Semplicemente Passioni forum

Villanova Marchesana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Villanova Marchesana

    4WIIpsq

    Villanova Marchesana è un comune italiano di 1.056 abitanti della provincia di Rovigo, in Veneto, situato a sud-est del capoluogo.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, di origine medievale, che alle tradizionali attività agricole ha affiancato quelle industriali. I villanovesi, che presentano un indice di vecchiaia piuttosto elevato, sono concentrati quasi esclusivamente nel capoluogo comunale e nella località di Canalnuovo. Il territorio, lambito dal corso del fiume Po, presenta un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche quasi irrilevanti, che vanno da un minimo di 2 metri sul livello del mare ad un massimo di 9 metri; l’abitato ha, conseguentemente, un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, sono raffigurate tre torri dorate, merlate alla guelfa e sormontate da una corona marchionale.
    Sorge lungo gli argini del fiume Po, nella parte centrale della provincia, a confine con quella di Ferrara, tra Crespino, Gavello, Adria, Papozze e Berra (FE). A soli 15 km corre la strada statale n. 443 di Adria; il più vicino tracciato autostradale è quello dell’A13 Bologna-Padova, cui si accede dal casello di Rovigo, posto a 26 km. La rete ferroviaria si raggiunge con facilità: la stazione di riferimento, lungo la linea Rovigo-Chioggia, dista appena 10 km. Il collegamento con la rete di traffico aereo è garantito dall’aeroporto più vicino che dista 77 km, per le linee intercontinentali dirette si fa riferimento all’aerostazione di Milano/Malpensa, a 299 km. Il porto commerciale è posto a 47 km, mentre quello turistico di Porto Tolle è a 37 km. Fa capo a Rovigo e Adria per il commercio, le strutture burocratico-amministrative e i servizi non disponibili sul posto.

    tjt7lRv
    La chiesa parrocchiale
    di Santa Maria Assunta
    vista dall'argine del Po
    Storia
    Il toponimo ha chiara etimologia da villa; la specificazione Marchesana si collega al fatto che il territorio un tempo apparteneva agli Estensi, signori di Ferrara, che furono prima marchesi, poi duchi. Le sue origini sono posteriori all’anno Mille quando si verificò il fenomeno dell’incastellamento, ossia l’aggregazione di gruppi umani intorno a castelli o monasteri. Inizialmente possedimento dei frati Certosini, che avevano qui il loro monastero, fu oggetto di insediamento di alcune famiglie che, in accordo con i frati, si dedicarono alla coltivazione dei terreni circostanti il monastero stesso. Dopo l’alluvione del Po, del XII secolo anche i benedettini dell’abbazia di Gavello si stabilirono in questa zona. Nel XIII secolo divenne possedimento dei ferraresi, quindi comune con il nome di “Villanova dei Burzelli o dei Burgelli”, dal nome della famiglia ferrarese che qui, con gli estensi, possedeva parte del territorio. Il controllo amministrativo era però solo degli estensi: a loro spettava, infatti, la nomina del podestà. Nel XV secolo alcuni possedimenti della famiglia Burgelli vennero ceduti al marchese Nicolò III, signore di Ferrara. Nel XVI secolo la zona con la sua amministrazione entrò in crisi tanto che, verso la fine dello stesso secolo, divenne parte dello Stato Pontificio. Durante la dominazione napoleonica fu scissa dallo Stato della Chiesa e annessa prima alla Repubblica Cisalpina. Con il dominio austriaco fece parte del Polesine di Rovigo e divenne definitivamente italiana con la terza guerra d’indipendenza.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
    • Chiesa di San Lorenzo, nella frazione di Canalnovo.
    • Villa Camerini, Brogiato (XVII secolo).
    • Scuderie di villa Luisa
     
    .
0 replies since 28/1/2016, 19:37   32 views
  Share  
.