Semplicemente Passioni forum

Alano di Piave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Alano di Piave

    YgJs53U

    - Info -

    Alano di Piave è un comune italiano 2.861 abitanti della provincia di Belluno, in Veneto.

    Descrizione e geografia

    Comune di montagna, di antiche origini, che alle tradizionali attività agricole ha affiancato quelle industriali. Gli alanesi, con un indice di vecchiaia chiaramente superiore alla media, risiedono oltre che nel capoluogo comunale, nelle vicine frazioni di Campo, Colmirano e Fener. Il territorio ha un andamento plano-altimetrico decisamente vario e irregolare. Si trova, infatti, proprio al limite tra la catena montuosa del Monfenera e i dolci rilievi collinari della Marca trevigiana, che terminano con le prime tracce della vasta pianura veneta attraversata dal corso del fiume Piave. Il territorio, immerso in un’estesa conca, ha abbondanti risorse idriche, verdi pascoli e una rigogliosa vegetazione che ricopre le colline. L’abitato è il frutto di una recente espansione edilizia. Sullo sfondo azzurro della prima sezione dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, sono raffigurati un castello, munito di tre torri merlate alla ghibellina, e un monte a tre cime, entrambi d’argento, separati da una fascia, anch’essa argentata; nella seconda partizione, a sfondo rosso, campeggia un libro aperto, dorato, in cui si legge la parola LEXICON, in caratteri maiuscoli romani rossi.
    Sorge sulla destra del Piave, in una conca tra i monti Tomba e Spinocia, nella parte meridionale della provincia, a confine con quella di Treviso, tra Quero, Seren del Grappa, Pederobba (TV), Segusino (TV), Valdobbiadine (TV), Paderno del Grappa (TV), Cavaso del Tomba (TV) e Possagno (TV). La strada statale più vicina è la n. 348 Feltrina, che si snoda a soli 3 km dall’abitato. A 42 km di distanza si trova il casello autostradale di Vittorio Veneto, che immette sull’autostrada A27 Mestre-Vittorio Veneto-Pian di Vedoia. Ha una propria stazione ferroviaria sulla linea Padova-Calalzo-Pieve di Cadore, a 3 km. L’aeroporto di riferimento è situato a 72 km di distanza ma per le linee intercontinentali dirette si fa riferimento all’aerostazione di Milano/Malpensa a 321 km. Il porto si trova a 76 km. Fa parte della Comunità montana “Feltrina”; gravita su Feltre e Belluno per i servizi e le strutture burocratico-amministrative non disponibili sul posto.

    Storia

    L’origine del toponimo risulta incerta: anche se per l’etimologia popolare fa riferimento alla lana delle greggi che pascolavano sui rilievi circostanti, non è escluso che derivi da un personale germanico “Alla” o che sia riconducibile ad un nome di persona medievale “Alanus”; infine, è ipotizzabile la derivazione da un personale di origine etrusca “Hele, Helius”, con l’aggiunta del suffisso -anus. Denominatasi Alano fino al 1867, quando fu aggiunta la specificazione di Piave, ha origini molto antiche come hanno dimostrato i rinvenimenti archeologici databili a età romana. Alcuni documenti del XIV e XV secolo fanno riferimento all’assetto urbanistico di quest’area elencando una serie di ville, fortezze e cappelle, alcune delle quali sono andate distrutte in seguito al terremoto del 1695, che causò molti danni alle strutture abitative e abbatté il locale castello. Le sue vicende storiche sono legate in particolare ai drammatici episodi della prima guerra mondiale e alle alterne vicissitudini seguite alla rotta di Caporetto. Il suo territorio porta l’amaro e triste primato di zona più colpita dalle granate in una sola giornata ma è anche ricordata per il coraggio della popolazione che combatté strenuamente contro il nemico. Inoltre, nel secondo conflitto mondiale, ospitò gruppi di partigiani tra i quali si contavano numerosi abitanti del posto che diedero un fortissimo contributo alla lotta contro la dittatura.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Palazzo dei conti Franzoja
    • Museo Civico di Storia Territoriale
    • Chiesa di San Lorenzo
    • Chiesa di San Pietro

    Eventi
    • Festa patronale

    Persone legate ad Alano di Piave
    • Patrizia De Clara (1940), attrice
    • Egidio Forcellini (1688-1768), lessicografo e latinista
    • Marco Forcellini (1712-1794), poeta, letterato, magistrato e vicario della Repubblica di Venezia
    • Ugo Bartolomei (1899-1918), militare
    • Piero Longo (1944), avvocato penalista, docente universitario e senatore della Repubblica
    • Dino Meneghin (1950), cestista
    • Gianmartino Durighello (1961), compositore e direttore di coro
    • Antonio Terenghi (1921), autore di fumetti
     
    .
0 replies since 21/1/2016, 19:51   17 views
  Share  
.