Semplicemente Passioni forum

Cibiana di Cadore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Cibiana di Cadore

    lSeT9tK

    Cibiana di Cadore è un comune italiano di 408 abitanti della provincia di Belluno in Veneto.

    - Info -

    Descrizione e geografia

    Comune di montagna, di origine medievale, che mostra un quadro economico fondamentalmente industriale. La comunità dei cibianesi presenta un indice di vecchiaia particolarmente superiore alla media e oltre a risiedere nel capoluogo comunale vive anche nella località di Masariè. L’aspetto del territorio è quello tipico delle località di montagna con accentuate variazioni altimetriche che danno l’idea di un paesaggio sostanzialmente vario ed irregolare. Gran parte dell’area territoriale è occupata da fitti boschi di conifere e di faggio, la vegetazione caratteristica della zona prealpina che prelude agli imponenti rilievi dolomitici. L’abitato si distribuisce su varie alture in posizione ben esposta al sole, oppure si distendono costeggiando le vie di comunicazione più interne. Nella parte più antica è possibile scorgere ancora alcune costruzioni più vetuste che mostrano le caratteristiche dei centri cadorini, dove prevale l’uso del legno che in alcuni casi si alterna alle pietre spesso a vista. A questi edifici che rispondevano nella struttura più ad esigenze di utilità che a motivi di estetica, si affiancano costruzioni più moderne frutto di un’incessante espansione edilizia.
    Situata nelle vicinanze del lago di Lodo e del lago di Centro Cadore, nella parte centro-settentrionale della provincia, tra Ospitale di Cadore, Valle di Cadore, Vodo Cadore e Forno di Zoldo. Il territorio è attraversato dalla strada statale n. 347 del Passo Cereda e del Passo Duran, mentre il casello autostradale di Belluno, che immette sull’autostrada A27 Mestre-Vittorio Veneto-Pian di Vedoia, si trova a 49 km di distanza. La più vicina stazione ferroviaria, lungo la linea Padova-Calalzo-Pieve di Cadore, dista 16 km. A 134 km di distanza è situato l’aeroporto di riferimento, mentre 116 km separano il comune dell’aeroporto di Treviso/San Giuseppe; per le linee intercontinentali dirette si utilizza quello di Milano/Malpensa, a 430 km. Il terminale del traffico marittimo dista 134 km. È inserita nell’ambito territoriale della Comunità montana “Valle del Boite” e nel circuito turistico delle Dolomiti; gravita su Pieve di Cadore per i sewrvizi e le strutture burocratico-amministrative non disponibili sul posto.

    Storia

    La completa assenza di notizie e testimonianze riguardanti la sua storia più remota non permette di stabilire con certezza le sue origini. Si può azzardare l’ipotesi che la prima comunità sia sorta all’incirca nell’alto Medioevo, ossia intorno all’anno Mille. Esistono invece documenti che riportano dell’esistenza di uno stabile insediamento nel ‘300. Un secolo dopo, seguendo l’intera zona del Cadore, entrò a far parte dei possedimenti di Venezia. Trovandosi in una posizione particolarmente strategica, all’incrocio di importanti vie di comunicazione, è stata esposta al passaggio delle truppe e degli eserciti dei vari dominatori che tentavano di penetrare nel Cadore impadronendosene. In particolare fu spettatrice dello scontro tra le milizie dell’imperatore Massimiliano I d’Austria e l’esercito della repubblica di Venezia che inflisse una sconfitta memorabile alle truppe avversarie. L’anno successivo fu protagonista della battaglia tra i soldati tedeschi del principe d’Anhalt e le truppe veneziano-cadorine. Lo scontro si concluse con la tragica sconfitta dei veneziani di numero estremamente inferiore rispetto ai tedeschi. Gli anni che seguirono furono caratterizzati dallo sfruttamento delle miniere di ferro e dalla nascita di un particolare tipo di artigianato legato alla creazione di chiavi in ferro che venivano immesse sul mercato veneto e in seguito esportate fin nell’Asia Minore.

    Turismo

    L'impulso turistico è dato al paese, oltre che dalla posizione nel cuore delle Dolomiti e vicina alla celebre Cortina d'Ampezzo, dai murales, affreschi sui muri delle antiche case a sasso e dal Museo nelle Nuvole, una delle sedi del Messner Mountain Museum.

    I Murales

    I Murales, come detto sopra, sono affreschi di grandi dimensioni dipinti sulle pareti delle case di Cibiana, che è stata per questo denominata "Paese dei Murales". L'insieme di queste opere costituisce un museo all'aperto che annualmente viene arricchito con nuovi soggetti, alla cui realizzazione hanno contribuito artisti italiani e stranieri giunti anche dal Giappone e dall'ex URSS. Rappresentano una stretta simbiosi tra arte, assetto urbanistico ed architettonico. Questa iniziativa nasce nel 1980 fa a Cibiana allo scopo di recuperare tradizioni, mestieri e storie del patrimonio culturale del paese per riproporle in chiave di memoria collettiva di pubblico accesso grazie alle arti figurative valorizzando in questa maniera originale il patrimonio abitativo e allo stesso tempo abbellendo l'abitato come era d'uso nelle città medievali d'Italia.
    Non a caso negli affreschi e negli altri dipinti realizzati, una componente fondamentale è quella del recupero e della vivificazione dei mestieri e della storia che hanno contrassegnato il paese e la famiglia abitante quella casa. Le frazioni di Masariè, Cibiana di Sotto e Pianezze ospitano altrettanti cicli di opere.

    Il Museo nelle nuvole
    Nel 2002 è stato aperto sul Monte Rite (2180 m s.l.m.) un Museo nelle Nuvole dedicato alla storia delle Dolomiti, parte del progetto Messner Mountain Museum, curato dal celebre alpinista altoatesino Reinhold Messner.


    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di San Nicolò
    • Chiesa di Sant’Osvaldo
    • Chiesa di Santa Maria del Carmine

    Eventi
    • Festa di San Lorenzo Martire, 10 agosto

    Persone legate a Cibiana di Cadore
    • Bartolomeo d'Alviano (1455 - 1515), condottiero mercenario protagonista di un fatto d'armi a Cibiana
    • Nilo Zandanel (Cibiana di Cadore, 1937 - Pieve di Cadore, 2015), saltatore con gli sci primatista mondiale nel 1964
    • Nevio De Zordo (Cibiana di Cadore, 1943 - Colonia, 2014), bobbista
     
    .
0 replies since 28/1/2016, 13:09   17 views
  Share  
.