Semplicemente Passioni forum

Arsiè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Arsiè

    eKVaDwa

    - Info -

    Arsiè è un comune italiano di 2.380 abitanti della provincia di Belluno in Veneto.

    Geografia fisica

    Il paese di Arsiè si trova in una piana circondata da montagne a Nord del Lago del Corlo, un lago artificiale creato nel 1954 per la produzione di energia elettrica, sbarrando il torrente Cismon.
    Il territorio del comune comprende i seguenti monti: Monte Novegno, Col del Gallo, Cima Lan, Cima Campo, ed una parte del territorio si estende lungo le pendici del Monte Grappa.
    In estate il clima beneficia dei monti che la circondano e le temperature estive sono mitigate. Nonostante la modesta quota il clima è abbastanza rigido nei mesi invernali. La neve cade copiosa ogni anno.

    Le origini del nome

    Così come l'omonima Arsiè di Ponte nelle Alpi, Arsiero e varie altre località, il toponimo è un riferimento alle qualità del terreno "arso", "arido"; vi si può riconoscere inoltre un suffisso -etum con valore collettivo.
    Una paraetimologia afferma che Arsiè derivi da arci sedes "sede di castello", allusione a una fortificazione costruita lungo la strada che collegava Venezia alla Germania.

    Storia

    Prima guerra mondiale

    Buona parte del territorio del comune è stato teatro della prima guerra mondiale in quanto dopo la rotta di Caporetto, si trovò in territorio austriaco fino alla fine del conflitto.
    Un fatto storico che ha influito notevolmente sulla attuale situazione demografica del comune è stata l'emigrazione. L'economia del paese, in passato, si basava quasi unicamente sull'agricoltura. A seguito dell'aumento della popolazione e dell'eccessivo frazionamento dei terreni, molti paesani, penalizzati dal clima rigido e dalla scarsità di vie di comunicazione, sono emigrati in cerca di maggiori prospettive di occupazione.
    Le migrazioni, iniziate nell'Ottocento e dirette verso il Brasile e l'Argentina, interessarono, in seguito, gli Stati Uniti d'America, la Francia, il Belgio e, negli anni sessanta, le grandi città della pianura padana quali Milano e Torino.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Mole del Forte Leone
    • Chiesa parrocchiale

    Eventi
    • Festa di Santa Maria Assunta, 15 agosto
    • Fiera delle Anime, ottobre

    Persone legate ad Arsiè
    • Angelo Fusinato (Arsiè, 1802 – Portogruaro, 1854), vescovo di Concordia
    • Angelo Giuseppe Zancanaro (Arsiè, 22 maggio 1894 – Feltre, 19 giugno 1944), tenente colonnello pluridecorato degli Alpini, partigiano italiano, medaglia d'oro al valor militare alla memoria
    • Gianni Quaranta
     
    .
0 replies since 24/1/2016, 17:23   31 views
  Share  
.