Semplicemente Passioni forum

Àlleghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Àlleghe

    AaE8wAb

    - Info -

    Àlleghe è un comune italiano di 1.237 abitanti della provincia di Belluno in Veneto, e fa parte del comprensorio delle Dolomiti.

    Descrizione e geografia

    Comune di montagna, di antica origine, la cui economia si fonda sulle attività industriali e commerciali; è, inoltre, centro di villeggiatura estiva e invernale. Gli alleghesi, con un indice di vecchiaia chiaramente superiore alla media, risiedono oltre che nel capoluogo comunale anche nelle località di Caprile, Coldemies, Masarè, Rudatos e Sala. Il territorio presenta evidenti variazioni altimetriche e un profilo geometrico irregolare. È costituito da ripide vallate laterali che si alternano ai notevoli rilievi montuosi ed è attraversato dal corso del torrente Cordevole. L’abitato si distribuisce in maniera uniforme sul fondovalle e sui rilievi ed è periodicamente minacciato da pericolose alluvioni. Si specchia sul lago omonimo insieme alla pittoresca cornice montuosa creando un suggestivo e delizioso effetto paesaggistico. La costante affluenza di turisti ha determinato una forte espansione edilizia dovuta perlopiù alla nascita di nuove abitazioni per la villeggiatura. Sullo sfondo rosso dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, si rappresenta un leone rampante, dorato, raffigurato nell’atto di trattenere una spada d’argento, appoggiato sulla vetta di un monte verde che si origina da uno specchio d’acqua.
    Sorge sul lago omonimo ed è circondata dalle vette del monte Civetta e della Marmolada, si trova a nord-ovest della provincia, tra Zoldo Alto, Selva di Cadore, Colle Santa Lucia, Rocca Pietore, San Tomaso Agordino. Il territorio è attraversato dalla strada statale n. 203 Agordina, mentre a 61 km si trova il casello autostradale di Belluno, tramite cui si può accedere all’autostrada A27 Mestre-Vittorio Veneto-Pian di Vedoia. La stazione ferroviaria più vicina, lungo la linea Padova-Calalzo-Pieve di Cadore, dista 47 km. Il punto di riferimento del traffico aereo si trova a 145 km di distanza ma ci si serve anche dell’aeroporto di Treviso/San Giuseppe a 127 km; per le linee intercontinentali dirette si fa riferimento all’aerostazione di Milano/Malpensa posta a 374 km. Il porto dista 149 km. Appartiene all’ambito territoriale della Comunità montana “Agordina” e fa capo ad Agordo e Belluno per i servizi e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.

    Storia

    Secondo alcuni storici questo territorio fu meta di alcune truppe romane inviate dell’imperatore Claudio al fine di creare un sistema difensivo in corrispondenza della linea di confine delle Alpi orientali. Tuttavia tracce e testimonianze di insediamenti stabili si hanno soltanto a partire dal periodo altomedievale. I pochi documenti che descrivono la vita del borgo mostrano l’immagine di un villaggio piuttosto esteso, sede di una cappellania che apparteneva alla giurisdizione ecclesiastica del vescovo di Belluno. Tra il 1000 e il 1100 furono costruiti sull’intera area bellunese numerosi castelli e fortilizi a difesa dei nuclei abitati: tra questi vi era anche il castello dei Sommariva, costruito per difendersi dalle costanti invasioni vista la sua posizione di passaggio tra la Val Belluna e il Tirolo. Nel duecento vennero scoperte nella zona alcune miniere, come quella di ferro di Posalz, che rappresentarono la sua fortuna economica. Fin da quel periodo, infatti, venne estratto il ferro, lavorato nelle prime rudimentali fonderie, creando pregevoli oggetti, vanto dell’artigianato locale. L’importanza dei giacimenti minerari fu intuita anche da alcuni signori dell’epoca, come Filippo Maria Visconti, il conte del Tirolo Sigismondo d’Austria e l’imperatore Massimilano I, che cercarono di impossessarsene. L’undici gennaio del 1771 una frana staccatasi dal monte Spitz, che interruppe il corso del Cordevole, determinò la formazione del lago di Alleghe.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di San Biagio
    • Chiesa di San Bartolomeo

    Eventi
    • Festa di San Biagio, 23 febbraio
    • Gara di pesca alla trota
    • “Jeantex tour Transalp”, luglio
     
    .
0 replies since 21/1/2016, 19:56   21 views
  Share  
.