Semplicemente Passioni forum

Zimella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Zimella

    OQhyNpY

    - Info -

    Zimella è un comune sparso italiano di 4.947 abitanti della provincia di Verona, in Veneto. Zimella dista circa 39 chilometri da Verona, nella parte orientale della provincia.

    Storia

    I reperti archeologici più antichi rinvenuti nel territorio comunale sono le steli funerarie riscoperte grazie a degli scavi intorno alla chiesa di Zimella. Questi cippi funerari sono posteriori alla romanizzazione, susseguente alla battaglia di Azio, e le scritte sopra riportate sono riconducibili alla tribù Romilia che fu premiata da Augusto con l'attribuzione di colonie nell'agro atestino, che aveva il suo centro ad Este e comprendeva Monselice.
    Il museo archeologico di Verona conserva molti altri reperti del periodo romano (tra cui un'urna di pietra cilindrica con una scena di caccia e l'iscrizione Attici Priami Praiconis) , ritrovati in zona prevalentemente nel 1800, mentre altri reperti minori, riferibili all'epoca romana (come sei anfore) e a quella medievale (pugnali e spade), sono custoditi nel museo civico di Cologna Veneta.
    Nel 1982, con la legge regionale 2 aprile 1981 n. 12, la frazione di Bonaldo, prima ricompresa nei territori di Zimella, Arcole e Veronella, è stata interamente aggregata al comune di Zimella.

    Luoghi d'interesse
    • Necropoli romana in località Moranda - III secolo
    • Fondazioni di edifici romani con pavimenti in mosaico in prossimità di via Caldamura a Zimella - III secolo
    • Tomba romana con epigrafe presso la chiesa parrocchiale di S. Stefano di Zimella - III secolo
    • Grotta di Lourdes progettata dal Beato Fra Claudio Granzotto nei pressi della chiesa parrocchiale di Zimella

    Eventi
    • Sagra di Santo Stefano
    • In agosto
    • L'8 settembre si celebra la festività civile del comune, avendo questo lasciato alle singole frazioni la libertà di festeggiare i singoli santi patroni.
     
    .
0 replies since 28/1/2016, 19:13   15 views
  Share  
.