Semplicemente Passioni forum

Parcines

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Parcines

    uwUI73f

    - Info -

    Parcines è un comune italiano di 3.523 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

    Descrizione e geografia

    Comune di montagna nato nel medioevo su un insediamento di antica origine, ha un’economia che si regge prevalentemente ma non esclusivamente sulle attività turistiche. La comunità dei parcinesi o Partschinser, a maggioranza demografica tedesca, fa registrare un indice di vecchiaia inferiore alla media; meno di un terzo vive nel capoluogo comunale, una parte maggiore a Rablà-Rabland e la rimanente parte a Tel-Töll nonché in agglomerati minori e in numerose case sparse. Il territorio presenta il profilo tipico della zona, con escursioni altimetriche molto elevate, che vanno dai 500 metri del fondo valle, ricoperto di campi e frutteti, ai 3.337 della Giogaia di Tessa-Texelgruppe, con le sue rocce maestose. Il capoluogo comunale, su un lieve pendio, mostra i segni di una forte espansione edilizia; il paesaggio è dominato dallo spettacolo della Cascata di Parcines-Partschins Wasserfalle che, con il suo salto di 98 metri, a quota 1.019, è la più alta dell’Alto Adige.
    Ubicata nella parte centro-occidentale del territorio provinciale, all’ingresso della Val Venosta e allo sbocco della Val di Tel, sulle propaggini meridionali della Giogaia di Tessa-Texelgruppe, confina con Moso in Passiria-Moos in Passeier, Tirolo-Tirol, Lagundo-Algund, Marlengo-Marling, Riolagundo (isola amministrativa di Lagundo-Algund), Plaus-Plaus, Naturno-Naturns, Senales-Schnals. Attraversata dalla strada statale n. 38 dello Stelvio, fondamentale arteria dei flussi turistici e commerciali del Tirolo occidentale, dista solo 7 km dallo scalo sulla linea ferroviaria Bolzano-Merano e 35 km dal varco autostradale di Bolzano Sud dell’autostrada A22 Brennero-Modena. Più distanti sono i terminali per il traffico aereo e marittimo: l’aeroscalo internazionale di riferimento, quello intercontinentale di Milano/Malpensa, quello di Verona/Villafranca e il sistema portuale si trovano rispettivamente a 106, 346, 187 e 298 km. È considerata la porta del Parco naturale Gruppo di Tessa-Naturpark Texelgruppe, nel cui ambito rientra il suo territorio. Inserita nella Comunità comprensoriale “Burgraviato”, gravita su Merano-Meran anzitutto per i rapporti con le istituzioni.


    Storia

    Il toponimo, di origine preromana, è documentato già dal 1087 come Parzins. Il primo insediamento risale a un castelliere reto; con l’arrivo dei romani, poi, vi passò la Via Claudia Augusta, come testimonia il cippo trovato a Rablà-Rabland; proprio alla provincia romana Rezia, del resto, dava accesso il posto di dogana che già all’epoca si trovava a Tel-Töll come, successivamente, nel medioevo e in età moderna. Restò reto-romana per quattro secoli, fino alla fine dell’impero romano, quando incominciarono ad arrivare gli ostrogoti e altre popolazioni germaniche, tra le quali, in particolare, i baiuvari; nel 591 ci fu la cosiddetta occupazione bavarese e nel 680 il territorio era completamente germanizzato. Per la sua posizione strategica, nel medioevo vi sorgeva il castello rimasto nelle mani dei von Partschins fino al 1360; ma proprio per la sua posizione Rablà-Rabland subì i danni causati dal continuo passaggio di eserciti durante la guerra di successione spagnola.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa dei SS. Pietro e Paolo
    • Chiesa di Cristo Re
    • Chiesetta di Sant’Elena
    • Castel Stachelburg
    • Castello Spauregg
    • Museo del treno “Mondotreno”
    • Museo della Macchina da scrivere
    • Cascata di Parcines

    Eventi
    • Festa patronale dei SS. Pietro e Paolo, 29 giugno
     
    .
0 replies since 30/1/2016, 11:12   753 views
  Share  
.