Cipresso di San Francesco", che lo vuole miracolosamente germogliato dal bastone che il santo piantò in terra quando si inginocchiò per pregare.
    • La chiesa della SS. Annunziata, meglio nota come chiesa del Crocefisso di Varano, costruita nel X secolo ampliata poi nel XVI secolo, situata sulle rive del lago di Varano, si trova sul sito della cittadina medioevale di Bayranum, già spopolata nel Cinquecento e oggi scomparsa. A sua testimonianza resta un rudere della cinta muraria oltre alle due torri di avvistamento costruite nel 1225 in località torre Varano.
    • Fuori dell'abitato è l'abbazia di San Pietro in Cuppis o de cripta nova, dell'XI secolo.

    Persone legate a Ischitella
    • Pietro Giannone (Ischitella, 7 maggio 1676 – Torino, 7 marzo 1748) filosofo, storico e giureconsulto, autore dell'Istoria Civile del Regno di Napoli.
    • Girolamo Di Stolfo noto come Big Jimmy (Ischitella, 2 agosto 1967 - Ischitella, 13 luglio 2015), ex pugile nella categoria dei pesi massimi e attore.
    • Cesare Turco (Ischitella, 1510 – Napoli, 1560) è stato un pittore rinascimentale italiano.

    0y43Akg
    Veduta di Ischitella



    Edited by PatriziaTeresa - 20/1/2016, 19:57
     
    .
0 replies since 20/1/2016, 19:39   17 views
  Share  
.